Stampine 6x6 cm

Hai una idea, un progetto o semplicemente vorresti realizzare una foto particolare? Dicci cosa vorresti fare e la community verrà in tuo soccorso, dall'idea fino alla stampa finale.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Stampine 6x6 cm

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Sto preparando una piccola mostra. Per questa occasione, avrei voluto fare un leporello semplicissimo, ma ora ho avuto un´idea piu´ interessante. Quaderno, artigianale, di 10 pagine, formato 10x15 cm (o leggermente piu´ grande, comunque, da definire), cucite a filo sul lato piu´ lungo. Nel quaderno, oltre ad alcuni scritti, 5 fotine 6x6 cm su carta RC. Tiratura 20 esemplari numerati. Devo stampare 100 foto, formato 6x6 cm. Come posso fare, per ottimizzare il processo? Taglio, in luce di sicurezza, i fogli 20x30 in 10x10 da rifilare in seguito, oppure mi azzardo a spostare il foglio intero e stampare piu´ copie sullo stesso foglio, tagliando le fotine alla fine del processo?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Stampine 6x6 cm

Messaggio da bafman »

Ma proiezione minuscola di 24x36 entro un 6x6 o stampa a contatto di medio formato? (56x56mm)

Se è stampa a contatto taglierei i fogli a metà (ciascuna accoglierà poi due esposizioni) e li inserirei in un “provinatore a contatto a due posizioni” autocostruito, un pianetto con lastrò a di vetro a schiacciare, una finestrella di stampa e due riscontri per il mezzo foglio per esporre le due foto.

Se è in proiezione a me verrebbe in mente un allestimento come nel bozzetto:
- Quattro spaghi tesi (linee a matita nel bozzetto) in modo da avere fisso il riferimento dell’immagine proiettata, evitando con ciò il filtro rosso
- un pianetto tipo marginatore tagliato su misura (un compensato con listellI di riscontro) caricato con il foglio e infilato sotto gli spaghi
- opzione 1. Due righe in croce col pennarello sulla carta vergine e via a far coincidere i quadranti con gli spaghi di riferimento
- opzione 2. quattro tappi” da scoperchiare uno la volta, esponendo quadrante dopo quadrante dopo avere allineato agli spaghi
Allegati
CA09B9BA-BFBD-4E29-B762-6CB8E202626C.jpeg

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Stampine 6x6 cm

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Ciao Alberto, grazie per i suggerimenti! L´idea viene da qui: https://originiedizioni.com/eng/mauthausen.html

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1170
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Stampine 6x6 cm

Messaggio da gergio »

Anche a me piace fare le stampe piccole. Supponiamo che vuoi stampare su una 13x18: con una matita fai una griglia 2x2 (tecnicamente si può fare anche 3x2 ma persi un sacco di tempo nella fase successiva). Fai un cartoncino che tiene coperta la parte che non esporrà e scoperta la parte da esporre (in pratica ha un angolo tagliato) e ti fai le 4 esposizioni singole ciascuna su una parte. Poi sviluppo il foglio 13x18 e quindi lo rifili.
Secondo me è il metodo più veloce

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Stampine 6x6 cm

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Grazie ai vostri spunti sono riuscito nel mio intento! Ho preso un foglio di cartoncino nero ed ho ritagliato 6 finestre di dimensioni 8x8 cm. Le finestre hanno 3 lati tagliati ed uno non tagliato, in modo da poter aprire e chiudere la finestrella. Su un foglio di riferimento ho disegnato 6 finestre 6x6 cm, centrate nel quadrato 8x8. Metto questo foglio nel marginatore e segno dei riferimenti sul piano dell´ingranditore con una matita. Poi, in luce di sicurezza, metto un foglio di carta da stampa nel marginatore e sopra il cartoncino nero con le finestre. Apro la prima ed espongo, poi passo alla seconda, muovendo l´intero marginatore con i riferimenti presi sul piano. E cosi´ via. Per chiudere le finestrelle non in uso, adopero un magnetino.
Ultima modifica di Marco Leoncino II° il 26/08/2020, 14:45, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Stampine 6x6 cm

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Il sistema che ho usato:
a.jpeg
Le 6 stampine 6x6 cm, con bordo 8x8 cm, da rifilare:
b.jpeg
Per stampare cosi´ piccolo in proiezione (non a contatto), l´obiettivo da 105 mm di focale era a circa 20 cm dal foglio, chiuso a f/32, lampada da 100 W ed ho dovuto usare tempi di 6 secondi.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi