yashica fx3 super 2000

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
IlMendicatore
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/03/2012, 18:37
Reputation:
Località: Dove mi porta il vento...

Re: yashica fx3 super 2000

Messaggio da IlMendicatore »

Ciao a tutti!
mi sono appena iscritto ma uso questa macchina come primo corpo da un annetto. prestata da un amico è la prima con cui mi sto cimentando con la pellicola.

per quanto riguarda il corredo sicuramente quanto detto prima è vero, avere obiettivi intercambiabili è un vero vantaggio, ma per quanto riguarda la macchinain questione... la trovo vincente per la sua semplicità. mi capita spesso di prendere e partire al volo, giusto il tempo di mettere il tutto nello zaino. il fatto che l' otturatore sia meccanico mi da una sicurezza che non credo di poter avere con altre macchine. l' unica pila alimenta l' esposimetro interno, comodo ma utile solo in condizioni normali, diciamo quotidiane, perchè in effeti è approssimativo... diciamo che ormai imposto io tempo e diaframma, butto un occhio anche al led per farmi un' idea di quanto ci abbia azzaccato (sono un novizio ancora :-) e scatto. nonostante sia di plastica è un mulo. indistruttibile, non mi sognerei di certo di trattare una digitale così, per fare quel che faccio con questa. gli obiettvi suoi per il colore non sono il massimo, ma fanno il loro lavoro...
la cosa che forse rimpiango di più è la preclusione delle esposizioni multiple... volendo arrangiarsi si fa, ma è un bordello. la verfica della profondità di campo devo dire, non mi manca per niente...
alla fin della fiera mi trovo veramente bene. certo l' acquisto del futuro per me è una f2, ma questa è una macchina validissima, a mio parere. sicuramente le esigenze di ognuno fanno la differenza!
un' ultima cosa: mesi fa ho avuto un problema di infiltrazioni di luce ma non mi è più capitato quindi deduco che siano stato un caso isolato...


“Se si escludono istanti prodigiosi e singoli che il destino ci può donare, l'amare il proprio lavoro (che purtroppo è privilegio di pochi) costituisce la migliore approssimazione concreta alla felicità sulla Terra. [...]” Primo Levi

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Saio_dantes
esperto
Messaggi: 242
Iscritto il: 08/02/2012, 15:35
Reputation:

Re: yashica fx3 super 2000

Messaggio da Saio_dantes »

Ragazzi che paraluce consigliate tra quelli universali da mettere sul 50 zeiss f1.7 diametro 55?? (non ha filettatura esterna) grazie

Avatar utente
->KappA<-
guru
Messaggi: 368
Iscritto il: 05/04/2012, 17:43
Reputation:

Re: yashica fx3 super 2000

Messaggio da ->KappA<- »

IlMendicatore ha scritto:Ciao a tutti!
la cosa che forse rimpiango di più è la preclusione delle esposizioni multiple... volendo arrangiarsi si fa, ma è un bordello. la verfica della profondità di campo devo dire, non mi manca per niente...
alla fin della fiera mi trovo veramente bene. certo l' acquisto del futuro per me è una f2, ma questa è una macchina validissima, a mio parere. sicuramente le esigenze di ognuno fanno la differenza!
un' ultima cosa: mesi fa ho avuto un problema di infiltrazioni di luce ma non mi è più capitato quindi deduco che siano stato un caso isolato...
Volendo c'è il trucchetto anche per la profondità di campo (io invece la trovo molto utile), con le Contax/Yashica viene anche bene.
Dopo aver regolato il diaframma basta premere il pulsante di sblocco obiettivo e ruotarlo leggermente (senza smontarlo, basta proprio allenatarlo appena) fino a quando non si disimpegna il meccanismo del diaframma. ;)

Comunque appena prenderai in mano la F2 capirai la differenza...io possiedo una Canon F1 e una Yashica FX3 primo tipo, non c'è paragone (anche se, oviaemente, la piccolina fa benissimo il suo lavoro).

Quanto alle infiltrazioni, controlla le guarnizioni del dorso, e, visto che ci sei, della battuta specchio.
Se incominciano a sfaldarsi è bene sostituirle, il prima possibile!

Avatar utente
easylike
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/05/2012, 21:12
Reputation:

Re: yashica fx3 super 2000

Messaggio da easylike »

Volendo c'è il trucchetto anche per la profondità di campo (io invece la trovo molto utile), con le Contax/Yashica viene anche bene.
Dopo aver regolato il diaframma basta premere il pulsante di sblocco obiettivo e ruotarlo leggermente (senza smontarlo, basta proprio allenatarlo appena) fino a quando non si disimpegna il meccanismo del diaframma.
Scusa l'ignoranza ma ho appena iniziato, con una fx 3 super 2000 appunto, e volevo chiedere se mi potevi spiegare bene la questione, che significa "fino a quando il meccanismo del diaframma si disimpegna" ?

Avatar utente
RagazzoElfo
fotografo
Messaggi: 79
Iscritto il: 16/01/2012, 22:27
Reputation:
Località: Vinci (FI)

Re: yashica fx3 super 2000

Messaggio da RagazzoElfo »

Io non sono certo un esperto ma provo a spiegartelo: se provi a regolare il diaframma con l'obiettivo smontato vedrai che le lamelle si muovono, mentre quando è montato sul corpo macchina sono fisse all'apertura massima, il trucco in questione sfrutta proprio questo, perchè c'è una levettina che iniziando a smontare l'obiettivo non sarà più azionata dal corpo macchina, e quindi vedrai l'inquadratura atraverso il diaframma scelto, con profondità di campo reale. Te ne accorgi perchè (soprattutto con f chiusi) vedi calare molto la luminosità. Il difficile magari è (soprattutto per certi obiettivi) ruotare l'obiettivo senza modificare la posizione delle ghiere dei diaframmi e della messa a fuoco. Non so se sono stato sufficientemente chiaro.

PS: Comunque il primo post in un forum dovrebbe essere quello di presentazione.
~Sandro~

Avatar utente
easylike
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/05/2012, 21:12
Reputation:

Re: yashica fx3 super 2000

Messaggio da easylike »

sisi ti sei spiegato benissimo, ho provato e hai ragione, è molto utile!!
Mi scuso, ho letto adesso le regole del forum, mi sono iscritta per proprio per la smania di solvere il mio dubbio sulla mancanza del famoso tasto della profondità di campo, ho scritto adesso la presentazione, mi spiace!! :ymblushing:

Avatar utente
->KappA<-
guru
Messaggi: 368
Iscritto il: 05/04/2012, 17:43
Reputation:

Re: yashica fx3 super 2000

Messaggio da ->KappA<- »

Beh, arrivo tardi, ma l'importante e che ora sia tutto chiaro!
Occhio quando fai il trucchetto, ricordati che l'ottica è sganciata dal fermo e che se la giri troppo si stacca: tienila sempre saldamente! ;)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi