Buongiorno a tutti
Data la mia ignoranza abissale nella teoria delle ottiche , chiedo lumi per chiarirmi le idee rispetto a quale obiettivo utilizzare sulla Hassy per riprese di still-life b&w. Ovviamente con illuminazione artificiale e distanze dal soggetto posto sul piano di ripresa che dovrebbero e sottolineo dovrebbero essere comprese tra il metro e cinquanta e i 3 metri , prove fatte con l'80mm mi davano distanze di un metro e 30 ma con grossi problemi per avere tutto perfettamente a fuoco il soggetto anche con diaframmi oltre il 16. Per essere più chiaro si tratta di still-life con composizioni floreali varie, comunque abbastanza complessi per la presenza di diversi oggetti.
Grazie
Andrea
Lumi per obbiettivo da still-life
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Re: Lumi per obbiettivo da still-life
Per fare bene lo still life devi metter via l'Hasselblad, e procurarti una macchina a corpi mobili, un banco ottico dotato di obiettivi dall'ampia copertura.
Sull'Hasselblad puoi montare l'obiettivo che ti pare, ma non hai la possibilità di controllare la resa geometrica del soggetto, né la distribuzione della profondità di campo. Se ti accontenti, e non gestisci questi due aspetti, col 120 macro puoi mantenerti ad una certa distanza dal soggetto, chissà che ti farà comodo per sistemare luci e pannelli
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Sull'Hasselblad puoi montare l'obiettivo che ti pare, ma non hai la possibilità di controllare la resa geometrica del soggetto, né la distribuzione della profondità di campo. Se ti accontenti, e non gestisci questi due aspetti, col 120 macro puoi mantenerti ad una certa distanza dal soggetto, chissà che ti farà comodo per sistemare luci e pannelli
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PaTerson, una sola T!
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Re: Lumi per obbiettivo da still-life
Grazie, lo so, ma prendere un banco ottico ( e francamente mi piacerebbe) significa cambiare ingranditore il mio M805 lavora solo fino al 6x9 e utilizzare il B.O. con pellicola 120 anziché lastre 4"x5" lo vedo un po' sacrificato...Il S-Planar 135 con soffietto potrebbe essere un'alternativa?
Re: Lumi per obbiettivo da still-life
Con qualsiasi obiettivo, avrai il piano di messa a fuoco parallelo al piano della pellicola, e conseguentemente avrai difficoltà con la distribuzione della profondità di campo. Che vantaggi ti potrebbe dare il 135?
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Re: Lumi per obbiettivo da still-life
Non lo so , non ho mai utilizzato obiettivi a fuoco fissò da montare su soffietto. Per questo chiedevo dei pareri.
Re: Lumi per obbiettivo da still-life
Il soffietto serve solo per distanziare l'obbiettivo dalla pellicola, così da poter mettere a fuoco a distanze molto ravvicinate.
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Re: Lumi per obbiettivo da still-life
In teoria ci sono anche i soffietti con basculaggio, (che potresti cercare come “tilt and shift bellow”)
Scrivo in teoria perché non conosco il sistema Hasselblad e il suo innesto ovvero la reperibilità di soffietti con quegli attacchi e/o anelli adattatori.
Scrivo in teoria perché non conosco il sistema Hasselblad e il suo innesto ovvero la reperibilità di soffietti con quegli attacchi e/o anelli adattatori.
Re: Lumi per obbiettivo da still-life
Si ci sono, sono i flex-body e gli Arc, ma credimi sono introvabili e i prezzi sono assolutamente fuori da ogni logica , dai 2.000€ a salire. A questo punto tanto vale un banco ottico con 400€ + 300 per l'obbiettivo. Rimane sempre il problema ingranditore...
- Luca Ghedini
- guru
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Re: Lumi per obbiettivo da still-life
Un banco con il gira rulli 6x9
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)
Re: Lumi per obbiettivo da still-life
Quella sarebbe l'unica soluzione per non dover cambiare ingranditore, il problema è trovare i girarulli tipo Cambo o Calumet, per evitare di smontare e rimontare il vetro smerigliato tra la messa a fuoco e lo scatto.
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