Tono caldo

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Tono caldo

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Devo ammettere di non aver mai stampato con intonazioni calde. In generale mi piace di piu´ un tono neutro, ma non escludo di rifare qualche stampa con altre intonazioni. Al momento ho una buona scorta di Fomabrom 111. Ha piu´ senso usare una carta come questa ed un rivelatore a tono caldo, oppure una carta a tono caldo con rivelatore neutro, oppure una carta calda con rivelatore a tono caldo? Ci sono differenze abissali?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8944
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Tono caldo

Messaggio da Pierpaolo B »

In soldoni.
Se vuoi il tono caldo per prima cosa devi prendere la carta a tono caldo.
Col rivelatore gli dosi il tono più o meno caldo.
Il rivelatore neutro un po' lungo tende già a scaldare..... occorre vedere se basta o se cerchi altro.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Tono caldo

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Grazie Paolo. Suggerimenti per restare in casa Foma? Altrimenti quale altra carta?

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8944
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Tono caldo

Messaggio da Pierpaolo B »

La carta calda foma è piuttosto rozza nei toni.... a me non piace.
Purtroppo ora ne esistono poche.....
La variotone a me piaceva molto.... era calda ma con supporto bianco e molto brillante.
Da qualche parte ho letto che la Ilford FBWT abbia ora il supporto della classic..... io proverei la ilford se non trovassi la Adox (che comunque potrebbe essere vecchiotta)
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12110
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Tono caldo

Messaggio da chromemax »

Scaldare le stampe è molto più facili che raffreddarle, per cui ci sono molte scelte e strade possibili tutte da sperimentare :)
La Fomatone è una carta bellissima e caldissima, forse troppo; con lo sviluppo a tono caldo della Foma, il Fomatol PW, addirittura diventa giallo-seppia.
La Ilford warmtone è cambiata un sacco di volte, con tonalità più o meno calde, non saprei dire com'è quella che c'è in giro adesso. Altra carta molto bella e con un tono caldo è la Art300 sempre di Ilford, che in combinazione con lo sviluppo Multigrade ha una tonalità molto piacevole imho, ma anche questa è una carta che fa a cazzotti con certi soggetti.
Sempre Ilford, la Classic ha una tonalità visibilmente più calda della vecchia FB, ma la cosa si nota molto solo in un confronto diretto, viste da sole le stape su classic sembrano abbastanza neutre.
Altra carta molto bella nel tono è/era la Adox Variotone ma sembra oramai fuori produzione.
Non ho mai provato la nuova Retrobrom della Foma, ma è in un unica gradazione; se è la vecchia fomalux è una bella carta calda, se il contrasto del negatvo è azzeccato.
Ho provato alcune formulazioni di sviluppi a tono molto caldo fatte da chimici sfusi ma non mi sono piaciute, il tono tende sempre verso il verde oliva, poco piacevole, che un passaggio al selenio può migliorare o renderle inguardabili a seconda della carta usata.
Altri sistemi per scaldare sono un doppio sviluppo, lith+sviluppo normale, oppure un rapido passaggio in sbianca diluita e viraggio seppia, da modulare nei tempi di sbianca seconda dell'effetto voluto e, se la carta lo permette, si può anche concludere con un po' di selenio.
Per ultimo, carte a tono freddo e sviluppate con rivelatore a tono freddo possono trasformarsi in eccellenti "tono caldo" con un viraggio seppia alla tiourea con poco alcale.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12110
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Tono caldo

Messaggio da chromemax »

E poi speriamo bene con la nuova Polywarmtone di Adox quando (e se) uscirà

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Tono caldo

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Grazie Paolo, grazie Diego. L´unica di quelle che avete citato che ho provato e´ la Art 300 e concordo col fatto che sia usabile solo con certe foto.
Cerchero´ di capire su che carta orientarmi, allora.

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Tono caldo

Messaggio da bafman »

NON ho la minima conoscenza di carte né di sviluppi a tono caldo sicché mi perdonerete - almeno voi tre - se esco di carreggiata con una domanda dal sapore naïf: Marco hai fatto una prova con il bagno nel tè ?
Era un divertimento di fine anni '80 di cui non conservo un brutto ricordo; lo riporto solo perché leggo che "non escludi" di spostarti su toni caldi e magari potresti divertirti con qualche cartolina a costo zero prima di deciderti su acquisti ortodossi.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8944
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Tono caldo

Messaggio da Pierpaolo B »

Il te cambia il fondo. Il tono rimane.
Mi dimenticavo della foma 123.....non so se esiste ancora (gli ultimi pacchi che acquistai erano velati) ma a me piaceva molto con rivelatore caldo prendeva un bel colore su superficie semilucida con fondo che sembrava su carta senza barite. Un po' come il te ma i toni rimanevano coerenti e l'aspetto era piacevole.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Tono caldo

Messaggio da Pacher »

Ci sarebbe anche la Bergger, che mi ricordo parecchio calda...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi