Allestire e sviluppare skills per camera oscura

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
RodinLover
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/04/2020, 17:49
Reputation:

Allestire e sviluppare skills per camera oscura

Messaggio da RodinLover »

Un saluto a tutti

in questi giorni di quarantena mi sono riproposto di sviluppare il mio spazio di sviluppo foto (non ancora stampa vorrei passarle tutte in digitale e poi in un secondo momento imparare a stampare). Per tale ragione mi trovo qui a chiedere lumi e delucidazioni non tanto sulle tecniche (che devo provare e che trovo su internet e su manuali), ma sulla strumentazione perchè nel mare magnum trovo tanti kit e tanto materiale per lo sviluppo della pellicola ma in realtà nessuno indirizzo diretto e chiaro a parte la tank della paterson che mi pare ubiquitaria come indicazione. Quindi vi chiedo:

1. Se conosceste un kit per iniziare buono che abbia tutto l'indispensabile per iniziare a sviluppare foto

2. I chimici utilizzati (penso sia implicito) sonotutti di marche differenti ma con caratteristiche identiche (per i tre tipi utili) oppure per ogni pellicola serve il suo chimico (Ilford con Ilford e via dicendo).

3.Ho un canale youtube che mi indirizza verso il metodo di sviluppo ma se avete altri riferimenti va anche bene, consigliatemi.

Un ringraziamento in anticipo per chi darà qualche consiglio.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12122
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Allestire e sviluppare skills per camera oscura

Messaggio da chromemax »

1. Uno dei tanti kit proposti va sostanzialmente bene.
2. Per iniziare va bene qualsiasi cosa di generico (D-76, ID-11, Microphen, in polvere; Ars-Imago FD o FE, Rollei Supergrain, Bellini Hydrofen, liquidi concentrati) , le differenze tra gli sviluppi sono quasi sempre annullate dagli errori di esposizione e valutazione del contrasto;
3. Un corso con un bravo docente che ti mette da subito sulla strada giusta evitandoti di spendere il doppio del costo del corso in matreriale venuto male o così e così

Che canale youtube segui?

Avatar utente
RodinLover
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/04/2020, 17:49
Reputation:

Re: Allestire e sviluppare skills per camera oscura

Messaggio da RodinLover »

Seguo il canale YOuTube di Tiziano Toma, hai dimeglio da consigliare in termini di contenuti, oppure qualche bel testo come ben sai è difficile seguire delle lezioni in questomomento storico

Avatar utente
RodinLover
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/04/2020, 17:49
Reputation:

Re: Allestire e sviluppare skills per camera oscura

Messaggio da RodinLover »

Mi servirebbero lumi anche sullo scanner.

Avatar utente
Ptr85
esperto
Messaggi: 127
Iscritto il: 06/04/2019, 23:17
Reputation:

Re: Allestire e sviluppare skills per camera oscura

Messaggio da Ptr85 »

RodinLover ha scritto:
28/04/2020, 16:01
Seguo il canale YOuTube di Tiziano Toma, hai dimeglio da consigliare in termini di contenuti, oppure qualche bel testo come ben sai è difficile seguire delle lezioni in questomomento storico
Anche io avevo cominciato seguendo i video di Tiziano Toma su youtube. Secondo me sono una ottima base di partenza perché ti spiegano bene i vari passaggi da seguire per partire da zero.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi