interpositivo/internegativo

Discussioni sulla Stampa a Contatto

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: interpositivo/internegativo

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Grazie per il suggerimento! Io ho immerso la carta in gelatina tiepida (~30 °C) per dieci minuti, senza pre-bagno in acqua calda.
Cosa intendi per acqua calda? 30-40°C?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
negativo
guru
Messaggi: 447
Iscritto il: 10/03/2017, 1:35
Reputation:

Re: interpositivo/internegativo

Messaggio da negativo »

Marco Leoncino II° ha scritto:
02/06/2020, 8:15
Grazie per il suggerimento! Io ho immerso la carta in gelatina tiepida (~30 °C) per dieci minuti, senza pre-bagno in acqua calda.
Cosa intendi per acqua calda? 30-40°C?
Guarda, premetto che in questi lavori non esistono verità assolute e tutto è governato dall'esperienza che ci facciamo e che è affidata ai risultati che più ci soddisfano. Ora entrando nei dettagli riguardo alla collatura delle carte devo dire che non tutte le carte necessitano della collatura al 3% che di solito si fa per renderle meno assorbenti e quindi con minore utilizzo della soluzione sensibilizzatrice e non avere delle stampe spente, ovvero a contrasto molto basso. Detto ciò presumo che la tua carta ( come la maggior parte delle carte) ha già una sua collatura di fabbrica e quindi credo che una collatura supplementare al 1% o al 2% sia sufficiente. E' una mia ipotesi. Io immergo la carta in acqua calda ( 40 - 50°) per 3' e poi quando è asciutta faccio la gelatinatura per immersione come fai tu però con la gelatina a 45 o 50% e non scendo mai sotto i 40 gradi perché la soluzione di gelatina mantiene la sua fluidità a partire dai 40°in su. Altra cosa, si ti trovi a fare questa operazione in un ambiente freddo con una foglio più grande ( es. 24x30 o 30x40) e con la soluzione di gelatina a meno di 40 gradi ti trovi che quando appendi il foglio la gelatina in parte si rapprende prima che sia colata del tutto creando una gelatinatura irregolare che può dare delle striature nella stampa e questo problema si presenta maggiormente se la percentuale di gelatina si avvicina al 3%. Io la tengo immersa al massimo 5' ma se per te va bene 10' continua così.
Ultima modifica di negativo il 02/06/2020, 16:28, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12073
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: interpositivo/internegativo

Messaggio da chromemax »

Bisognerebbe procurarsi le barre Meyer, qualcuno conosce qualche posto in Europa dove procurarsele abbastanza grandi e in grado di stendere alti spessori?

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: interpositivo/internegativo

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Diego, potresti spiegarti meglio? Ti riferisci alla stesa della gelatine tramite queste barre? Grazie!

Avatar utente
negativo
guru
Messaggi: 447
Iscritto il: 10/03/2017, 1:35
Reputation:

Re: interpositivo/internegativo

Messaggio da negativo »

chromemax ha scritto:
02/06/2020, 15:13
Bisognerebbe procurarsi le barre Meyer, qualcuno conosce qualche posto in Europa dove procurarsele abbastanza grandi e in grado di stendere alti spessori?
Sì, la barra di Mayer è molto utile per fare la stesa della carta carbone e volendo della carta da trasporto in quanto richiedono uno spessore di gelatina elevato e distribuito in modo omogeneo. Al tempo volevo acquistarla negli USA ma costava uno sproposito senza contare spedizione e spese di dogana e di conseguenza avevo svicolato su una soluzione più casereccia ovvero una barra di acciao inox non filettata che pur dandomi una buona stesa non era molto pratica nell'uso. Però ho provato poco fa a fare una ricerca " casalinga " e ecco qua: https://www.offmeccmarianidavide.com/pr ... rre-mayer/
Se li contatti fammi sapere sulle dimensioni e prezzi, che sono interessato anch'io.

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: interpositivo/internegativo

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Ragazzi, apro una discussione apposita.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12073
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: interpositivo/internegativo

Messaggio da chromemax »

E' utile anche per collare la carta con la gelatina in maniera rapida e uniforme.

Avatar utente
negativo
guru
Messaggi: 447
Iscritto il: 10/03/2017, 1:35
Reputation:

Re: interpositivo/internegativo

Messaggio da negativo »

chromemax ha scritto:
02/06/2020, 17:58
E' utile anche per collare la carta con la gelatina in maniera rapida e uniforme.
Sì certo, però se parliamo di una semplice collatura di superficie che richiede uno spessore quanto basta per renderla collata, quindi minimo, posso assicurare che si può fare egregiamente e velocemente con un semplice pennello piatto di spugna fine da 4 euro senza ricorrere ad una spesa sostenuta che, presumo, comporterebbe una barra del genere.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi