Collatura (o "sizing") carta per tecniche antiche

Disussioni sulle tecniche alternative come l'infrarosso od il foro stenopeico

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Collatura (o "sizing") carta per tecniche antiche

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Apro questa discussione per raccogliere con piu´ precisione i contributi relativi a questo argomento.
Come promesso propongo la ricetta di Irving Penn, dedicata alle stampe Pt/Pd, ma che puo´ essere usata anche con la callitipia (e con altre tecniche, credo). Lui preparava una quantita´ enorme di gelatina, ma ovviamente la ricetta si puo´ scalare anche per le necessitá di noi umani. Io l´ho testata pochi giorni fa.

Tratto da "Platinum and palladium photographs, technical history, connoisseurship, and preservation", edito da Constance McCabe.
WhatsApp Image 2020-06-02 at 17.53.12.jpeg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
negativo
guru
Messaggi: 447
Iscritto il: 10/03/2017, 1:35
Reputation:

Re: Collatura (o "sizing") carta per tecniche antiche

Messaggio da negativo »

Marco Leoncino II° ha scritto:
02/06/2020, 17:59
Apro questa discussione per raccogliere con piu´ precisione i contributi relativi a questo argomento.
Come promesso propongo la ricetta di Irving Penn, dedicata alle stampe Pt/Pd, ma che puo´ essere usata anche con la callitipia (e con altre tecniche, credo). Lui preparava una quantita´ enorme di gelatina, ma ovviamente la ricetta si puo´ scalare anche per le necessitá di noi umani. Io l´ho testata pochi giorni fa.

Tratto da "Platinum and palladium photographs, technical history, connoisseurship, and preservation", edito da Constance McCabe.

WhatsApp Image 2020-06-02 at 17.53.12.jpeg
L'unica cosa che mi permetto di osservare è che a quanto è stato verificato negli anni l'allume di potassio non è molto indicato per l'indurimento della carta collata in quanto da una reazione acida nella medesima che nel tempo danneggia l'immagine. Credo che funzioni meglio l' allume di cromo ma però la soluzione non si conserva molto nel tempo. Funziona benissimo il bagno di formalina ( 25 cc. di formaldeide al 37% in un litro di acqua) che si conserva molto nel tempo e però va utilizzata all'aperto ( 2' di immersione del foglio) perché oltre irritare le vie respiratorie risulta cancerogena. Ah, pure i fogli vanno appesi ad asciugare all'aperto. Raggiunge il suo massimo effetto dopo circa 3 giorni dall'indurimento. Io la uso, tutto sul balcone di casa, butto dentro il foglio, agito un pochino e poi mi allontano per 2 o 3 minuti.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Collatura (o "sizing") carta per tecniche antiche

Messaggio da -Sandro- »

Per la stesa della collatura avete preso in considerazioni gli spalmacolla manuali a rullo per falegnameria? Dosando opportunamente la densità è possibile fare stese sottili e molto uniformi. L'ho usato per decenni per incollare le radiche alla pressa, dove anche un modesto eccesso di colla provocava trasudamenti rovinando il lavoro.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Collatura (o "sizing") carta per tecniche antiche

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Potresti farci vedere cosa usavi tu? Io preferirei comunque mettere la carta in immersione per una decina di minuti, in ogni caso il rullo che suggerisci potrebbe venire bene nel passaggio successivo, che consiste nel rimuovere la gelatina in eccesso. Io ho usato una racletta. Anche se non sono sicuro, il rullo lo usi per aggiungere, non per rimuovere un materiale...

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Collatura (o "sizing") carta per tecniche antiche

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Voi che gelatina usate? Io, per il momento, uso quella alimentare, comprata al supermercato. Mi chiedo se sia il caso di comprarla nei negozi di chimica. Forse ha una purezza migliore?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi