"Nuovo" obiettivo per Yashica fx3 super 2000

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatori: etrusco, isos1977

ciccio995
appassionato
"Nuovo" obiettivo per Yashica fx3 super 2000

Messaggio da ciccio995 »

Buongiorno ragazzi, sono nuovo del forum. Devo cambiare l'obiettivo ml 50 mm 1.9 della mia yashica di cui purtroppo si è rovinato il meccanismo per l'apertura del diaframma. Forse non tutti i mali vengono per nuocere; cercando su internet a detta di qualcuno quest'obiettivo è molto scadente. Io onestamente da neofita della fotografia analogica, sono rimasto molto affascinato dai risultati dei miei primi rullini.
Detto ciò, vista la mia inesperienza in ambito analogico vorrei che mi consigliaste un obiettivo decente con cui sostituirlo. Il formato del 50 mm mi andava abbastanza bene, però accetto qualunque consiglio. Come budget direi sui 50€.

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

graic
superstar
Re: "Nuovo" obiettivo per Yashica fx3 super 2000

Messaggio da graic »

Yashica ML 50mm 1.7 ci dovrebbe entrare nel budget, con qualcosa in più Yashica ML 50mm 1.4, altra alternativa però più costosa e consigliata se ti interessa anche la fotografia ravvicinata Yashica ML macro 55mm 2.8

P.S. Se il tuo obiettivo precedente era un 1.9 50mm ML con una piccola C marcata sulla montatura fagli allegramente il funerale non hai perso un granchè
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

ciccio995
appassionato

Messaggio da ciccio995 »

graic ha scritto:
02/05/2020, 16:23
Yashica ML 50mm 1.7 ci dovrebbe entrare nel budget, con qualcosa in più Yashica ML 50mm 1.4, altra alternativa però più costosa e consigliata se ti interessa anche la fotografia ravvicinata Yashica ML macro 55mm 2.8

P.S. Se il tuo obiettivo precedente era un 1.9 50mm ML con una piccola C marcata sulla montatura fagli allegramente il funerale non hai perso un granchè
No , non presenta nessuna c . Scusa la domanda stupida, avendo avuto finora a che fare esclusivamente con compatte faccio fatica a capire il tipo di obiettivo dalla sigla. Non è che potresti darmi qualche dritta? (Ovviamente penso che un 200 millimetri sia più spinto di un 50 come zoom) ma tra un 50 ed un 28mm ad esempio cosa cambia?

graic
superstar

Messaggio da graic »

Allora: se c'è scritta una sola focale (50, 300, 28) non è il caso di parlare di zoom perchè sono obiettivi a FOCALE FISSA, gli obiettivi zoom riportano due valori di focale che rappresentano il minimo e il massimo valore. Gli obiettivi zoom possono essere pratici, ma la loro qualità è parecchio inferiore a quelli dei fissi, inoltre hanno in genere luminosità inferiore. E quindi il caso di scegliere una o più focali fisse e usarle all'occorrenza.
Circa la focale e il suo effetto sulla foto il cambiamento tra l'una e l'altra è drammatico in quanto varia L'ANGOLO di ripresa, continuando il tuo discorso e rimanendo sul 24x36 il 50mm è ritenuta la focale standard o NORMALE ed ha un angolo di campo di circa 45° valori superiori (teleobiettivi) restringono l'angolo di campo in modo praticamente proporzionale quindi con un 100mm avremo un angolo pari alla metà che col 50, che fa si che le immagini riprodotte saranno più grandi (due volte) nel caso del 100 piuttosto che sul 50, di conseguenza però all'interno della fotografia sarà riprodotto un campo minore, è chiaro che a secondo della necessità che abbiamo potremo scegliere l'uno o l'altro. La stessa cosa succede con i valori inferiori al 50mm (grandangolari) con questi obiettivi inquadreremo un campo più vasto ma gli oggetti verrano rappresentati più piccoli, un classico caso di utilizzo del grandangolo è quando non abbiamo sufficiente spazio alle spalle per far rientrare con il normale all'interno della foto la scena che desideriamo .
Ovviamente vi sono teleobiettivi e grandangolari più o meno spinti, negli esempi che hai fatto il 28mm è un granangolo medio che può essere molto utile, un 300mm è un obiettivo con focale abbastanza lungo e utile solo quando dobbiamo fotografare da lontano soggetti relativamente piccoli
Saluti
Gianni

ciccio995
appassionato

Messaggio da ciccio995 »

graic ha scritto:
02/05/2020, 18:14
Allora: se c'è scritta una sola focale (50, 300, 28) non è il caso di parlare di zoom perchè sono obiettivi a FOCALE FISSA, gli obiettivi zoom riportano due valori di focale che rappresentano il minimo e il massimo valore. Gli obiettivi zoom possono essere pratici, ma la loro qualità è parecchio inferiore a quelli dei fissi, inoltre hanno in genere luminosità inferiore. E quindi il caso di scegliere una o più focali fisse e usarle all'occorrenza.
Circa la focale e il suo effetto sulla foto il cambiamento tra l'una e l'altra è drammatico in quanto varia L'ANGOLO di ripresa, continuando il tuo discorso e rimanendo sul 24x36 il 50mm è ritenuta la focale standard o NORMALE ed ha un angolo di campo di circa 45° valori superiori (teleobiettivi) restringono l'angolo di campo in modo praticamente proporzionale quindi con un 100mm avremo un angolo pari alla metà che col 50, che fa si che le immagini riprodotte saranno più grandi (due volte) nel caso del 100 piuttosto che sul 50, di conseguenza però all'interno della fotografia sarà riprodotto un campo minore, è chiaro che a secondo della necessità che abbiamo potremo scegliere l'uno o l'altro. La stessa cosa succede con i valori inferiori al 50mm (grandangolari) con questi obiettivi inquadreremo un campo più vasto ma gli oggetti verrano rappresentati più piccoli, un classico caso di utilizzo del grandangolo è quando non abbiamo sufficiente spazio alle spalle per far rientrare con il normale all'interno della foto la scena che desideriamo .
Ovviamente vi sono teleobiettivi e grandangolari più o meno spinti, negli esempi che hai fatto il 28mm è un granangolo medio che può essere molto utile, un 300mm è un obiettivo con focale abbastanza lungo e utile solo quando dobbiamo fotografare da lontano soggetti relativamente piccoli
Grazie mille, sei stato davvero esauriente nonchè gentilissimo. Allora sceglierò uno dei 50mm che mi hai indicato!

Madmaxone
guru

Messaggio da Madmaxone »

Aggiungo il 50/2.

Molto spesso noi principianti confondiamo la massima apertura del diaframma con la qualità.
Invece spesso non lo è.
Esempi Rokkor 50/2, Nikkor AI 50/2 senza andare a scomodare Summicron.
Il 50/2 ML e’ un signor cinquantino da non sottovalutare.
A mio avviso.

graic
superstar

Messaggio da graic »

Certamente migliore del 1.9, ma non all'altezza del 1.7
Saluti
Gianni

ciccio995
appassionato

Messaggio da ciccio995 »

Questo com'è ? Alla fine per quanto dovrei utilizzarlo, Il prezzo mi sembra molto interessante.
https://www.ebay.it/itm/LENS-YASHICA-ML ... SwBP1eY10C

graic
superstar

Messaggio da graic »

ciccio995 ha scritto:
03/05/2020, 10:23
Questo com'è ? Alla fine per quanto dovrei utilizzarlo, Il prezzo mi sembra molto interessante.
https://www.ebay.it/itm/LENS-YASHICA-ML ... SwBP1eY10C
Se corrisponde alla descrizione è un affare
Saluti
Gianni

Madmaxone
guru

Messaggio da Madmaxone »

Questo è un vecchio articolo.
https://www.nadir.it/ob-fot/YASHICA_LENS.htm

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi