(esporre) stampe in ambiente umido

Hai una idea, un progetto o semplicemente vorresti realizzare una foto particolare? Dicci cosa vorresti fare e la community verrà in tuo soccorso, dall'idea fino alla stampa finale.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

(esporre) stampe in ambiente umido

Messaggio da bafman »

come da titolo, avete esperienza diretta di stampe appese in ambienti con umidità variabile e anche elevata come può esserlo un bagno? (sic)

L'idea di base è di usare comunque un passepartout, un fondo a modo, e cornice in legno (verniciata).
Una shadow box o comunque una cornice sottile renderebbero problematico il sigillare in modo invisibile ma soprattutto non credo che sigillare sarebbe una buona idea… al punto che pensavo di non utilizzare vetro o plexi. E probabilmente carta politenata.

A voi la palla per opinioni pesate e suggerimenti. grazie.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: (esporre) stampe in ambiente umido

Messaggio da Silverprint »

Io userei un vetro o un dibond anche come fondo in modo che sia impermeabile e poi sigillerei il bordo del sandwich (vetro-pass-fondo).
Lo shadowbox lo escludeeri anche io, non vedo come poterlo sigillare bene.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: (esporre) stampe in ambiente umido

Messaggio da chromemax »

Ho delle stampe, neanche troppo ben lavate, ma quasi tutte passate un po' nel selenio, in cucina che è probabilmente anche peggi del bagno dato che oltre all'umidità sono sottoposte anche ai fumi degli alimenti cucinati, e sembrano passarsela bene dopo quasi quindici anni; le cornici le comprai all'Ikea ed erano di metallo ma il "vetro" è del metacrilato sottile, non hanno passportout ma ho usato il cartoncino bianco che era compreso nella cornice tagliando una finestra delle dimensioni dell'immagine della stampa. Sinceramente non pensavo durassero...

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: (esporre) stampe in ambiente umido

Messaggio da bafman »

Andrea, Diego, grazie dei pareri. Vi leggo entrambi a favore del vetro o quel che è, pensavo di non mettercelo per consentire il "respiro" ed evitare eventuale trappola di umidità e condensa (e perché in genere poco mi garba).
E' vero, potrei sigillare tra due fogli di plexi… con che adesivo? di acid free vedo nastri carta e tela… li silicono? :ymdevil:

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: (esporre) stampe in ambiente umido

Messaggio da Silverprint »

Sigilli sul bordo col nastro "invisibile" 3M, pensa che è pure archival.
Meglio il vetro del plexy, è più impermeabile. :)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: (esporre) stampe in ambiente umido

Messaggio da Pierpaolo B »

In ambiente umido costante senza sbalzi termici non ci sono grossi problemi.... potresti montarla senza riguardi particolari.
Grossi problemi li provoca la condensa che fa attaccare la stampa al vetro quindi il pass è indispensabile. Problemi li provoca pure un muro a nord non coibentato..... in questo caso o monti il quadro inclinato o gli metti degli spessori in modo che gli possa girare aria dietro.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: (esporre) stampe in ambiente umido

Messaggio da bafman »

Silverprint ha scritto:
04/06/2020, 0:10
Sigilli sul bordo col nastro "invisibile" 3M, pensa che è pure archival.
ma và? Il banalissimo nastro invisibile?

Paolo davo per assodato il pass... meno il vetro (anche per non dover usare la raclette dopo ogni doccia calda :)) )
Ma se vi siete coalizzati per convincermi sul vetro ci state riuscendo (Quasi)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi