Mi sono fatto il marginatore

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
michelemf
esperto
Messaggi: 116
Iscritto il: 16/09/2016, 14:41
Reputation:

Re: Mi sono fatto il marginatore

Messaggio da michelemf »

emigrante ha scritto:
16/06/2020, 21:11
Immagine

Il righello è infilato al posto del foglio, le misure della fessura finita sono queste.
Grazie mille! a occhio avevo immaginato quelle dimensioni, quindi alla fine ho le ho fatte tutte da 20mm; la mia piastra superiore è spessa 1,5mm e non ho notato problemi di ingobbatura del foglio. Ho da poco finito il piano, non appena mi arriva il profilato assemblo tutto e posto il risultato :)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: Mi sono fatto il marginatore

Messaggio da emigrante »


Avatar utente
28zero
guru
Messaggi: 706
Iscritto il: 05/02/2018, 23:29
Reputation:
Località: Bari

Re: Mi sono fatto il marginatore

Messaggio da 28zero »


emigrante ha scritto:una roba concettualmente così, la linea verde vorrebbe essere il foglio di carta

ciao
Marco
Grazie! Ora non mi resta che farle.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Christian

Avatar utente
michelemf
esperto
Messaggi: 116
Iscritto il: 16/09/2016, 14:41
Reputation:

Re: Mi sono fatto il marginatore

Messaggio da michelemf »

Ecco il mio marginatore.. Finalmente!! Ci ho messo un po' ma complice la quadrantena e tutto il resto sono riuscito a terminarlo. Le istruzioni di Marco Emigrante sono fenomenali e quindi anche io, sebbene non abbia grande manualità ci sono riuscito. Il marginatore è bello pesante ma date le dimensioni ci sta.. Domani lo battezzo in camera oscura. Vi metto due foto per farvi un'idea (lo so, l'ho fatto giallo per imitare i Saunders :D)

Rispetto al progetto di Emigrante, le mie piastre hanno uno spessore di 1.5 mm entrambe e magari volendo alleggerire, si potrebbe scendere ancora. Le fessure inoltre sono di larghezza standard (ho lasciato solamente mezzo millimetro per lato per stare più tranquillo). Manca ancora un'indicazione metrica ai bordi.. Pensavo di prendere del nastro metrato o stampare su carta adesiva qualcosa.. Ma per il momento mi adatto. Grazie ancora a Emigrante e ad Analogica per la condivisione del progetto e per la disponibilità.. È stato divertente!
Allegati
IMG_20200703_204647.jpg
IMG_20200703_204831.jpg

Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: Mi sono fatto il marginatore

Messaggio da emigrante »

Bravissimo.

Buone stampe

Avatar utente
Panterarosa
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/09/2019, 18:25
Reputation:
Località: Abano Terme (PD)

Re: Mi sono fatto il marginatore

Messaggio da Panterarosa »

Ciao, finalmente ho finito anche io il mio marginatore. Grazie per il progetto e per i suggerimenti. Io per evitare la sovrapposizione delle "fessure" ho ribaltato la più piccola, quindi la carta si inserisce verso il basso. Il piano con i riferimenti è in plastica stampata.
Allegati
15969624119487344900231510731550.jpg
15969623825845110568059559333227.jpg

Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: Mi sono fatto il marginatore

Messaggio da emigrante »

Bravo, ben fatto.

L’hai già provato?

Una curiosità, che plastica stampata hai usato?

Ciao
Marco

Avatar utente
Panterarosa
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/09/2019, 18:25
Reputation:
Località: Abano Terme (PD)

Re: Mi sono fatto il marginatore

Messaggio da Panterarosa »

Ciao, perdona il ritardo nel risponderti.
In primo luogo grazie per aver condiviso il progetto e la tua esperienza costruttiva.
Per la stampa del piano ho delegato un amico che lavora nel settore pubblicitario. Ha usato la stessa plastica che utilizzano per le cartelle porta documenti. Lo spessore è di circa 1,5mm e la dimensione delle feritoie non crea problemi di pieghe per la carta.
I due figli di plastica li ho incollati con nastro biadesivo.
Rimango a disposizione per altre domande o anche per suggerimenti.
A presto.
Nicola

Avatar utente
Panterarosa
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/09/2019, 18:25
Reputation:
Località: Abano Terme (PD)

Re: Mi sono fatto il marginatore

Messaggio da Panterarosa »

Aggiornamenti. Ho chiesto lumi.
La plastica usata dovrebbe essere PVB o polipropilene.
Lo spessore è 1mm.
Nicola

Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: Mi sono fatto il marginatore

Messaggio da emigrante »

Grazie e buone stampe

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi