Riparazione Polaroid SX-70 model 1

Discussioni su lomografia (ToyCam, Holga, Diana, ... ) e fotografia istantanea (Polaroid, Impossible Project, Fuji Instax, ... )

Moderatore: etrusco

Rispondi
Avatar utente
Durden
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/09/2019, 20:38
Reputation:

Riparazione Polaroid SX-70 model 1

Messaggio da Durden »

Salve a tutti,
la mia polaroid SX-70 mi ha lasciato, ha cominciato a dare qualche segno di cedimento producendo immagini sovraesposte, anche portando la regolazione dell'esposimetro al massimo della sottoesposizione.

Ho letto di problemi di ossidazione al sensore di luce, ho provveduto a pulirlo ma solo dopo ho capito che il problema era l'otturatore.
Ora non scatta più' si sente il solenoide dell'otturatore fare un "tic", ma tutto rimane fermo, c'è qualcosa di bloccato, ma non riesco a capire cosa.
Inserendo la cartuccia vuota non si ha l'espulsione del foglio protettivo, ma solo il "tic" dell'otturatore che non riesce a scattare e se non tolgo il caricatore si sente scaldare la parte sotto il pulsante di scatto dove risiede il solenoide.

Qualche suggerimento?
E' riparabile? a chi la posso portare a Milano?



Avatar utente
Durden
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/09/2019, 20:38
Reputation:

Re: Riparazione Polaroid SX-70 model 1

Messaggio da Durden »

L'ho portata da un riparatore, incrociamo le dita

Avatar utente
Durden
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/09/2019, 20:38
Reputation:

Re: Riparazione Polaroid SX-70 model 1

Messaggio da Durden »

Continuo a rispondermi da solo, nella speranza che qualcuno mi possa aiuta.
Il riparato mi ha chiamato dicendo che non è riparabile, me l'ha ridata che non si chiude bene...

Ho smontato l'otturatore di persona e ora funziona (!). ma il riparatore mi ha scassato la macchina.

Lo specchio rimane alto, quando inserisco la cartuccia parte la procedura di espulsione del primo frame, ma il motore continua a girare all'infinito e non viene fuori nulla.

C'è un modo per rimetterla in sincronia o far abbassare lo specchio?

Avatar utente
tarkus
esperto
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/02/2014, 13:17
Reputation:
Località: Napoli

Re: Riparazione Polaroid SX-70 model 1

Messaggio da tarkus »

Salve,
i casi che ipotizzo si riducono a due.

Nel primo caso si è rotto il "coupler" che accoppia l'alberino del motore al resto, quindi il motore non essendo accoppiato gira senza sosta e quindi non facendo aprire e chiudere i vari switch che assicurano le operazioni corrette del ciclo.
Il coupler si trova nella parte posteriore destra della macchina, dovrai smontare il fondo della macchina rimuovendo la pelle e smontando le quattro viti torx se sei fortunato, viceversa saranno di formato quadrato speciale polaroid che dovrai costruirti partendo da un cacciavite e limandolo con pazienza fino alla misura desiderata, a meno che non sei ricco e lo compri su ebay giapponese alla modica cifra di 100 euro.
Quindi smontato il fondo individui il coupuler di plastica lo rimuovi anche se non è rotto tanto prima o poi si romperà e allunghi la molla fino all'alberino del motore allego immagini per fare chiarezza.
Schermata 2020-09-21 alle 09.32.16.png
si vede chiaramente dove trovi il coupler
Schermata 2020-09-21 alle 09.32.55.png
il coupler

Schermata 2020-09-21 alle 09.33.12.png
Schermata 2020-09-21 alle 09.33.12.png (85.95 KiB) Visto 96 volte
la molla allungata per attaccarsi all'alberino .


Nel secondo caso il gli switch non sono messi in sequenza,
gli switch li trovi nella parte sinistra della macchina
Schermata 2020-09-21 alle 09.51.19.png
quelli che ci interessano sono indicati con S5 ed S3.
Per fartela molto breve quando scatti e premi il grosso pulsante rosso parte il ciclo e si chiude lo switch S3 e si apre S5 dopodiché girano le ghiere di plastica la foto viene espulsa e questo pezzo di ferro che chiude lo S3 ritorna indietro riapre S3 e chiude S5 completando il ciclo, scusami se sembra uno scioglilingua.
Se lo switch S5 non si richiude perché magari si è allentata la vite che lo tiene saldo il ciclo si ripete all'infinito e questo potrebbe essere il caso in esame.

Ti lascio con la preoccupazione dopo aver il riletto il tuo primo post che si possa essere bruciato qualche componente sulla scheda "madre" o qualche componente che regola l'apertura del motore nel retro.
Questo richiederebbe un intervento di grosse difficolta e credo che la soluzione migliore sia sostituire la scheda PCB o tutto il circuito flessibile che trovi sul fondo (essendo il primo modello e quindi quello molto più delicato).
Inoltre potrebbero essere delle saldature eseguite male che creano un conto circuito e quindi hanno portato alla bruciatura dei micro componenti.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi