Tempo di sviluppo FP4

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Tempo di sviluppo FP4

Messaggio da .ila. »

Semplicemente il vetro è una lega di più elementi. Diversi gli elementi, diverso il reticolo cristallino, diverso il processo di solidificazione della lega, cosicché questi diversamente viene attraversata dalla luce. E ne ho citati giusto tre. Non sono una cima in "obiettivi" ma questa è semplice chimica.

In sostanza: il vetro finito è frutto di un'infinità di parametri diversi.


“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Tempo di sviluppo FP4

Messaggio da .ila. »

superferrarimatteo ha scritto:
01/09/2020, 22:16
Se usassi il rodinal è meglio quello di adox o ars imago?
Come già ti diceva Gianni, il Rodinal originale non esiste più, esistono solo succedanei. Il problema dei succedanei è la durata.
Voci di popolo riferiscono che l'Adonal sia il succedaneo che duri di più.
Di facilmente reperibile esiste l'R09 della COMPARD che ha una buona durata.
In tutti i casi, togliere l'aria dalla boccetta (o sostituirla con altro elemento inerte) è condizione necessaria per la corretta conservazione.
“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
superferrarimatteo
esperto
Messaggi: 121
Iscritto il: 10/08/2020, 19:27
Reputation:

Re: Tempo di sviluppo FP4

Messaggio da superferrarimatteo »

Grazie per la risposta, ora sviluppo circa 1 roll al giorno, tra un po se posso e sono autorizzato vi dico il perché. Ars imago #9 fa ottenere buoni risultati? Perché con sviluppi così frequenti devo contenere le spese, Grazie.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Tempo di sviluppo FP4

Messaggio da -Sandro- »

I vetri non sono leghe, sono solidi amorfi viscoelastici e non possiedono un reticolo cristallino ordinato.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
lorenzo1910
fotografo
Messaggi: 49
Iscritto il: 18/04/2019, 13:18
Reputation:

Re: Tempo di sviluppo FP4

Messaggio da lorenzo1910 »

superferrarimatteo ha scritto:
04/09/2020, 23:00
Grazie per la risposta, ora sviluppo circa 1 roll al giorno, tra un po se posso e sono autorizzato vi dico il perché. Ars imago #9 fa ottenere buoni risultati? Perché con sviluppi così frequenti devo contenere le spese, Grazie.
Beh... qui la questione non dovrebbe essere la spesa ma la resa...
Io uso e ho usato parecchio Rodinal/R09 ma ci sono delle pellicole che sviluppate con altri chimici vengono meglio...
E nel caso di altri chimici "standard" (il D76 ad esempio) non è che ci sia, alla fine, 'sta gran differenza di prezzo...

Edit : e comunque, uno che vuole risparmiare non compra una boccetta da un quarto di litro di sviluppo...

Avatar utente
_Alex_
guru
Messaggi: 306
Iscritto il: 24/11/2015, 20:08
Reputation:
Località: Genova

Re: Tempo di sviluppo FP4

Messaggio da _Alex_ »

Se ti piace la grana del Rodinal e vuoi uno sviluppo One-shot ad altissima diluizione e lunghissima durata prova il Kalogen.

L'ho preparato per un amico e fa splendidamente il suo lavoro, ma rispetto al Rodinal ha meno problemi in stampa sotto l'ingranditore perché ha una distribuzione dei toni più simile al D-76.
Se lo diluisci 1:40 hai grana presente anche nel medio formato, da 1:65 poca grana e buona compensazione, lo si diluisce fino a 1:100 perché i tempi di sviluppo sono brevi:
comincia a sperimentare da 1+65 Tmax 400 @250 per 6min a 20°C
Il problema è che non si trova commercialmente e devi fartelo in casa, se lo vuoi meno aggressivo e più compensatore esiste una formula evoluta, con meno soda caustica, meno potassio bromuro ed un pizzico di benzotriazolo aggiunto.

Avatar utente
superferrarimatteo
esperto
Messaggi: 121
Iscritto il: 10/08/2020, 19:27
Reputation:

Re: Tempo di sviluppo FP4

Messaggio da superferrarimatteo »

Grazie ma non sono molto pratico nella preparazione di sviluppi e ho deciso di prendere il #9, solo perché era in formato 250ml e costava un po’ meno. Tra 1+50 e 1+25 mi potreste dire le differenze. Grazie

Avatar utente
mska59
guru
Messaggi: 393
Iscritto il: 28/11/2018, 14:56
Reputation:

Tempo di sviluppo FP4

Messaggio da mska59 »

Meno grana e meno contrasto con 1+50, più semplice da stampare.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
_Alex_
guru
Messaggi: 306
Iscritto il: 24/11/2015, 20:08
Reputation:
Località: Genova

Re: Tempo di sviluppo FP4

Messaggio da _Alex_ »

Se sei dalle parti di Genova posso fartelo io...

Comunque in linea di massima concordo con il fatto che aumentando la diluizione il Rodinal tenda ad avere meno grana, meno contrasto, più compensazione (per esaurimento) ed essere un pochino più facile da stampare sotto l'ingranditore, però è più rompiscatole tenere costante la temperatura perché i tempi di sviluppo sono lunghetti.

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Tempo di sviluppo FP4

Messaggio da .ila. »

scusa @_Alex_ , mi pare di capire che produci di tutto e di più, spedisci anche?
“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi