SOS COVID NAIROBI NEEMA HOSPITAL

Discussioni su corsi, workshop ed eventi di fotografia analogica e tecniche di camera oscura

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

SOS COVID NAIROBI NEEMA HOSPITAL

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Buongiorno a tutti, amici e frequentatori di questo forum. Quella che sto per sottoporvi e´ una richiesta difficile. Questo virus, chiamato Corona o Covid-19 ha cambiato le nostre vite. Alcuni, come me, non si trovano in Italia ed hanno avuto alcuni cari che sono stati "colpiti" dal virus. Oppure il lavoro e´ diminuito (anche per me non si tratta di un bel periodo perché sono costretto a lavorare in modalitá ridotta). Mi rendo conto che la mia richiesta potrebbe essere cestinata, solo dopo aver letto il titolo del post che state leggendo: perche´ l´ennesima raccolta fondi, per un Paese che dista migliaia di chilometri da noi? Perche´ non aiutare chi ci e´ piu´ vicino, in primo luogo? Beh, per diverse ragioni. Se mi faccio un esame di coscienza, vedo che la mia vita, nonostante il lavoro o le restrizioni, non e´ cambiata drasticamente. Se il frigo e´ vuoto vado al supermercato e compro qualcosa. Mi serve un libro per approfondire un determinato tema, e lo compro. Eccetera.

Purtroppo, c´e´ sempre qualcuno che sta peggio, in certi casi decisamente peggio di noi.

Ricevo il seguente messaggio, poi pubblicato in una sorta di diario, dal Dr. Gianfranco Morino, fondatore del Neema Hospital di Nairobi. Laurea in medicina e poi una vita completamente dedicata ai piu´ poveri. In Africa:

"In una città come Nairobi, circondata completamente da baraccopoli, le norme di prevenzione non valgono per due milioni e mezzo di persone. Lavarsi le mani? Per almeno 20 secondi? Nessuna delle baracche accatastate l’una all’altra ha acqua corrente e servizi igienici. L’acqua si compra. E non si può sprecarla! Se si deve scegliere fra un pasto al giorno ed un sapone, non si acquista il sapone. Distanziamento sociale ed autoisolamento? La densità della popolazione in uno slum è di 100mila abitanti in un chilometro quadro. Quarantena? Dove? Chiusi in dieci in una baracca di tre metri per tre senza finestre con vista su vicoli senza fogne e latrine. Fare scorte alimentari ai supermercati? Sopravvivendo con un dollaro al giorno? Al massimo si comprano mais e fagioli per un pasto. Chiusura delle scuole? La maggioranza dei bambini va a scuola perché viene assicurato un pasto proprio per aumentare la frequenza scolastica. Ora che le hanno chiuse davvero si ritrovano addensati nelle strade, a cercare cibo per loro e le famiglie. E questa è la realtà dei poveri di tante megalopoli del mondo."


Per questo motivo, qualche giorno fa, ho deciso di aprire una campagna di raccolta fondi su GoFundMe. Chiedo umilmente in vostro aiuto, ricordandovi, come al solito, che anche una piccola donazione (il costo di un rullino, magari?) ha un significato di estrema importanza.
Se non fosse possibile, vi chiederei almeno di condividere questo messaggio con i vostri amici, su Facebook, Twitter ed altri social.

Il link per le donazioni e´ questo: https://www.gofundme.com/f/help-the-neema-hospital

Vi aggiornero´, di tanto in tanto, su quello che succede a Nairobi.

Un enorme grazie,

Marco Leoncino
47670396_1587904604514175_r.jpeg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: SOS COVID NAIROBI NEEMA HOSPITAL

Messaggio da ammazzafotoni »

Iniziativa ampiamente condivisibile!

Hai la mia stima per il tuo impegno.


Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: SOS COVID NAIROBI NEEMA HOSPITAL

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Il Dr. Gianfranco Morino ci invia questo nuovo messaggio da Nairobi. Prendetevi cinque minuti per leggerla:

https://www.world-friends.it/it/news/la ... NCpwYEmsHU
safe_image.png

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: SOS COVID NAIROBI NEEMA HOSPITAL

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Vi propongo questa intervista fatta qualche tempo fa al Dr. Morino. Un grande uomo che vi invito a "conoscere" meglio:

https://youtu.be/ATvr6P0zXbo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi