Illuminazione!

Hai una idea, un progetto o semplicemente vorresti realizzare una foto particolare? Dicci cosa vorresti fare e la community verrà in tuo soccorso, dall'idea fino alla stampa finale.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
colonial
guru
Messaggi: 380
Iscritto il: 06/01/2015, 16:29
Reputation:
Località: Hermosillo Mex

Illuminazione!

Messaggio da colonial »

Salve a tutti
Dovrei fare alcune foto, con una modella in riva ad uno stagno con uno sfondo di vegetazione;
Avrei pero' bisogno di una luce di "riempimento" proveniente dal basso e non so assolutamente come fare;
Sia per motivi logistici, io sarei dall'altro lato del laghetto, sia prospettici, ho bisogno, per lo sfondo di una forte compressione prospettica (quindi o 105mm oppure, meglio 180mm) la distanza tra il fotografo ed il soggetto e' piuttosto ampia, circa 20mt, quindi uno schermo bianco a terra sarebbe visibilissimo.
Le foto verrebbero fatte di mattina, col soggetto a sud e la luce proveniente da est, quindi alla mia sinistra.
Prima faro' senz'altro dei provini in un campo con uno sfondo vegetale e senza la modella "titolare" ma, ripeto, non ho idea di come gestire le luci.
Cercando sul web ho effettivamente visto alcune foto con questo tipo di illuminazione e soggetto lontano.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
massimof
esperto
Messaggi: 273
Iscritto il: 20/02/2012, 14:03
Reputation:
Località: Altopascio LU

Re: Illuminazione!

Messaggio da massimof »

Con quelle focali l'angolo di ripresa è piuttosto ridotto, non credo possa entrare in campo un eventuale pannello riflettente, se ho capito la situazione, eh!

Avatar utente
ometto
guru
Messaggi: 433
Iscritto il: 12/02/2011, 17:21
Reputation:
Località: Padova

Re: Illuminazione!

Messaggio da ometto »

Visto che scatti con il mediotele , quindi con inquadratura abbastanza stretta, io mi farei aiutare da un'assistente provvisto di pannello riflettente (c'e' ne sono anche di grandi e ripiegovoli, bianchi e dorati) a cui puoi dare indicazioni su come indirizzarlo. Se scatti su pellicola a colori non limitarti ad usarlo solo dal lato bianco, ma prova anche il lato dorato che "scalda" un pò la luce riflessa rendendo piacevole l'incarnato del soggetto, specialmente se questo/a è di carnagione chiara.

Avatar utente
colonial
guru
Messaggi: 380
Iscritto il: 06/01/2015, 16:29
Reputation:
Località: Hermosillo Mex

Re: Illuminazione!

Messaggio da colonial »

Vi ringrazio per le risposte; effettivamente, dato il campo inquadrato relativamente ridotto anche a 30mt, l'idea dell'assistente sdraiato con lo schermo sarebbe ottima, avevo anche pensato di fare un piccolo scavo di una decina di cm per il riflettore (oppure il flash col quale pero' ho un rapposto estremamente conflittuale) mascherandone il bordo con qualche manciata di erba;
L'inquadratura prevederebbe pero' la modella sulla riva del laghetto se non addirittura con in piedi a bagno ed un lungo campo anteriore.
Un amico mi avrebbe consigliato di utilizzare un tubo al neon da immesione, si trovano a poco su amazon, alimentato da un piccolo generatore da campeggio che mi presterebbe.
Ho dei dubbi sul risultato nel senso che l'acqua potrebbe risultare luminosa smascherando impietosamente il trucco
MI e' anche venuto il serio dubbio che le immagini da me viste non siano altro che il risultato di una qualche postproduzione.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi