Passepartout

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatori: etrusco, DanieleLucarelli

Marco Leoncino II°
guru

Passepartout

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Ho colto una occasione che mi si e´ presentata improvvisamente ed ho acquisito una bellissima taglierina Bainbridge/C&H modello M40A. Pulita e calibrata, e´ tornata a splendere. Ho trovato anche il suo manuale e ne ho studiato il funzionamento. Mi piacerebbe imparare qualcosa di piu´ sul taglio dei PP, per ora sono in grado di tagliarli bene, ma vorrei migliorare. Ci sono guide dedicate? Purtroppo non ho trovato nulla.

gergio
guru
Re: Passepartout

Messaggio da gergio »

Hai già visto i video su Rinaldin.it?
Cosa vorresti migliorare sul taglio?

Marco Leoncino II°
guru

Si ho visto alcuni dei loro video. Ho alcuni dubbi sul taglio dei cartoni grandi, per ridurli a formato minore. Con la taglierina di prima non mettevo un cartone di recupero tra la base della taglierina ed il cartone da tagliare. Pensavo fosse necessario solo per il taglio del foro interno del pp. Invece, con la "nuova" taglierina, se non uso un cartone di recupero, il taglio non viene bello netto. In alcuni video lo consigliano, in altri no. Insomma, vorrei fare le cose secondo un metodo preciso.

Per il taglio del foro interno dovro´ fare delle prove coi cartoni che ho, per capire a che punto fermarmi col taglio. Con la taglierina di prima avevo regolato la profondita´ della lama e preso nota della distanza alla quale fermare il taglio una volta per tutte ed avevo avuto risultati consistenti.

Questa taglierina della Bainbridge e´ superiore. Ha una lama dedicata per il taglio dei pp ed una per il taglio a 45°. Per tagliare a 45° esistono almeno 3 lame diverse in base al cartone da tagliare.

gergio
guru

Messaggio da gergio »

Non so come è fatta la tua taglierina, ma credo che tracciate le 4 linee di taglio per il pp puoi segnare una tacca di riferimento da qualche parte sulla taglierina, così come fa la Logan ad esempio

Marco Leoncino II°
guru

Ecco una foto delle mie:
118153681_1254404061584852_5819285748590477576_n.jpg
il taglio del foro centrale non e´ un problema, ho imparato a regolare la lunghezza del taglio. E´ per i tagli "dritti" che ho qualche dubbio. Si mette un cartoncino tra la base ed il cartone da tagliare? Di solito leggo di no, ma senza non ottengo tagli ben netti. Ecco, magari sbaglio qualcosa, per questo cercavo un manuale..

gergio
guru

Messaggio da gergio »

Ma se non metti il cartoncino o la punta della lama deve sfiorare la superficie della taglierina oppure deve "graffiare" la superficie per assicurare il taglio completo del cartone. Metterei senza dubbio un cartoncino di risulta tra la superficie e il cartoncino da tagliare. Se la punta della lama si smussa la parte inferiore del cartoncino non viene col taglio netto

Marco Leoncino II°
guru

Grazie per il suggerimento! Allora faro´ sempre cosi´.

fabriziog
guru

Messaggio da fabriziog »

Ma perchè il cartoncino?
Vedo che hai la compact che ho pure io. C'è la scanalatura per "accogliere" la lama che trapassa il cartoncino. Certo se la lama tocca il fondo della scanalatura allora accorciala. Io non uso cartoncini.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi