Problema Pentax 67ii

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatori: etrusco, isos1977

AleM
esperto
Problema Pentax 67ii

Messaggio da AleM »

Ciao a tutti!

Dopo un po' di anni di onorato servizio, la Pentax 67ii mi ha fatto uno scherzetto: su un lotto di diversi rulli colore, due non sono impressi. Con lo stampatore si ipotizzava di un momentaneo problema di contatti elettrici, potrebbe essere così?

Inoltre, batterie e contatti mi sembrano in ordine (no ossidazioni). Ho provato a caricare e scattare senza rullo, ma la tendina non si muove. E' normale? Nel senso: si muove solo con rullo caricato, oppure è fuori uso?

https://youtu.be/SyiHg7NEGiA

Grazie a tutti per le risposte.

kiodo
guru

Re: Problema Pentax 67ii

Messaggio da kiodo »

Le Pentax 6x7, 67 e 67ii non scattano senza rullo caricato, quindi da quello che si vede nel tuo video non si può dedurre alcun malfunzionamento.
Per farle scattare senza rullo e a sportello aperto, si usa un trucco molto semplice, spiegato in diversi video: con lo sportello aperto, devi appoggiare un dito al centro del contapose, premere leggermente e ruotare in senso antiorario, finché il contapose indichi 1 (o più). Prima di togliere il dito, devi chiudere lo sportello. Fatto ciò, sarà possibile caricare l'otturatore, riaprire lo sportello e scattare guardando attraverso la tendina, per verificare che si apra.

Inviato dal mio BAH-L09 utilizzando Tapatalk

Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

kiodo
guru

Messaggio da kiodo »

Mi correggo: vedo che la Pentax 67ii ha il contapose digitale, quindi quanto ho scritto non è applicabile a quel modello. Probabilmente ci sarà un modo per ingannare la macchina, così da poterla far scattare anche senza pellicola, ma resta il fatto che da ciò che si vede nel tuo video non si può dedurre che ci sia un malfunzionamento. Certo che il rullo non esposto fa pensare a quello...

Please, please!
Immagine

kiodo
guru

Messaggio da kiodo »

A pagina 30 del manuale è scritto come caricare l'otturatore senza una pellicola inserita:
http://www.ricoh-imaging.co.jp/english/ ... f/67II.pdf

Meno male che sono incappato nel tuo problema, perché sto aspettando una 67ii anch'io, da affiancare alla mia 6x7, e mi sarei trovato nello stesso guaio.

A quanto pare, per caricare l'otturatore a sportello aperto occorre azionare la leva di avanzamento mentre si mantiene premuta quella delle doppie esposizioni. Facci sapere se funziona!

Ultima modifica di kiodo il 08/07/2020, 13:30, modificato 1 volta in totale.
Please, please!
Immagine

AleM
esperto

Messaggio da AleM »

Grazie mille! Ho fatto una prova, basta tenere premuto il tasto della doppia esposizione in fase di caricamento. Risultato: la tendina funziona correttamente su tutti i tempi.

A questo punto non so cosa pensare, se non propendere per la tesi del calo di tensione...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi