Aiuto Durst M305

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Rispondi
Panterarosa
appassionato

Aiuto Durst M305

Messaggio da Panterarosa »

Buonasera,
spero di scrivere nella sezione adeguata. Per conto di un amico sono andato a vedere un Durst M305 messo in vendita su Subito. I problemi che ho riscontrato sono stati 2, l'obiettivo non pulito e la manopola di messa a fuoco che gira ma non ha nessun effetto sul soffietto, che rimane bloccato completamente chiuso.
Amen per l'ottica, una Durst Neonon 50mm 2.8, ma secondo la vostra esperienza il problema della messa a fuoco è frequente? È risolvibile o è di difficile riparazione? Quale potrebbe essere una valutazione congrua con i problemi su riportati?
Grazie in anticipo.

gfirmani
esperto
Contatta:

Re: Aiuto Durst M305

Messaggio da gfirmani »

È probabile che vada sbloccato tirando la piastra verso il basso e che vadano lubrificate le guide. O magari è solo stato bloccato in posizione decentrata e ha bisogno di essere aiutato a scendere se sta da tempo fermo. Verifica che non sia appiccicato o rovinato il soffietto. Se l’obiettivo è opacizzato è segno che stava in ambiente umido

maxpina
guru
Contatta:

Messaggio da maxpina »

E' successo anche a me con un M605 , l'ho smontato (fortunatamente è fatto bene che si smonta facilmente e tutto) e lubrificato le guide ora è un gioiello !

Panterarosa
appassionato

Messaggio da Panterarosa »

Grazie a tutti per i consigli; oggi vado a prenderlo e vi tengo aggiornati.
A presto, e speriamo bene.
Nicola

tomaso5906
appassionato
Re: Durst M35. Manuale di istruzioni.

Messaggio da tomaso5906 »

Salve. Ho recuperato un vecchio ingranditore degli anni '50, un Durst M35 che vorrei rimettere in funzione, impressionato dai materiali di alta qualità con cui è costruito. Qualcuno potrebbe aiutarmi a reperire il manuale di istruzioni? o a darmi informazioni più ampie su di esso?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi