Exakta Varex IIb, Olympus Pen F difettate

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatori: etrusco, isos1977

Rispondi
claullla
appassionato
Exakta Varex IIb, Olympus Pen F difettate

Messaggio da claullla »

Un parente mi ha lasciato due belle macchine fotografiche: una Exakta Varex IIb col Pancolar 50/ƒ2 e custodia e una Olympus Pen F con lo Zuiko 38/ƒ1.8.

Il parente non le usava da decenni e infatti, nonostante la buona apparenza, corpo e obiettivo hanno vari problemi in entrambe. Immagino che le abbia tenute insieme in cantina, poiché i difetti agli obiettivi sono simili.

Nella Exakta, le tendine dell’otturatore non si chiudono dopo lo scatto nei tempi sotto 1/125, comportandosi come una posa T praticamente, mentre nell’obiettivo il diaframma non si chiude, sono presenti muffa e foschia e la ghiera è dura tentando di girarla da 1mt in giù.

Nella Pen F, il vetrino dello specchio si è staccato e rigato probabilmente sbattendo di qua e di là all’interno dell’alloggiamento durante gli spostamenti; inoltre per caricare l’otturatore sono richiesti due giri e mezzo della leva: non erano sufficienti due? L’obiettivo ha muffa e foschia, il diaframma non si chiude, la ghiera dei diaframmi è un po’ ballerina e la lente anteriore è ingiallita.

Ora, benché non avessi bisogno di altre fotocamere, sicuramente entrambe mi hanno incuriosito e mi piacerebbe provarle. Ho letto meraviglie infatti sia dell’Exakta sia della Pen F. Temo però che con tutti questi difetti la spesa per una riparazione sarà troppo alta, soprattutto a causa degli obiettivi malconci. D’altro canto, su internet entrambe comandano prezzi piuttosto alti (l’Exakta sopra i 150, la Pen F sopra i 300). Il gioco vale la candela? Che mi consigliate di fare? Ha senso chiedere un preventivo a un riparatore?

graic
superstar
Re: Exakta Varex IIb, Olympus Pen F difettate

Messaggio da graic »

Sulle riparazioni non ti so dire comunque la Pen F è indubbiamente una macchina rara e sull'usato è abbastanza costosa ma non quanto hai scritto tu, circa l'Exakta si trovano ottime occasioni molto sotto i 100, in definitiva mi sa che su internet hai guardato un sito di ladri.
In ogni caso penso che il conto del riparatore, almeno per la Olympus, sarà parecchio caro (sempre che ne trovi uno disposto)
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

claullla
appassionato

Messaggio da claullla »

graic ha scritto:
15/09/2020, 17:59
in definitiva mi sa che su internet hai guardato un sito di ladri.
Ho guardato su ebay ma ho preso in considerazione solo le inserzioni di macchine già revisionate.
graic ha scritto:
15/09/2020, 17:59
In ogni caso penso che il conto del riparatore, almeno per la Olympus, sarà parecchio caro (sempre che ne trovi uno disposto)
Peccato perché la Pen F è quella che m’ispira di più!
Grazie del parere!

Todron
fotografo

Messaggio da Todron »

Puoi sempre chiedere un preventivo e poi decidi. Di dove sei?
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

graic
superstar

Messaggio da graic »

Comunque sui prezzi hai ragione, io li guardo ogni 5 6 mesi e li trovo sempre più alti, è esplosa la passione analogica o è solo moda?
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

claullla
appassionato

Messaggio da claullla »

Todron ha scritto:
15/09/2020, 18:31
Puoi sempre chiedere un preventivo e poi decidi. Di dove sei?
Trieste. Mi sarei rivolto a Markus di Doktorphoto se non avesse chiuso all’inizio di quest’anno :/

Todron
fotografo

Messaggio da Todron »

A Trieste non conosco nessuno ma se nel forum ci fosse un triestino potrebbe sicuramente darti un consiglio. A Buttrio, provincia di Udine, c’è Ferro. Se ti va di fare una passeggiata puoi portargliele e magari chiedergli un preventivo a volo.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi