Help Rollei P11

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Einstein
appassionato
Re: Help Rollei P11

Messaggio da Einstein »

Da parte mia è finita qua.
Nel frattempo ho provato a cercare altre sezioni per migrare con l'argomento in quella più adatta ma non ho trovato nulla, magari qualcuno passo passo potrà indicarmi come fare.
Intanto aggiungo che nel proiettore inserisco dia 24x36, ma nel condensatore c'è stampato 6x6, è possibile che il problema dipenda questo? La posizione di tutto il complesso ottico l'ho controllato e ricontrollato ed è secondo manuale.

impressionando
superstar

Messaggio da impressionando »

Se vuoi proiettare il piccolo formato ti serve il condensatore giusto per concentrare la luce sulla diapositiva più piccola.... (diversamente hai una proiezione poco luminosa). Poi ti occorre l'ottica giusta per il piccolo formato (diversamente hai una immagine piccola o ti occorre un'aula magna)

Einstein
appassionato

Messaggio da Einstein »

Ho capito, ma comunque dovrei vedere qualcosa, immagine piccola, sfuocata, poco luminosa, ma vedo unicamente i filamenti della lampada che metto perfettamente a fuoco.

Einstein
appassionato

Messaggio da Einstein »

Volevo aggiungere che oltre all'ottica fissa ho anche lo zoom che arriva a 110.

impressionando
superstar

Se metti a fuoco la lampada è errato il punto di fuoco. Estrai l'ottica finchè non vedi la dia.

Einstein
appassionato

Messaggio da Einstein »

Provato, ma anche con il 110 non cambia nulla, rimane il mistero. Ho inserito entrambi gli obiettivi, zummato, estratto, ma niente, continuo a vedere la lampada, sfuocata ma .... la lampada. La dia non sembra esistere, eppure c'è.

impressionando
superstar

Impossibile.
Fai una foto al proiettore aperto in assetto di proiezione (con la dia dentro).
A che distanza proietti?
minimo devi avere 2mt

mezzostop
guru

Messaggio da mezzostop »

chromemax ha scritto:
28/04/2020, 20:12
....................
ma usare un tono sprezzante e un po' provocatorio anche nel post di scuse mi sembra veramente eccessivo, ti invito a rimediare.
......................
@ Chromemax: Se hai letto un tono sprezzante non era intenzionale,
l'appellativo "genio" era dovuto al suo nick e non mi aspettavo potesse essere frainteso,
non c'è alcun precedente tra noi, non ci conosciamo.
Einstein ha scritto:
28/04/2020, 19:41
.......................... D'altra parte l'avatar non potrebbe essere più azzeccato. Non sei scusato, ..................................
@ Einstein: E' giusto ! ... in questo caso il mio avatar ha veramente rispecchiato chi ha scritto,
ma le scuse erano e sono ... "scuse sentite vere e proprie" ... e pienamente dovute,
mi dispiace sinceramente.

Il mio intervento decisamente fuori luogo è stato l'epilogo di una giornata angosciante in cui la mia lucidità non è stata sempre all'altezza,
a notte inoltrata ho pensato di "evadere un po" sul forum invece ho "scaricato la tensione" sul primo capitato,
non ho scuse ma in quel momento non ho saputo fare meglio,
non so come potermi spiegare diversamente.

Rinnovo le scuse ... ringrazio per la pazienza ... e spero di non aver compromesso nulla.

(in tutti i casi sono raggiungibile sempre via mail,
nei prossimi giorni non so se potrò leggere il forum,
prego che non si prendano eventuali ritardi nelle risposte per menefreghismo
)
Mi chiamo Corrado e ...
ora fotografare è solo l'inizio del divertimento

Einstein
appassionato

Messaggio da Einstein »

@mezzostop: capisco, come si dice ...... amici come prima, non ti preoccupare, non nutro il minimo risentimento, in fondo siamo qui per divertirci!
@impressionando: ho scattato alcune foto al volo, ora il problema è inserirle, devo studiare e ci metterò un po', grazie intanto per il tuo tempo.

Einstein
appassionato

Messaggio da Einstein »

[Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine][/img]

La prima è per la disposizione dei componenti ottici, la seconda testimonia la presenza della dia e la terza dell''obiettivo, la quarta e la quinta per dimostrare che sul foglio non c'e immagine, l'ultima con la lampada accesa senza coperchio.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi