Domanda provocatoria.

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

delete190411

Domanda provocatoria.

Messaggio da delete190411 »

Secondo voi, considerati i progressi attuali (e quelli che verranno) del digitale, ha ancora un senso fotografare in analogico?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: Domanda provocatoria.

Messaggio da isos1977 »

ahi ahi.. questa domanda è una miccia che rischia di far scoppiare una bomba #-o


comunque la risposta di uno che utilizza serenamente analogico e digitale è che sono due cose diverse... non è solo un problema di superiorità tecnica di un mezzo o dell'altro.

sicuramente i risultati che si ottengono con la pellicola hanno un fascino non facile da replicare in digitale..

magari non tutti sono d'accordo, ma nell'utilizzare macchine fotografiche a pellicola, c'è un non trascurabile piacere legato all'uso di strumenti essenziali che nella loro essenzialità sono tecnicamente perfetti... che richiedono un'uso più... "manuale", più ragionato... insomma, a uno a cui piacciono le auto d'epoca non si può dire che la nuova Golf è più affidabile e ha prestazioni superiori ;)

infine... è chiaro, il digitale ha dei vantaggi sulla pellicola... ma è vero anche il contrario e comunque questi vantaggi sono soggettivi... un fotografo amatoriale che vuole ottenere buoni risultati non è detto che abbia bisogno dei vantaggi del digitale e magari sono più comodi quelli della pellicola

finisco con una considerazione...qualche giorno fa ho chiesto al laboratorio dove ognitanto vado (per fortuna poco ;)) quanto pesava il digitale sul suo lavoro e chi erano i clienti... mi ha detto che fa ancora 70% di tradizionale e che il grosso di questo viene da professionisti che magari per i lavori commerciali usano il digitale, ma per i loro progetti personali vanno di pellicola
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13143
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Domanda provocatoria.

Messaggio da Silverprint »

Salve Reporter,

Premesso che non ho nulla contro il digitale in sé.
La risposta alla domanda è impossibile se non si precisano le condizioni d'uso, visto che a seconda di esse la risposta cambia radicalmente. Credo infatti che un approccio meramente pratico sia la soluzione migliore.

In generale trovo errato sia vedere il digitale come alternativa all'analogico, sia mettere le due tecnologie a confronto paragonando sterili dati prestazionali "assoluti" (che sono molto meno lusinghieri di quel che si crede per quanto riguarda il digitale).

Invito inoltre ad una riflessione. Quando una tecnologia è matura ne traggono il massimo vantaggio i consumatori ed il minimo i produttori; viceversa quando una tecnologia è immatura (o pensata per essere sempre immatura) ne traggono il massimo vantaggio i produttori ed il minimo i consumatori...
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: Domanda provocatoria.

Messaggio da franny71 »

digitalista convinto, con un ottimo corredo nikon, sono molto soddisfatto di quello che utilizzo, ma lo sono altrettanto, se non di più a utilizzare il "vecchio" sistema analogico, che mi permette di giocare anche al piccolo chimico... :)
dai miei scarsi risultati in ambedue le tecnologie, ti dico senza ombra di dubbio che nei passaggi tonali, nelle sfumature ed in tanti piccoli dettagli della fotografia in bianconero, il vecchio sistema ha vantaggi indiscutibili, che in digitale non sono nemmeno riuscito ad avvicinare.
a colori non so, non ho molti parametri per poter giudicare.
detto questo, la velocità operativa del digitale è indubbia, qualitativamente, come già detto tutti e 2 i sistemi offrono molto di più di quello che un fotoamatore, ma anche un professionista possono aspettarsi...
se poi ci dobbiamo mettere a contare i pixel o la grana andiamo a cadere in quello che io in gergo chiamo "pippa fotografica", e ad abusarne si diventa ciechi.
secondo me i due sistemi possono convivere pacificamente, sono così diversi che non mi pongo il problema.
poi Nicola e Andrea sono stati più bravi di me ad argomentare la cosa. :-h
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
claudio44
guru
Messaggi: 1069
Iscritto il: 18/05/2011, 0:07
Reputation:
Località: Napoli

Re: Domanda provocatoria.

Messaggio da claudio44 »

potrai darti da solo la risposta avendo provato seriamente entrambi i sistemi...

Avatar utente
persirex
esperto
Messaggi: 191
Iscritto il: 21/10/2011, 13:08
Reputation:
Località: Perugia

Re: Domanda provocatoria.

Messaggio da persirex »

franny71 ha scritto: se poi ci dobbiamo mettere a contare i pixel o la grana andiamo a cadere in quello che io in gergo chiamo "pippa fotografica", e ad abusarne si diventa ciechi.
Ahahahahah =)) =)) =)) =))
Similitudine molto interessante e condivisa in pieno!!! Anche perchè, se si diventa ciechi, non si fanno più le fotografie, ma solo le... "pippe"!! ;) ;)
:D :D :-h :-h

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Domanda provocatoria.

Messaggio da etrusco »

Ragazzi non voglio fare la parte del bacchettone ... Però ... Contegno.


Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: Domanda provocatoria.

Messaggio da franny71 »

pippa è una parolaccia capo?
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Domanda provocatoria.

Messaggio da etrusco »

Ho solo voluto stoppare la discussione ... prima che prendesse una piega 'trash' ... Comunque tranquilli non sono così bacchettone :-)






Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: Domanda provocatoria.

Messaggio da franny71 »

etrusco ha scritto:Ho solo voluto stoppare la discussione ... prima che prendesse una piega 'trash' ... Comunque tranquilli non sono così bacchettone :-)






Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
tranquillo Alessandro, non volevo che fare una battuta.... :D
quello che dovevo dire l'ho scritto sopra, non credo che interverrò più, se non per qualche battuta ridanciana... :-h
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi