Rollei 35 Batteria 675 1.45V

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
stefanoguerra
appassionato
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/04/2020, 18:49
Reputation:

Rollei 35 Batteria 675 1.45V

Messaggio da stefanoguerra »

Buongiorno a tutti!

Un mio collega mi ha prestato una Rollei 35T, mi sono appena arrivate delle batterie Duracell 675 da 1.45V, le ho inserite e l'esposimetro sembra funzionare

La mia domanda é: devo sottoesporre rispetto al valore che mi da la macchina? (Mi pare che le batterie originali restituissero 1.35V)

Ovvero l'astina arancione la devo tenere a sinistra rispetto a quella bianca?

Spiegatemelo come se fossi un bambino di 5 anni, vi prego :D



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
mickey
guru
Messaggi: 687
Iscritto il: 13/09/2018, 16:42
Reputation:

Re: Rollei 35 Batteria 675 1.45V

Messaggio da mickey »

Si, anche se le pellicole BN hanno un discreta tolleranza, altrimenti:

https://www.amazon.it/gp/product/B01LZ0 ... UTF8&psc=1

https://www.ebay.it/itm/2PC-MR-9-Batter ... 2749.l2649

Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: Rollei 35 Batteria 675 1.45V

Messaggio da emag »

Puoi usarlo normalmente, sia perché non sarebbe quantificabile la sottoesposizione sa eseguire, sia perché eventualmente nel caso ci fosse una sovraesposizione con tutta probabilità non sarebbe un male, anzi. Avere negativi sottoesposti è molto più facile di quel che sembra e in questo senso ti aiuta.

Comunque si è visto che i volt di quelle pile in realtà sono pressoché in linea con quelli delle pile a mercurio. Se non sbaglio un utente (graic?) le aveva misurate

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7428
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Rollei 35 Batteria 675 1.45V

Messaggio da graic »

Se ti hanno dato le 675 la tensione è giusta, sono pile zinco aria per apparecchi acustici. L'indicazione 1.45V è strana perche tali pile hanno sempre una tensione tra 1.35 1.4 V. L'adattatore indicato da @mikey è indispensabile perchè sono troppo piccole per l'alloggiamento della Rollei, tra l'altro dato la scomodissima concezione di questo alloggiamento è difficile fare "toppe" con anelli, palline di domopack etc.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
colonial
guru
Messaggi: 384
Iscritto il: 06/01/2015, 16:29
Reputation:
Località: Hermosillo Mex

Re: Rollei 35 Batteria 675 1.45V

Messaggio da colonial »

Anche io ho una Rollei 35; a suo tempo risolsi il problema facendola ritarare per le ossido di argento.
Se guardiamo bene dove e' alloggiata la pila, un minuscolo ricettacolo praticamente ermetico, tappato a sua volta dal rocchetto del film, il tutto chiuso nel corpo della fotocamera, la domanda, dopo la boccata d'aria iniziale quando la si monta, la pila zinco-aria come respira?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi