Spedizione pellicole

Forum dedicato alle discussioni su tutto quello che riguarda Video, Cine e super8mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Buko
fotografo
Messaggi: 39
Iscritto il: 12/11/2015, 21:17
Reputation:

Spedizione pellicole

Messaggio da Buko »

Buongiorno,
a breve dovrò spedire una cartuccia di girato in Germania per lo sviluppo e mi preoccupa un po’ il trasporto sotto il sole di agosto. L’ anno scorso ho spedito una Tri-x nello stesso periodo e non è successo nulla, stavolta però si tratta di una 50d a colori che forse è più sensibile al caldo - o no? Avete qualche suggerimento da darmi per proteggere al meglio la pellicola dal caldo?
(aspettare l’inverno purtroppo non è un’ opzione valida)
Grazie a tutti



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Giuseppe.C
esperto
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/10/2013, 11:40
Reputation:
Località: Torino

Re: Spedizione pellicole

Messaggio da Giuseppe.C »

Potresti spedire con la stessa tecnica che si usa per i formaggi o altro cibo deperibile: polaretti nel pacco. Ovviamente imballa bene il tutto per evitare che della condensa arrivi sulla pellicola.

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Spedizione pellicole

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Giuseppe.C ha scritto:
09/08/2020, 17:14
Potresti spedire con la stessa tecnica che si usa per i formaggi o altro cibo deperibile: polaretti nel pacco. Ovviamente imballa bene il tutto per evitare che della condensa arrivi sulla pellicola.
Sinceramente mi sembra un po´ bizzarro. Ti consiglierei sinceramente di aspettare mesi piu´ freschi (Settembre/Ottobre). In questi giorni, qui in Germania, abbiamo avuto temperature molto alte, attorno ai 40 °C.

Avatar utente
Buko
fotografo
Messaggi: 39
Iscritto il: 12/11/2015, 21:17
Reputation:

Re: Spedizione pellicole

Messaggio da Buko »

Purtroppo devo rispettare delle scadenze. I polaretti mi fanno un po’ paura: potrebbe esistere in commercio qualche imballaggio che abbia una consistenza simile alle pareti di una borsa frigo (quelle flessibili intendo)?

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Spedizione pellicole

Messaggio da Marco Leoncino II° »

E poi? A meno che tu non scelga una spedizione espressa, che comunque impiega un giorno, in quanto si sciogliera´ il ghiaccio, con queste temperature?

Avatar utente
Buko
fotografo
Messaggi: 39
Iscritto il: 12/11/2015, 21:17
Reputation:

Re: Spedizione pellicole

Messaggio da Buko »

Ma infatti l’opzione del ghiaccio l’avevo esclusa, speravo che fosse sufficiente un imballaggio isolante - se esiste. Dopotutto non credo che negli anni 60-70 aspettassero sempre l’inverno per sviluppare, e mi pare che neanche all’epoca ci fosse un laboratorio in ogni città (correggetemi se sbaglio)

Avatar utente
Buko
fotografo
Messaggi: 39
Iscritto il: 12/11/2015, 21:17
Reputation:

Re: Spedizione pellicole

Messaggio da Buko »

Aggiornamento:

Ho provato a chiedere consiglio direttamente al laboratorio e mi hanno risposto che la Kodak effettivamente spedisce loro le pellicole mettendo del ghiaccio (“ice packs”) nel pacco.

Avatar utente
Giuseppe.C
esperto
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/10/2013, 11:40
Reputation:
Località: Torino

Re: Spedizione pellicole

Messaggio da Giuseppe.C »

https://www.mbe.it/it/spedizioni-isoter ... ontrollata
Nel centro dove mi servo io hanno i contenItori in polistirolo isolante e i polaretti da mettere in congelatore prima dell’uso, non sono quelli classici di plastica rigida, sono delle buste morbide da congelare.

Avatar utente
Buko
fotografo
Messaggi: 39
Iscritto il: 12/11/2015, 21:17
Reputation:

Re: Spedizione pellicole

Messaggio da Buko »

Concludo:
Alla fine ho spedito la pallicola avvolta insieme a due buste di ghiaccio secco in una scatola (molto più grande del dovuto - era una scatola di scarpe). Ho ricevuto indietro il materiale a inizio settembre senza alcun problema.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi