Mi sono fatto il marginatore

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatori: etrusco, isos1977

emigrante
guru

Re: Mi sono fatto il marginatore

Messaggio da emigrante »

Perché bevo intenzione di realizzare in cursore per stringere la fessura a piacere.

Il cursore non lo ho mai fatto e la fessura la restringo con in pezzo di nastro adesivo.

Ciao
Marco

darkrat
guru

Messaggio da darkrat »

Ciao, visto che vi siete cimentati nella costruzione di un marginatore magari mi potete dare una mano con questo marginatore che vedete in figura. E' un 4 lame 30x40 con fondo in lamiera ma privo di tasche o altri sistemi di blocco dei fogli. Così fatto mi risulta poco pratico e infatti sta a prendere polvere in soffitta. Secondo voi come potrei modificarlo per riuscire a posizionare le carte di varia misura (30x40 24x30 13x18)?

Ma come diavolo lo usavano un tempo? Se non hai un sistema di blocco (scotch?) è un attimo che il foglio non sia parallelo alle lame e che le parti coperte non siano della stessa dimensione...
Allegati
Marginatore+30x40+a+4+lame+33230__1.jpg
Andrea

gergio
guru

Messaggio da gergio »

Incolla con del biadesivo delle striscette di carta dello stesso spessore della carta che userai e usa quelle.
Traccia delle linee con una matita, così quando le togli/sposti ti rimane il segno per riposizionarle in seguito

michelemf
fotografo

Messaggio da michelemf »

Ciao Emigrante, come diceva anche Gianni in un precedente post, mi sono accorto che usando 42mm come larghezza delle feritoie della seconda piastra effettivamente le ultime tre feritoie si sovrappongono. La seconda feritoia intatti è quotata a 65mm dal bordo superiore, se aggiungo i 42mm della feritoia sono a 107mm dal bordo superiore.. considerando che la terza feritoia è a 97.5mm c'è qualcosa che non va. Magari ho letto male le quote.. grazie per la pazienza :ymhug:

emigrante
guru

Messaggio da emigrante »

Ciao, scusate il ritardo nella risposta.

Stasera verifico le quote e vi dico.

emigrante
guru

Messaggio da emigrante »

Immagine

Il righello è infilato al posto del foglio, le misure della fessura finita sono queste.

emigrante
guru

Messaggio da emigrante »

Immagine

Questa invece è la spaziatura tra le fessure

emigrante
guru

Messaggio da emigrante »

Ps: se qualcuno ha riprodotto il progetto, tal quale o con migliorie, sarebbe interessante vedere delle foto della realizzazione

28zero
guru

Messaggio da 28zero »

Io lo sto costruendo con materiali di recupero. Non mi è chiaro il funzionamento delle fessure sulla base: come sono fatte in sezione?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

emigrante
guru

Messaggio da emigrante »

una roba concettualmente così, la linea verde vorrebbe essere il foglio di carta

ciao
Marco
Allegati
Presentazione standard1.jpg

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi