Redscale... Dubbio in fase di stampa

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

zioAlex
superstar

Redscale... Dubbio in fase di stampa

Messaggioda zioAlex » 30/05/2012, 12:46

Salve a tutti Voi.....
In questi giorni ho scattato un paio di rulli con la pellicola montata al contrario......
Ho un dubbio: in fase di stampa devo dire che andrebbero stampate al contrario? Praticamente con l'emulsione verso l'alto?
Non é solo per avere la stampa "per il verso giusto" ma + che altro per sapere se "l'effetto" redscale verrebbe evidenziato oppure é indifferente la cosa.... :)

Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

Advertisement
zioAlex
superstar

Re: Redscale... Dubbio in fase di stampa

Messaggioda zioAlex » 30/05/2012, 13:34

vngncl61 ha scritto:Scusa perché caricare una pellicola con l'emulsione verso il pressapellicola? Secondo me si ottengono solo errori, nella maf, pari allo spessore del supporto, nell'esposizione, la luce deve attraversare il supporto, che non è trasparente, e si hanno altissime probabilità di graffiare l'emulsione, visto che striscia sul pressapellicola. Dico io, non bastano le "complicazioni standard" c'è bisogno di aggiungerne di nuove, e poi, nella fotografia in B&W, il "red scale" che cazzarola é :-? :-?

:-h

a nico' la "redscale" é pellicola a colori! :-*
senza volerlo l'ho postato nel punto sbagliato.... :ymblushing:
comunque già ne feci di rulli in passato ma senza graffi....

Nikon F4 Nikon F80
nokia C7

zioAlex
superstar

Messaggioda zioAlex » 30/05/2012, 14:09

:))
é una normalissima pellicola a colori, soltanto che nel caricatore é montata al contrario... :)
il trattamento é c-41
la tonalità rossa é abbastanza evidente ma il risultato finale ottenibile in ripresa può variare anche dai tempi di scatto: da 1/60 e + lenti si avrà un intonazione a tono caldo, da 1/125 e + rapidi si otterranno alterazioni di colore "stile cartoon"
tutto questo avviene proprio perché c'é un'attraversamento della luce (in ripresa) nei 3 strati dell'emulsione in modo differente (inverso)...... :)

Nikon F4 Nikon F80
nokia C7

jedydjah
appassionato
Contatta:

Messaggioda jedydjah » 30/05/2012, 16:38

zioAlex ha scritto:Salve a tutti Voi.....
In questi giorni ho scattato un paio di rulli con la pellicola montata al contrario......
Ho un dubbio: in fase di stampa devo dire che andrebbero stampate al contrario? Praticamente con l'emulsione verso l'alto?
Non é solo per avere la stampa "per il verso giusto" ma + che altro per sapere se "l'effetto" redscale verrebbe evidenziato oppure é indifferente la cosa.... :)

Ciao,
io ho fatto stampare un rullo di redscale (rollei redbird) e sono venute al contrario. Solo che alla fine mi andava bene cosi`.
Quindi al laboratorio che usi specifica che le pellicole vanno ribaltate in stampa per evitare brutte sorprese.
Assicurati che abbiano capito: io lo avevo detto al mio laboratorio ma evidentemente non sono stato abbastanza chiaro.

Esistono 10 tipi di persone: chi capisce il codice binario e chi no!

My Flickr profile

Advertisement
zioAlex
superstar

Messaggioda zioAlex » 30/05/2012, 17:06

jedydjah ha scritto:Ciao,
io ho fatto stampare un rullo di redscale (rollei redbird) e sono venute al contrario. Solo che alla fine mi andava bene cosi`.
Quindi al laboratorio che usi specifica che le pellicole vanno ribaltate in stampa per evitare brutte sorprese.
Assicurati che abbiano capito: io lo avevo detto al mio laboratorio ma evidentemente non sono stato abbastanza chiaro.

io ti ringrazio :) ma come ho già scritto, non é solo per avere le stampe nel verso giusto ma + che altro per sapere se cambia "l'effetto redscale" stampandole al contrario, cioé con l'emulsione verso l'alto, oppure é indifferente il risultato.... ;)

Nikon F4 Nikon F80
nokia C7

jedydjah
appassionato
Contatta:

Messaggioda jedydjah » 12/06/2012, 15:13

zioAlex ha scritto:
jedydjah ha scritto:Ciao,

io ti ringrazio :) ma come ho già scritto, non é solo per avere le stampe nel verso giusto ma + che altro per sapere se cambia "l'effetto redscale" stampandole al contrario, cioé con l'emulsione verso l'alto, oppure é indifferente il risultato.... ;)

Ieri sono andato a far sviluppare/stampare il secondo rullo di rollei redbird.
Ho chiesto delucidazioni in merito alla questione stampa e mi hanno risposto che l'immagine viene stampata ribaltata (come se fosse un negativo normale) per il fatto che cosi` c'e` la sicurezza che l'emulsione non viene danneggiata da eventuali graffi nella macchina.
Nell'altro modo (immagini corrette = negativo inserito al contrario) l'emulsione si trova sulla superficie della pellicola che non e` protetta, pero` se la macchina e` tenuta pulita non dovrebbero esserci problemi.
In effetti io ho fatto richiesta che le stampe fossero girate dal verso giusto assumendomi il rischio di eventuali graffi e comunque e` andato tutto bene.
A parte l'immagine ribaltata (ed eventuali graffi) non c'e` nessuna differenza tra stampare in un modo o nell'altro.
Ciao

Esistono 10 tipi di persone: chi capisce il codice binario e chi no!

My Flickr profile

zioAlex
superstar

Messaggioda zioAlex » 12/06/2012, 15:26

bhé é già qualcosa.... ;)
infatti il dubbio che avevo (forse non avendoci riflettuto abbastanza!) era se fosse come nella ripresa l'effetto ottenuto.... :)

Nikon F4 Nikon F80
nokia C7

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”