Consigli su scanner

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatori: etrusco, isos1977

Rispondi
philip.c
appassionato
Consigli su scanner

Messaggio da philip.c »

Salve a tutti,
sono totalmente allo scuro della scansione, in relazione a qualità e caratteristiche degli scanner, ma fotografando molto avrei la necessità di tenermi un archivio fotografico digitale.. Se qualcuno può consigliarmi qualcosa di buono spendendo massimo 300 euro..

Lenza93
fotografo
Re: Consigli su scanner

Messaggio da Lenza93 »

ciao, sto sbattendo da un po' di tempo la testa sulla questione scansione, ho preso un v700 epson, che ora si trova sul tuo budget, scarsi risultati su 35mm, sufficienti su 645 in su... ultimamente sto cercando un buon flusso di lavoro per scannerizzare con fotocamera digitale, obiettivo macro e cavalletto, esistono dei software tipo colorperfect e negative lab pro che ti aiutano nella conversione a positivo, non ho ancora trovato il punto di ottimo ma cominciamo a ragionare

Simone-Lucy
esperto

Messaggio da Simone-Lucy »

Buongiorno,

Di recente ho acquistato Canon Lide 220 con poco piu' di 50 euro su ebay, per la scansione di foto, e mi trovo molto soddisfatto. Non ti conviene spendere piu' di 100 euro per uno scanner.

mska59
esperto

Messaggio da mska59 »

Trovi diverse info qui:

https://www.filmscanner.info/en/Filmsca ... liste.html

La mia personale esperienza è epson 600: buono per medio formato e stampe, meno per 24x36.
Reflecta rps10m eccellente ma costoso.

Comunque anche qui vale la regola aurea, spendi poco hai poco, spendi tanto avrai altrettanto. Se hai una digitale potresti provare i suggerimenti di cui sopra, ma anche qui ci vuole oltre la digitale uno stativo, preferibilmente obiettivo macro, fonte luminosa meglio a 5000kelvin, supporto per pellicola o dia. Insomma non esattamente a costo 0.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

marko
appassionato

Messaggio da marko »

Ciao a tutti,
dal sito segnalato il reflecta rps10m sembra effettivamente il migliore tra quelli a prezzi umani, addirittura lo equivalgono al nikon ma solo in termini di risoluzione assoluta misurata con la mira ottica. Non parlano ne di gamma dinamica ne di pulizia dell'immagine e microcontrasto.
Secondo la tua esperienza come si pone, rispetto al nikon per la qualità complessiva?

Lollipop
superstar

Messaggio da Lollipop »

philip.c ha scritto:
27/06/2020, 15:10
Salve a tutti,
sono totalmente allo scuro della scansione, in relazione a qualità e caratteristiche degli scanner, ma fotografando molto avrei la necessità di tenermi un archivio fotografico digitale.. Se qualcuno può consigliarmi qualcosa di buono spendendo massimo 300 euro..
Onestamente non si capisce se lo scanner ti serve per negativi o stampe (cambia moltissimo) e poi se per archivio o scansione di qualità (cambia sempre tanto).
Lorenzo.

mska59
esperto

Messaggio da mska59 »

marko ha scritto:Ciao a tutti,
dal sito segnalato il reflecta rps10m sembra effettivamente il migliore tra quelli a prezzi umani, addirittura lo equivalgono al nikon ma solo in termini di risoluzione assoluta misurata con la mira ottica. Non parlano ne di gamma dinamica ne di pulizia dell'immagine e microcontrasto.
Secondo la tua esperienza come si pone, rispetto al nikon per la qualità complessiva?
Non so i Nikon, non ne ho mai usati, dalle recensioni sembrano migliori e lo sono sicuramente dal punto di vista costruttivo ma sono solo usati e con molti anni sulle spalle. Io lo desideravo nuovo e il Reflecta era la migliore opzione per la cifra che desideravo spendere. Non ne sono pentito e da quando utilizzo Vuescan ho semplificato il mio workflow. Io lo uso comunque per archiviare le immagini che però stampo con procedura analogica. È un plasticone e per quello che lo si paga può apparire …povero ed eccessivamente costoso ma il suo lavoro lo fa, poi dipende dalle tue aspettative e finalità.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi