problema su pellicola Kodak tri-x 400: velatura da scanner aeroporto?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

ignoto25
esperto
Messaggi: 146
Iscritto il: 19/02/2014, 10:19
Reputation:

problema su pellicola Kodak tri-x 400: velatura da scanner aeroporto?

Messaggio da ignoto25 »

Ciao a tutti,
ho sviluppato una Tri-x 400@800 scattata come sempre con una Leica IIIf che uso da circa 4 anni, caricata a giugno finita di scattare due giorni fa facendo qualche scatto ogni tanto per tutto il periodo; di solito le pellicole le scatto nell'arco di uno/due mesi... stavolta ci ho messo un po' di più;
il rullo fa parte della stessa partita di cinque pellicole acquistate con scadenza 2022 e un paio le ho sviluppate in precedenza senza problemi;
sviluppata (come sempre) in hc 100 1+31 9' 54" a 21°C, stop 1', fix Kodak in polvere preparato a luglio (stock) e usato 1+4 per 6'.
Unica differenza con tutte le altre tri-x è che ho usato il fix Kodak in polvere al posto dell' hypam Ilford.
Come potete notare dalla foto allegata la pellicola non è trasparente come il negativo a confronto che ho sviluppato prima di questa e che fa parte della stessa partita.
Mi aiutate a capire se è un problema di velatura o di fissaggio? Oppure di cosa potrebbe trattarsi?
Ho sviluppato, in circa 4 anni, una trentina di Tri-x 135 e parecchie 4x5 Ilford e Txp mai avuto problemi.
Grazie
Giuseppe
Allegati
IMG_1745 invio.jpg
Ultima modifica di ignoto25 il 09/06/2021, 23:30, modificato 2 volte in totale.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12109
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: problema su pellicola Kpdak tri-x 400

Messaggio da chromemax »

IL kodak fixer in polvere è un fissaggio classico e indurente, le Tri-x sono dure da fissare, io rifarei un passaggio in fix rapido 1+4.

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: problema su pellicola Kpdak tri-x 400

Messaggio da kiodo »

A me sembra velata...
Comunque il fissaggio lo puoi rifare, non fa male. Se resta grigia, è velata.
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

ignoto25
esperto
Messaggi: 146
Iscritto il: 19/02/2014, 10:19
Reputation:

Re: problema su pellicola Kpdak tri-x 400

Messaggio da ignoto25 »

chromemax ha scritto:
15/09/2020, 20:15
IL kodak fixer in polvere è un fissaggio classico e indurente, le Tri-x sono dure da fissare, io rifarei un passaggio in fix rapido 1+4.
Ho solo il fix Kodak, rifaccio comunque per altri 6' 1+4? O magari 1+2?
Ultima modifica di ignoto25 il 15/09/2020, 20:35, modificato 1 volta in totale.

ignoto25
esperto
Messaggi: 146
Iscritto il: 19/02/2014, 10:19
Reputation:

Re: problema su pellicola Kpdak tri-x 400

Messaggio da ignoto25 »

kiodo ha scritto:
15/09/2020, 20:19
A me sembra velata...
Comunque il fissaggio lo puoi rifare, non fa male. Se resta grigia, è velata.
... Anche a me sembrerebbe velata ma la pellicola a confronto è della stessa partita, scattata allo stesso modo e con la stessa Leica eppure non ha problemi.
Se fosse velatura da cosa potrebbe dipendere?

Avatar utente
_Alex_
guru
Messaggi: 306
Iscritto il: 24/11/2015, 20:08
Reputation:
Località: Genova

Re: problema su pellicola Kodak tri-x 400

Messaggio da _Alex_ »

Una velatura potrebbe dipendere dal fatto che ha preso luce in qualche fase del ciclo caricamento-esposizione-caricamento tank-sviluppo-fissaggio.

Io esporrei un rullo da 24pose (o un rullo con poche pose, se conosci qualcuno che li bobina) ed un altro di TriX, rifarei tutto il processo e controllerei se la TriX o l'altra pellicola si velano.

ignoto25
esperto
Messaggi: 146
Iscritto il: 19/02/2014, 10:19
Reputation:

Re: problema su pellicola Kodak tri-x 400

Messaggio da ignoto25 »

Sono certo di poter escludere possa aver preso luce durante i vari passaggi, anche perché il grigiore è assolutamente uniforme da inizio a fine pellicola.

Avatar utente
bengi3
guru
Messaggi: 762
Iscritto il: 13/01/2018, 22:45
Reputation:

Re: problema su pellicola Kodak tri-x 400

Messaggio da bengi3 »

Fissaggio. Fai una prova con pellicola vergine mettendone una goccia e vedi quanto ci mette a diventare trasparente.

Avatar utente
_Alex_
guru
Messaggi: 306
Iscritto il: 24/11/2015, 20:08
Reputation:
Località: Genova

Re: problema su pellicola Kodak tri-x 400

Messaggio da _Alex_ »

Ok, escludendo la luce restano problemi con un chimico (concordo con chi mi ha preceduto che il più probabile è il fix) oppure un rullo sfigato di TriX dallo stesso batch.

Per escluderlo fai prima la prova del fix, poi quella dell'esposizione di due pellicole, una TriX di quel batch ed una diversa qualsiasi. Ilford fa la Hp5+ da 24 pose che tollera trattamenti raccapriccianti, è un ottimo banco di prova per escludere i chimici.

Ho letto in giro che la nuova formulazione dell'HC110 manca di un ingrediente fondamentale, perciò potrebbe avere una durata inferiore rispetto a quella lunghissima garantita dalla vecchia versione.
Ovviamente se hai la bottiglia da un pò il problema non ti riguarda, ma se è nuova sarebbe un elemento della catena da testare.

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: problema su pellicola Kpdak tri-x 400

Messaggio da kiodo »


ignoto25 ha scritto: Se fosse velatura da cosa potrebbe dipendere?
Una botta di calore? Hai conservato la macchina in un luogo temperato, lontano da sorgenti di radiazioni?


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi