Cometa Neowise: che meraviglia!

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Cometa Neowise: che meraviglia!

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Ieri sera, per la seconda volta, abbiamo osservato la cometa Neowise. Rispetto alla prima serata, abbiamo cercato un luogo piu´ buio. Per fortuna non c´e´ ancora la Luna. Dopo il tramonto, la cometa e´ visibile nei pressi della costellazione dell´Orsa Maggiore (vedi mappa qui sotto). Lasciate adattare i vostri occhi all´oscurita´ per qualche minuto. La cometa si vede bene ad occhio nudo e quello che sorprende, dopo essersi adattati al buio, e´ la sua lunga coda di polvere (quella di gas non si vede). Non serve un telescopio per osservarla, ma un classico binocolo 7x50 va beniassimo.
RB-GRAPHIC-COMET-2.jpg
Se poi guardate a Sud, vedrete due stelle molto luminose, che in realta´ stelle non sono: trattasi di Giove (piu´ luminoso, sembra un faro in cielo) e Saturno.

PS: ho anche tentato di fotografarla. Per dare un´idea, la cometa si vede chiaramente nel pozzetto della mia Mamiya RB, con obiettivo da 127 e 250 mm. Vedremo cosa saltera´ fuori!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Cometa Neowise: che meraviglia!

Messaggio da ammazzafotoni »

Ciao

L'ho finalmente osservata in queste sere, ma non ho con me la fotocamera.
La visione è agevole poco dopo il tramonto con un binocolo. Uno sputino affascinante.



Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Cometa Neowise: che meraviglia!

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Alla faccia dello sputino...

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Cometa Neowise: che meraviglia!

Messaggio da ammazzafotoni »

Marco Leoncino II° ha scritto:Alla faccia dello sputino...
Beh, da dove l'ho osservata io e col mio binocolo, non era certo la Hale Boop.
Le ho viste le foto in cui appare molto bella...



Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Cometa Neowise: che meraviglia!

Messaggio da Lollipop »

Marco Leoncino II° ha scritto:
20/07/2020, 7:33
Ieri sera, per la seconda volta, abbiamo osservato la cometa Neowise. Rispetto alla prima serata, abbiamo cercato un luogo piu´ buio. Per fortuna non c´e´ ancora la Luna. Dopo il tramonto, la cometa e´ visibile nei pressi della costellazione dell´Orsa Maggiore (vedi mappa qui sotto). Lasciate adattare i vostri occhi all´oscurita´ per qualche minuto. La cometa si vede bene ad occhio nudo e quello che sorprende, dopo essersi adattati al buio, e´ la sua lunga coda di polvere (quella di gas non si vede). Non serve un telescopio per osservarla, ma un classico binocolo 7x50 va beniassimo.

RB-GRAPHIC-COMET-2.jpg

Se poi guardate a Sud, vedrete due stelle molto luminose, che in realta´ stelle non sono: trattasi di Giove (piu´ luminoso, sembra un faro in cielo) e Saturno.

PS: ho anche tentato di fotografarla. Per dare un´idea, la cometa si vede chiaramente nel pozzetto della mia Mamiya RB, con obiettivo da 127 e 250 mm. Vedremo cosa saltera´ fuori!
Grazie della segnalazione!
Lorenzo.

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Cometa Neowise: che meraviglia!

Messaggio da Marco Leoncino II° »

ammazzafotoni ha scritto:
20/07/2020, 18:40
Marco Leoncino II° ha scritto:Alla faccia dello sputino...
Beh, da dove l'ho osservata io e col mio binocolo, non era certo la Hale Boop.
Le ho viste le foto in cui appare molto bella...
La Hale Bopp e´ stata una cometa "anomala". Nessuno si sarebbe mai immaginato che potesse raggiungere tali luminosita´.
Quello che voglio dire e´ che una cometa bellina e visibile ad occhio nudo e´ un evento raro e davvero imperdibile :D

Avatar utente
nikarlo
esperto
Messaggi: 106
Iscritto il: 14/03/2017, 22:45
Reputation:

Re: Cometa Neowise: che meraviglia!

Messaggio da nikarlo »

A che ora l’avete vista? E a che latitudine abitate?

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Cometa Neowise: che meraviglia!

Messaggio da ammazzafotoni »

nikarlo ha scritto:A che ora l’avete vista? E a che latitudine abitate?
Ciao
Dà un'occhiata alla piccola cartina che è stata postata.
Se vedi quelle costellazioni e la porzione di cielo sottostante, va a guardarci appena cominciano ad apparire le prime stelle dopo il tramonto.



Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1170
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Cometa Neowise: che meraviglia!

Messaggio da gergio »

La potete vedere subito dopo il tramonto a nord ovest tra l'Orsa Maggiore e l'orizzonte (a circa 20-30 gradi sopra l'orizzonte).
Se qualcuno vuole cimentarsi per una foto, vi dico che con un sensore digitale a 1600iso ci vogliono 15s @f/5.6 per tirarle un po' la coda.
Tenete presente che, con l'avanzare della notte, scenderà vicinissima all'orizzonte scomparendo nella foschia...

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Cometa Neowise: che meraviglia!

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Stasera, complice la serata molto limpida che si prospetta, finiro´ il rullo che ho iniziato domenica notte. Sono curioso di vedere cosa verra´ fuori. Quando facevo foto del cielo notturno, anni fa, avevo solo una macchina 35 mm e non potevo sviluppare i rulli da me. Quanto tempo...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi