Contrasto e ingrandimento

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Rispondi

areabis
guru
Contatta:

Contrasto e ingrandimento

Messaggio da areabis »

Ciao,
Ho recuperate qualcuno foglio di politenata 50x60.
Per consumare meno fogli possibili (ne ho pochi) pensavo di fare delle stampe magari 20x20 e poi provare a stampare con le stesse impostazioni del contrasto dei 50x50 (sempre usando carta del pacco 50x60 ovviamente )
Aumentando l'ingrandimento mi devo aspettare oltre al tempo una variazione anche del contrasto? Cioè se la feltratura per ottenere il contrasto voluto nel 20x20 si mantiene anche passando al 50x50? Se così fosse dovrei poi fare solo un provino per identificare il tempo.

Grazie e scusate se la domanda è stupida .... Ho provato a cercare ma non ho rodato nulla.

Noctilux
appassionato
Re: Contrasto e ingrandimento

Messaggio da Noctilux »

areabis ha scritto:
26/03/2016, 23:03
Aumentando l'ingrandimento mi devo aspettare oltre al tempo una variazione anche del contrasto?
Buongiorno colleghi analogici,
ecco mi stavo facendo la stessa domanda dopo aver notato una differenza di contrasto tra diversi formati di stampa dello stesso negativo.
Vedo che una stampa 40x50 fatta con lo stesso filtro di contrasto usato per una stampa 20x30 risulta più morbida.
Perciò mi sono detto: se stampo più grande forse devo alzare il contrasto di mezzo grado.
Quelli più navigati di me (cioè praticamente tutti qui nel forum) confermano?
Grazie e buon mese di agosto a tutti.

Ri.Co.
guru

Messaggio da Ri.Co. »

A mio avviso, per la mia esperienza, all’aumento delle dimensioni di stampa la percezione del contrasto cambia.
Anche se effettivamente il contrasto è lo stesso, le maggiori dimensioni causano un passaggio visibile tra i toni chiaroscuri più morbido, più graduato, che porta alla sensazione di un minor contrasto. E tendenzialmente si tende a correggere con un piccolo aumento se la percezione la si vuole analoga ad una stampa più piccola

Noctilux
appassionato

Messaggio da Noctilux »

Interessante, grazie. Corrisponde in effetti a quel che noto.

gergio
guru

Messaggio da gergio »

Non so se alla diminuzione del contrasto possa concorrere anche la resa dell'obbiettivo: immagino che più si ingrandisce più l'immagine perde di qualità...

effegi61
esperto

Messaggio da effegi61 »

Ciao Stefano, intanto sono contento che stai stampando, io purtroppo per vari motivi sono ancora un po' fermo...
Mi ricordo che, non so se tu od io chiedemmo ad Andrea al corso, la risposta fu lapidaria e logicamente non potrebbe essere diversa.....il contrasto non cambia! Poi, la percezione soggettiva, la resa della lente oltre una certo ingrandimento sono altre variabili...
Fabio

areabis
guru
Contatta:

Messaggio da areabis »

effegi61 ha scritto:
03/08/2020, 10:17
Ciao Stefano, intanto sono contento che stai stampando, io purtroppo per vari motivi sono ancora un po' fermo...
Mi ricordo che, non so se tu od io chiedemmo ad Andrea al corso, la risposta fu lapidaria e logicamente non potrebbe essere diversa.....il contrasto non cambia! Poi, la percezione soggettiva, la resa della lente oltre una certo ingrandimento sono altre variabili...
Ciao fabio,
innanzi tutto è un piacere risentirti.
Vedi io me ne ero dimenticato! Forse la domanda veniva da te perchè ancora non facevo stampe grandi e quindi era un problema che ancora non avevo.
Ad ogni modo anch'io ho verificato, con qualche prova, che il contrasto non cambia anche se la stampa grande ti porta a fare più interventi un po' perchè hai più "spazio" un po' perchè si ampliano anche di più i difetti! A presto

Spero ripartirai presto a stampare, ricordo bene i tuoi bei lavori e sono stati fonte di ispirazione, custodisco con affetto la stampa che i hai regalato!

Stefano

Noctilux
appassionato

Messaggio da Noctilux »

Grazie a tutti per le vostre risposte. Proverò allora a concentrarmi su esposizione e sviluppo, e solo come extrema ratio aumenterò il contrasto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi