problema su pellicola Kodak tri-x 400: velatura da scanner aeroporto?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

ignoto25
esperto
Messaggi: 146
Iscritto il: 19/02/2014, 10:19
Reputation:

problema su pellicola Kodak tri-x 400: velatura da scanner aeroporto?

Messaggio da ignoto25 »

Ciao a tutti,
ho sviluppato una Tri-x 400@800 scattata come sempre con una Leica IIIf che uso da circa 4 anni, caricata a giugno finita di scattare due giorni fa facendo qualche scatto ogni tanto per tutto il periodo; di solito le pellicole le scatto nell'arco di uno/due mesi... stavolta ci ho messo un po' di più;
il rullo fa parte della stessa partita di cinque pellicole acquistate con scadenza 2022 e un paio le ho sviluppate in precedenza senza problemi;
sviluppata (come sempre) in hc 100 1+31 9' 54" a 21°C, stop 1', fix Kodak in polvere preparato a luglio (stock) e usato 1+4 per 6'.
Unica differenza con tutte le altre tri-x è che ho usato il fix Kodak in polvere al posto dell' hypam Ilford.
Come potete notare dalla foto allegata la pellicola non è trasparente come il negativo a confronto che ho sviluppato prima di questa e che fa parte della stessa partita.
Mi aiutate a capire se è un problema di velatura o di fissaggio? Oppure di cosa potrebbe trattarsi?
Ho sviluppato, in circa 4 anni, una trentina di Tri-x 135 e parecchie 4x5 Ilford e Txp mai avuto problemi.
Grazie
Giuseppe
Allegati
IMG_1745 invio.jpg
Ultima modifica di ignoto25 il 09/06/2021, 23:30, modificato 2 volte in totale.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12109
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: problema su pellicola Kpdak tri-x 400

Messaggio da chromemax »