GRAFLEX-SUPER SPEED GRAPHIC

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Acutanza Umbra
guru
Messaggi: 476
Iscritto il: 06/06/2011, 17:04
Reputation:

GRAFLEX-SUPER SPEED GRAPHIC

Messaggio da Acutanza Umbra »

Secondo me sì, anche se non la conosco bene, l'ho vista una sola volta e mi è parso che non avesse molti movimenti.
E quindi perderesti quasi tutta la magia del G.F.
Meglio una Shen-Hao che oltre che ha un ampia scelta di movimenti è molto più recente.
Questo è solo il mio consiglio e come tale opinabile. Ciao



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Acutanza Umbra
guru
Messaggi: 476
Iscritto il: 06/06/2011, 17:04
Reputation:

GRAFLEX-SUPER SPEED GRAPHIC

Messaggio da Acutanza Umbra »

Infatti, di questi tempi...
Io parlavo di Folding comunque ( o fotocamere a cassetta come le LINHOF TECHNIKA, le TACHIHARA, le EBONY) non di banchi ottici veri e propri.
Dimenticavo di precisare che il 135mm è un obiettivo appena sufficiente per il 4x5 pollici, ovvero coprirebbe bene il 9x12 cm che è il formato europeo leggermente più piccolo del 4x5 pollici, formato americano, che ti limiterebbe ancora di più nei movimenti sopratutto quelli anteriori.

Avatar utente
Acutanza Umbra
guru
Messaggi: 476
Iscritto il: 06/06/2011, 17:04
Reputation:

GRAFLEX-SUPER SPEED GRAPHIC

Messaggio da Acutanza Umbra »


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13144
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: GRAFLEX-SUPER SPEED GRAPHIC

Messaggio da Silverprint »

Ciao!

Il prezzo parrebbe coretto, comunque. I risultati delle aste vanno sui $500.

È una macchina da reportage... Ora fa ridere (a me no) pensare di fare certi lavori in 4x5, ma il gran maestro usava roba simile: http://ww1.prweb.com/prfiles/2012/04/19 ... 121A_1.jpg
Adoro Wegee :x
Acutanza Umbra ha scritto:... 135mm è un obiettivo appena sufficiente per il 4x5 pollici, ovvero coprirebbe bene il 9x12 cm che è il formato europeo leggermente più piccolo del 4x5 pollici, formato americano, che ti limiterebbe ancora di più nei movimenti...
Non ho trovato dati sul cerchio di copertura, da dove li hai presi?
A quel che ho letto sembrerebbe costruito apposta per la Graflex (ed il 4x5...).
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Acutanza Umbra
guru
Messaggi: 476
Iscritto il: 06/06/2011, 17:04
Reputation:

GRAFLEX-SUPER SPEED GRAPHIC

Messaggio da Acutanza Umbra »

Ciao Carissimo.
Me lo ricordo poichè il primo obiettivo che volevo comprare era un 135mm Symmar S.
Lo lessi sul "The large format: A handbook on the Sinar system" di Koch e Marchesi, che era appena sufficiente per il 4x5 pollici ma limitava fortemente i movimenti. Forse per la Graflex utilizzata come lo faceva (alla grande!) Weege andrà bene.
Stasera ci riguardo e Vi faccio sapere.
Comunque per dovere di cronaca Io ho il 150mm Xenar su otturatore COPAL 0 e neanche questo, per decentramenti elevati della piastra anteriore, copre bene il 4x5 pollici. E' vero pure però che lo schema Tessar (come probabilmente sarà composto il 135mm in questione) non aiuta.

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13144
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: GRAFLEX-SUPER SPEED GRAPHIC

Messaggio da Silverprint »

:))

A beh... meno la paghi meglio è. Sempre che alla fine te la venda. :))
Non è rara, ma le spedizioni dagli Usa sono pallose.

Curiosità: ma come diavolo è fatto un magazzino per 6 lastre in vetro? :-o

Le Press (Speed) Cameras (dei razzi! :)) ) mi stanno proprio simpatiche.
Sarà perché non mi piace chi si vantava di "cogliere l'attimo" con una Leica (bella forza è fatta apposta... :)) )? Non mi piace chi si fa inventore delle invenzioni altrui, e poi se cogliere l'attimo è una prestazione atletica, vuoi mettere quanto era più ganzo chi ci riusciva co' 'sti catafalchi? =)) :ymdevil:
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Acutanza Umbra
guru
Messaggi: 476
Iscritto il: 06/06/2011, 17:04
Reputation:

GRAFLEX-SUPER SPEED GRAPHIC

Messaggio da Acutanza Umbra »

vngncl61
Perchè non posti una foto per vedere come è fatta?
A me desta curiosità l'ottica e l'otturatore su cui è montata.
Comunque il GF è sempre un bell'acquisto.
Per me ha rappresentato una rivoluzione copernicana :D .
Ed ancora ce ne vuole per sentirmi padrone del mezzo!

Questi sono i dati del 135mm SIRONAR N con schema doppio Gauss simmetrico che comunque non credo sia l'obiettivo in questione:
Focale: 135mm
Luminosità: f/5,6
Angolo di campo: 72°
Diametro del cerchio di immagine: 200mm
Formato: Fino al 9x12cm e 4x5 pollici (Non fà distinzioni il Marchesi/Koch :-\ )
Decentramento (formato orizzontale): 52mm in orizzontale e 62mm in verticale per il 6x9cm / 28mm in orizzontale e 32mm in verticale per il 9x12cm e 4x5 pollici. Il Sironar N 150mm ha 36mm orizz. e 41mm vert. 4x5 pollici.

P.S.
vngncl61
magari per HCB, di cui non sono assolutamente d'accordo con Te, apriremo un'altro post. ;)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi