Riparazione Yashica fx3

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Ptr85
esperto
Messaggi: 127
Iscritto il: 06/04/2019, 23:17
Reputation:

Re: Riparazione Yashica fx3

Messaggio da Ptr85 »

Confermo che la vita sulla leva del caricatore è sinistrorsa. Lo scrivono anche nel manuale.
Non devi smontare nulla nella parte inferiore. Ci avevo provato anche io ma le il rischio di spannare le viti era troppo alto.
Per smontare lo specchio devi arrivare ad avere lo specchio difronte a te com'è in foto
Specchio
Specchio
Per arrivare a questo punto è sufficiente smontare la parte sopra e frontale della macchinetta.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Teobita
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/05/2020, 23:15
Reputation:

Re: Riparazione Yashica fx3

Messaggio da Teobita »

Ciao a tutti
Ho letto questo bei messaggi sulla riparazione.
Io ho un analogo problema.
Caricando la pellicola sembra non caricare il bottone per lo scatto.
Qualcuno riesce ad aiutarmi ? Posso mandare video o foto nel caso

Avatar utente
Ptr85
esperto
Messaggi: 127
Iscritto il: 06/04/2019, 23:17
Reputation:

Re: Riparazione Yashica fx3

Messaggio da Ptr85 »

Ciao @Teobita, lo specchio è su o giù? La levetta di carica, per far avanzare la pellicola, è bloccata?

Avatar utente
Teobita
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/05/2020, 23:15
Reputation:

Re: Riparazione Yashica fx3

Messaggio da Teobita »

Ciao @Ptr85 tr, lo specchio è su infatti non vedo nulla. La leva di carica si muove quasi normalmente. Osservando i meccanismi sembra che non si muova la stanghetta che blocchi il carica pellicola.
Confermo lo specchio e su e rimane su anche cercandolo di abbassare manualmente

Avatar utente
Teobita
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/05/2020, 23:15
Reputation:

Re: Riparazione Yashica fx3

Messaggio da Teobita »

Ptr85 ha scritto:
08/05/2020, 1:02
Ciao @Teobita, lo specchio è su o giù? La levetta di carica, per far avanzare la pellicola, è bloccata?
Ciao @Ptr85 , scusami ma sui blog non sono molto ferrato.
Ti ho risposto sotto credo. Se serve per aiutarti posso provare a girare qualche immagine

Avatar utente
Ptr85
esperto
Messaggi: 127
Iscritto il: 06/04/2019, 23:17
Reputation:

Re: Riparazione Yashica fx3

Messaggio da Ptr85 »

Se lo specchio non scende probabilmente c'è qualcosa che non va nell'otturatore. Quando si chiude la seconda tendina, una levetta dell'otturatore movimenta un meccanismo nello specchio che lo fa tornare giù. Io proverei a smontarla però, solo così puoi capire cosa non va.

Avatar utente
Teobita
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/05/2020, 23:15
Reputation:

Re: Riparazione Yashica fx3

Messaggio da Teobita »

Ptr85 ha scritto:
08/05/2020, 12:42
Se lo specchio non scende probabilmente c'è qualcosa che non va nell'otturatore. Quando si chiude la seconda tendina, una levetta dell'otturatore movimenta un meccanismo nello specchio che lo fa tornare giù. Io proverei a smontarla però, solo così puoi capire cosa non va.
Non potresti aiutarmi o non ci potremmo vedere? Se la apro è finita !!!!:)

Avatar utente
Ptr85
esperto
Messaggi: 127
Iscritto il: 06/04/2019, 23:17
Reputation:

Re: Riparazione Yashica fx3

Messaggio da Ptr85 »

Se non te la senti di aprirla forse è meglio che ti rivolgi ad un foto riparatore della tua zona per valutare se conviene ripararla. Lo smontaggio non è banale anche se usi il manuale con gli esplosi meccanici... Comunque posso darti qualche consiglio se provi il fai-da-te

Avatar utente
cmax11
appassionato
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/05/2021, 3:00
Reputation:

Re: Riparazione Yashica fx3

Messaggio da cmax11 »

Buongiorno, sono un semplice appassionato, non professionista, apena iscritto al forum; perdonate quindi le imprecisioni e le ingenuità. Ringrazio per i preziosi consigli e le foto; sembra proprio che i "sintomi" della mia fx3 siano quelli descritti. Anche con l'aiuto del service manual, ho provato a disassemblare il corpo macchina per cercare di raggiungere l'otturatore e recuperare il movimento che lo sincronizza allo specchio, ancora bloccato su, mentre l'avanzamento resta bloccato (si muove solo se "liberato" manualmente dalla parte inferiore. Mi sono arenato, probabilmente è una banalità, ma non riesco a liberare l'alberino del riavvolgi pellicola, visto che dovrebbe essere separato dal relativo coperchio con annessa manovella. Da manuale d'officina basterebbe liberare la ghiera e dovrebbe lasciare la sede. Invece si apre solo il coperchio del dorso, come quando si carica la pellicola. Ogni suggerimento è bene accetto. Grazie

Avatar utente
Ptr85
esperto
Messaggi: 127
Iscritto il: 06/04/2019, 23:17
Reputation:

Re: Riparazione Yashica fx3

Messaggio da Ptr85 »

Ciao @cmax11, se posti qualche foto del punto in cui sei arrivato con lo smontaggio forse si riesce a capire meglio il problema. Detto questo, se riesco ti do volentieri qualche suggerimento.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi