"Nuovo" obiettivo per Yashica fx3 super 2000

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatori: etrusco, isos1977

-MarcoN-
guru

Re: "Nuovo" obiettivo per Yashica fx3 super 2000

Messaggio da -MarcoN- »

Ciao @ciccio995, anche io possiedo una FX3 super, una bella macchina, davvero onesta, compatta, ecc. Se non fosse per il problema dello specchio che ogni 2 o 3 mesi parte per il suo viaggio sarebbe una macchinetta da avere sempre a portata di mano. Ho il 50 1.7, un buon obiettivo senza dubbio, e che si trova a prezzi davvero stracciati, intorno ai 50€. Però ti domando: visto che devi cambiare obiettivo, e considerato che la FX3 ha un attacco meravigliosamente C/Y che quindi ti permette di utilizzare lenti Zeiss, perchè non sfruttare la "crisi" del tuo 50ino per provare a misurarsi con una lente di qualità professionale? I prezzi dei 50 1.7 Zeiss si aggirano intorno ai 100€, sempre cercando con pazienza, o comunque poco di più. Inoltre il loro valore è stabile o magari destinato a crescere - se lo rivendi riprendi almeno quello che hai dato (la stessa cosa non è certa per gli obiettivi Yashica). E' difficile rimanere delusi da un obiettivo Zeiss. Sono pareri personali, sia chiaro, però le crisi che portano cambiamenti in crescita portano guadagno...

M. N.

ciccio995
appassionato

Messaggio da ciccio995 »

Madmaxone ha scritto:
03/05/2020, 11:09
Questo è un vecchio articolo.
https://www.nadir.it/ob-fot/YASHICA_LENS.htm
Grazie mille a tutti, molto utile l'articolo!
-MarcoN- ha scritto:
03/05/2020, 11:18
Ciao @ciccio995, anche io possiedo una FX3 super, una bella macchina, davvero onesta, compatta, ecc. Se non fosse per il problema dello specchio che ogni 2 o 3 mesi parte per il suo viaggio sarebbe una macchinetta da avere sempre a portata di mano. Ho il 50 1.7, un buon obiettivo senza dubbio, e che si trova a prezzi davvero stracciati, intorno ai 50€. Però ti domando: visto che devi cambiare obiettivo, e considerato che la FX3 ha un attacco meravigliosamente C/Y che quindi ti permette di utilizzare lenti Zeiss, perchè non sfruttare la "crisi" del tuo 50ino per provare a misurarsi con una lente di qualità professionale? I prezzi dei 50 1.7 Zeiss si aggirano intorno ai 100€, sempre cercando con pazienza, o comunque poco di più. Inoltre il loro valore è stabile o magari destinato a crescere - se lo rivendi riprendi almeno quello che hai dato (la stessa cosa non è certa per gli obiettivi Yashica). E' difficile rimanere delusi da un obiettivo Zeiss. Sono pareri personali, sia chiaro, però le crisi che portano cambiamenti in crescita portano guadagno...
Buongiorno Marco, grazie mille per il consiglio, tuttavia ho già preso il 50/2 ML a 32€ comprese spese di spedizione(spero di non pentirmene) . Purtroppo in questo momento su ebay il più ecoomico zeiss sta a 120 €, decisamente troppo per quello che devo fare io.

Madmaxone
guru

Messaggio da Madmaxone »

Hai fatto bene e hai speso poco.
Poi, le foto le farai tu!!!

ciccio995
appassionato

Messaggio da ciccio995 »

Madmaxone ha scritto:
03/05/2020, 12:58
Hai fatto bene e hai speso poco.
Poi, le foto le farai tu!!!
A proposito di foto. Dopo aver sviluppato due rullini a colori vorrei provare qualcosa in bianco e nero. O sentito parlare molto bene delle pellicole ilford , avete qualche consiglio a riguardo?

Madmaxone
guru

Messaggio da Madmaxone »

Grande.
Le pellicole sono come il vino. Vanno a gusti.
Vanno provate. IlFord e’ una garanzia.

ciccio995
appassionato

Messaggio da ciccio995 »

Madmaxone ha scritto:
03/05/2020, 13:51
Grande.
Le pellicole sono come il vino. Vanno a gusti.
Vanno provate. IlFord e’ una garanzia.
Benissimo grazie, oggi il corriere mi ha consegnato l'obiettivo. In perfette condizioni come da descrizione! :)

Madmaxone
guru

Messaggio da Madmaxone »

Sono contento.
Io per mio gusto, per le pellicole b/n, ho trovato il giusto compromesso con le Kentmere100 o 400.

paologp
fotografo

Messaggio da paologp »

Se non hai già trovato ho un 50/2 perfetto nel tuo budget

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi