Sviluppatrici (Tank)

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Marco
esperto
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/03/2011, 15:05
Reputation:
Località: Salerno

Sviluppatrici (Tank)

Messaggio da Marco »

Mentre cercavo un tank per i miei 35mm, mi sono imbattuto in quest'offerta:

PATERSON SVILUPPATRICE UNIVERSAL CON 2 SPIRALI
[Adesso questa tank è fornita con 2 spirali anzichè una, allo stesso prezzo precedente] €28.70
Immagine

non ci sono più informazioni...siamo sicuri che sia per il piccolo formato, il 35mm? e che poi ha 2 spirali da quanto ho capito..ed è in offerta allo stesso prezzo di quello con una spirale..a cosa serve la "doppia" spirale? per sviluppare insieme più rulli? conviene come comodità? oppure non ne vale la pena ed è meglio prendere quello da 1 solo slot?

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AP MINITANK COMPACT CON SPIRALE
Tank per lo sviluppo di una pellicola 135 completa di spirale. Misure : Ø11x9 cm ca. €19.10
Immagine

la seconda è più economica..va bene lo stesso??

Consigliatemi!! devo scegliere tra una delle due, prenderò tutto l'occorrente da 1 solo sito web!! Grazie!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Sviluppatrici (Tank)

Messaggio da etrusco »

Ciao Marco, io ho la tank a doppia spirale patterson e mi ci trovo bene, le due spirali servono a due rullini ovviamente, ma puoi tranquillamente usarne solo una

Le due spirali sono buone anche per il medio formato

Ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12109
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Sviluppatrici (Tank)

Messaggio da chromemax »

Vanno bene entrambe. Con la prima, con 2 spirali, ci puoi sviluppare contemporaneamente 2 pellicole, cosa uile se torni dalle vacanze con 30 rullini :) . Oppure puoi usare una sola spirale. Inoltre la spirale è multiformato e puoi trattare anche il 6x6, si sganciano le flange si allunga la spirale e si riabloccano.
Con la seconda tank puoi sviluppare solo il 135 e un solo rullino per volta. Io prenderei la prima.

Avatar utente
Marco
esperto
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/03/2011, 15:05
Reputation:
Località: Salerno

Re: Sviluppatrici (Tank)

Messaggio da Marco »

quindi mi consigliate la prima? grazie (:

Avatar utente
emimanc
guru
Messaggi: 323
Iscritto il: 01/04/2011, 11:41
Reputation:
Località: roma

Re: Sviluppatrici (Tank)

Messaggio da emimanc »

prendi le ap consumano un pò più di chimici, ma la spirali hanno un "guida" che rende il caricamento facilissimo,inoltre sono compatibili con le tank paterson

Avatar utente
svarfi
esperto
Messaggi: 240
Iscritto il: 23/11/2010, 19:44
Reputation:

Re: Sviluppatrici (Tank)

Messaggio da svarfi »

Io ho la seconda (della AP) ma non mi consente di fare i ribaltamenti per via che non sono completamente ermetiche...

Sulle prime non saprei.... Comunque meglio con 2 spirali...

Matteo

Avatar utente
Tecnico73
esperto
Messaggi: 227
Iscritto il: 06/07/2010, 8:32
Reputation:
Località: ABRUZZO - CHIETI - ORTONA
Contatta:

Re: Sviluppatrici (Tank)

Messaggio da Tecnico73 »

possiedo sia la system 4 a 1 spirale che quella con 2 mi trovo bene con entrambi, quando devo sviluppare una sola pellicola uso quella con una spirale altrimenti 2 pellicole uguali come foma 400 le metto insieme e le sviluppo contemporaneamente, ma nessuno vieta di usare quella doppia per un solo film.

P.S.

con quella doppia ricordati che se sviluppi un film ci vogliono 300ml di sviluppo se sono 2 600ml, quando ho usato per la prima volta quella doppia ho usato solo 300ml di sviluppo perché le indicazioni sotto la tank si riferiscono ad 1 pellicola per 2 si deve raddoppiare il quantitativo di sviluppo
Ogni cosa che vedi guardando sulla lastra di vetro della tua reflex è la realtà, le cose come sono.
La fotografia è ciò che tu deciderai di farne di tutto questo. George Rodger

Avatar utente
Emanuele
esperto
Messaggi: 162
Iscritto il: 10/02/2011, 16:19
Reputation:
Località: Siracusa

Re: Sviluppatrici (Tank)

Messaggio da Emanuele »

Io posseggo la Paterson System 4. Se l'inserzione non è scaduta, la consiglio senz'altro perché, rispetto all'altra, permette lo sviluppo contemporaneo di due pellicole 135 o di una formato 120, come ha già scritto chromemax.
"C'è differenza tra una bella ed una buona fotografia. La prima risponde all'estetica, la seconda risponde alla realtà, al racconto veritiero di una storia, scolpita nella lingua della vita e non solo nella forma".
Gianni Berengo Gardin

Avatar utente
Adriancko
fotografo
Messaggi: 56
Iscritto il: 28/02/2020, 9:58
Reputation:

Re: Sviluppatrici (Tank)

Messaggio da Adriancko »

Domanda banale : nella system 4 universal ( quella con due spirali ) se intendo sviluppare un unico rullino, l'altra spirale vuota la devo comunque inserire ?

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Sviluppatrici (Tank)

Messaggio da Lollipop »

Adriancko ha scritto:
02/05/2020, 16:48
Domanda banale : nella system 4 universal ( quella con due spirali ) se intendo sviluppare un unico rullino, l'altra spirale vuota la devo comunque inserire ?
Sarebbe meglio, così durante i ribaltamenti la spirale con la pellicola non si muove e rimane sempre a bagno. Oppure ne usi una ma la blocchi con un elastico sul perno centrale.
Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi