Cosa ho combinato?
Moderatori: Silverprint, chromemax
Re: Cosa ho combinato?
Le bolle che fanno le tracce di imbibente rimaste nella tank, almeno quelle che ho visto io sono diverse: sembrano da spugna e sono concentrate nella parte del negativo che in tank sta in alto.
Quelle mostrate in apertura sanno proprio di bollicine d’aria rimaste attaccate alla pellicola.
Va da se comunque che l’imbibente va fatto fuori dalla tank.
Quelle mostrate in apertura sanno proprio di bollicine d’aria rimaste attaccate alla pellicola.
Va da se comunque che l’imbibente va fatto fuori dalla tank.
Lorenzo.
Io sinceramente picchio anche di più, un giorno la paterson mi resterà in mano.Lollipop ha scritto: ↑07/09/2020, 18:18Dalla mia personalissima esperienza posso dirti he alcune pellicole sembrano trattenere le bollicine d'aria più altre. Tra le più fetenti a riguardo la Foma 100 e in misura appena inferiore la Foma 400.Lenza93 ha scritto: ↑07/09/2020, 14:19ciao a tutti,
ho sviluppato uno dei rulli delle vacanze e ho fatto un pasticcio, non ho sbattuto abbastanza la tank?
![]()
https://lenza93.prodibi.com/a/vgyr5r8e8 ... y29848ov90
Alla fine, per combattere efficacemente il fenomeno, sono arrivato a dargliele di santa ragione alla povera tank, così come nel video qui sotto, e così facendo ho risolto il problema.
https://youtu.be/PdtqUfWku4c
Mi sono fatto anche l'idea, pur in maniera ancora infondata, che pure le spiraliestate astica AP e Paterson ci mettano del loro ne trattenere le bolle e vorrei tanto provare con il sistema Jobo.
Nonostante questo in un rullo di questa estate un paio di macchioline le ho viste.
Tank paterson e spirali AP. Imbibente a rullo già steso.
- Pierpaolo B
- superstar
Le bolle sono pure passabili ma....
....le gambe tagliate non si possono vedere!
Un passo avanti....
.....un passo indietro....
....le ginocchia si piegano....sono lo snodo delle gambe che ci consentono di abbassarci.
Nel mirino si vede la foto come già fatta.... Basta guardarla oltre a vederla.

....le gambe tagliate non si possono vedere!
Un passo avanti....
.....un passo indietro....
....le ginocchia si piegano....sono lo snodo delle gambe che ci consentono di abbassarci.
Nel mirino si vede la foto come già fatta.... Basta guardarla oltre a vederla.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Mai avute bollicine, mai avuta la fissa della grana fine, soprattutto ora che per far sparire la grana basta una digitale di 15 anni fa... agitate, agitate!
È un anno che non trovo più bolle impresse anche, facendo gli scongiuri perché ne ho ancora stampare poche ma dai provini non se ne vedono, negli ultimi tredici rulli della scorsa vacanza.
Se mi dovessero chiedere un razionale dei colpi sul fianco della tank contro il bordo del lavello, abbinati a quelli della base sul piano, non saprei trovarlo ma al momento pare funzionare.
Inoltre, per ridurre l’impronta di una eventuale bolla, agito ogni 30" anziché i più classici 60.
Comunque incrocio sempre le dita: se per chi scansiona è un attimo in post processing rimuovere le bolle, con la stampa è un vero inferno fatto di sbianca locale e lunga spuntinarura.
Ultima modifica di Lollipop il 07/09/2020, 23:54, modificato 3 volte in totale.
Lorenzo.
Se ti può consolare io sono mesi che ho a che fare con questo problema (problema-sviluppo-tank-paterson-8-t21672.html).. Le ho provate tutte ma niente, qualche bollicina nei primi fotogrammi è sempre uscita. Mi sono fatto l'idea che il problema nel mio caso sia la spirale, probabilmente in combinazione con il mio modo di sviluppare, l'acqua e il tipo di pellicola.. Non lo so. Fatto sta che sabato scorso ho sviluppato finalmente con una spirale Hewes e non ho trovato la minima traccia del difetto. Spero non sia stato solo un caso!
Dove le hai trovate e quanto le hai pagate queste spirali?
Una curiosità: ho visto dei video sul caricamento delle spirali e sembra in effetti piuttosto semplice, ma come si scaricano? Non aprendosi a metà come le spirali in plastica bisogna "tirare" via la pellicola?
Una curiosità: ho visto dei video sul caricamento delle spirali e sembra in effetti piuttosto semplice, ma come si scaricano? Non aprendosi a metà come le spirali in plastica bisogna "tirare" via la pellicola?
Urca quanti commenti :-)
La foto non è stata fatta da me, non sono un fan delle amputazioni... In vacanza con gli amici quando vedono una fotocamera a pellicola son tutti dietro a voler provare il gioco nuovo
La pellicola è una rpx25, era la prima volta che la sviluppavo quindi forse ho usato un po' troppa energia.
Ovviamente l'imbibente fuori dalla tank.
Quindi mi confermate essere quel tipo di bollicine? Ho visto diverse voci fuori dal coro...
La foto non è stata fatta da me, non sono un fan delle amputazioni... In vacanza con gli amici quando vedono una fotocamera a pellicola son tutti dietro a voler provare il gioco nuovo
La pellicola è una rpx25, era la prima volta che la sviluppavo quindi forse ho usato un po' troppa energia.
Ovviamente l'imbibente fuori dalla tank.
Quindi mi confermate essere quel tipo di bollicine? Ho visto diverse voci fuori dal coro...