supporto roller jobo cpe2

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatori: etrusco, isos1977

Rispondi

bolchi
appassionato
supporto roller jobo cpe2

Messaggio da bolchi »

buongiorno a tutti, ho qualche dubbio circa la "roller base" della cpe2. in particolare ho addocchiato una macchina cpe2 che ne è priva... i miei dubbi sono: si può sostituire? (vedo in vendita un support roller per la rotazione manuale delle tank, ma non so se è adatto) si puo' eventualmente fare a meno di questo pezzo?
Grazie in anticipo a tutti

tarkus
esperto

Re: supporto roller jobo cpe2

Messaggio da tarkus »

Il roller base è indispensabile per la Jobo cpe2.
Il pezzo che hai indicato tu non l'ho mai visto dal vivo quindi non posso consigliarti per esperienza diretta, però dalle foto posso dirti con convinzione che ha i fori per essere montato sulla cpe2 e potrebbe essere utile con drum molto lunghi per la stampa, ma visto che la cpe2 può ruotare massimo 500ml di chimica per stare sicuri con il motore nessuno spenderebbe 20 euro per montarlo.
Quindi puoi tranquillamente montare il classico roller Block singolo e se lo compri nuovo hai anche il vantaggio di poter regolare le rotelle in base alle tank che possiedi.

bolchi
appassionato

Messaggio da bolchi »

tarkus ha scritto:
14/07/2020, 11:18
Il roller base è indispensabile per la Jobo cpe2.
Il pezzo che hai indicato tu non l'ho mai visto dal vivo quindi non posso consigliarti per esperienza diretta, però dalle foto posso dirti con convinzione che ha i fori per essere montato sulla cpe2 e potrebbe essere utile con drum molto lunghi per la stampa, ma visto che la cpe2 può ruotare massimo 500ml di chimica per stare sicuri con il motore nessuno spenderebbe 20 euro per montarlo.
Quindi puoi tranquillamente montare il classico roller Block singolo e se lo compri nuovo hai anche il vantaggio di poter regolare le rotelle in base alle tank che possiedi.
grazie mille per la risposta, mi è venuto un altro dubbio, se posso ti chiedo. nel modello senza lift, come avviene l'inserimento dei prodotti chimici nelle tank/drum?

tarkus
esperto

Messaggio da tarkus »

l'ingresso avviene in questa sequenza
1 stacca la tank dal magnete
2 leva tappo
3 svuota tank (ovviamente questo passaggio non avviene all'inizio del processo)
4 versa chimico
5 rimetti tappo, possibilmente prima ancora che il liquido sia sceso giù
6 attacca tank e fai partire la rotazione o mentre la rotazione è già accesa per essere più veloci.

tutto ciò ha un tempo che va cronometrato e considerato nel momento in cui si effettua lo sviluppo colore almeno per quanto riguarda il c41 per gli altri due bagni sbianca e fissaggio c'è più tolleranza dato che sono ad esaurimento, più sei VELOCE meglio è, almeno nel passaggio da sviluppo a sbianca.
Mi sento in dovere di darti preziosi consigli utili che avrei voluto ricevere e che ho imparato a mie spese almeno per quanto riguarda il trattamento c41con Jobo cpe2 senza lift.

Controllare bene se il magnete è ben saldo alla tank o che sia incollato bene nelle tank prima serie se non vuoi chi ti si stacca mentre stai sviluppando.

Effettuare un bagno di arresto tra lo sviluppo e la sbianca mi ha risolto problemi di macchie e striature che avevo avuto in passato.

Sempre per quanto riguarda le tank prima serie controlla che hanno il foro sul tappo rigido altrimenti può staccarsi per la pressione che si viene a creare quando passi dallo sviluppo alla sbianca, infatti poi la Jobo ha creato i tappi morbidi che vanno schiacciati quando si inseriscono.

Frazionare la chimica porta a difetti di sviluppo e inconsistenza nei risultati, vale a dire che se hai il litro di sviluppo che ti permette di sviluppare 12 pellicole e poi una tank da sole due spirali che ha bisogno di 400 ml ed effettui uno sviluppo di due pellicole se poi con gli stessi 400ml ci vuoi sviluppare altre due pellicole avrai una carenza nei risultati, quindi la migliore soluzione è acquistare una tank che utilizzi 500ml e 6 spirali per evitare perdite di tempo e ottenere risultati soddisfacenti.

Buona Serata

bolchi
appassionato

Messaggio da bolchi »

beh che dire, grazie mille dei consigli preziosissimi! grazie davvero

mircob85
appassionato

Messaggio da mircob85 »

Se può esserti utile c'è il file per la stampa 3D dei roller.
https://www.thingiverse.com/thing:40194 ... mWft0N6Ie4

Io me lo sono fatto stampare per 15 euro. L'unico problema che ho riscontrato è che le ruote essendo vuote all'interno, galleggiano. Forse si può risolvere cambiando materiale di stampa o praticando dei fori.
Il ricambio originale lo avevo trovato sulla baia a circa 50 euro! :-o

bolchi
appassionato

Messaggio da bolchi »

Avevo visto grazie! Adesso penso a come fare. Gia che ci sono ne approffitto per chiarire qualche altro dubbio. Oggi sono entro in possesso della sviluppatrice e di un drum 2840, ora credo che questo manchi di un pezzo perche cosi come è non è assolutamente a tenuta di luce. Mi spiego, praticamente sotto al tappo di gomma rossa ha un imbuto dal quale puo entrare tranquillamente luce... cercando un po ho capito che serve un bicchierino che si trova tranquillamente in vendita, ma non ho capito se questo bicchierino si attacca all'imbuto o ad un altro pezzo che non ho, se sai darmi un consiglio grazie!

hema
fotografo

Messaggio da hema »

provo a risponderti, il bicchierino di cui parli serve per la carta o le pellicole piane (5x7 o 8x10) se devi sviluppare pellicole nelle spirali il bicchierino ti impedirebbe di chiudere il coperchio...
secondo me ti manca un tubo tieni spirale che si infila nell'imbuto rendendo la tank a prova di luce e permettendo la rotazione!!!

bolchi
appassionato

Messaggio da bolchi »

ciao, grazie della risposta. sisi il mio è un drum per la carta (2840) e vorrei usarlo esattamente con questo scopo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi