Sbianca al rame

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
franz
guru
Messaggi: 559
Iscritto il: 22/07/2013, 9:01
Reputation:

Sbianca al rame

Messaggio da franz »

Ho la necessità di sbiancare delle stampe su carta e vorrei utilizzare la sbianca al rame (solfato di rame).

Non ho trovato formule in giro (eppure anni fa mi ricordo di averle viste) se non quelle per il Brontolio o il Mordencage: ma non sono adatte.

C'è chi può darmi qualche consiglio o indicarmi qualche formulazione?

Vi ringrazio

Francesco :-h :-h



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Sbianca al rame

Messaggio da chromemax »

Non so se ti riferisci alla sbianca rialogenizzante al cloruro, nel caso la formula dovrebbe essere questa:

Solfato di rame............... 50 g
Acido solforico 10%.......... 60 ml
Cloruro di sodio.............. 50 g
Acqua a fare ................. 1000 ml

Avatar utente
franz
guru
Messaggi: 559
Iscritto il: 22/07/2013, 9:01
Reputation:

Re: Sbianca al rame

Messaggio da franz »

chromemax ha scritto:
19/09/2020, 16:29
Non so se ti riferisci alla sbianca rialogenizzante al cloruro, nel caso la formula dovrebbe essere questa:

Solfato di rame............... 50 g
Acido solforico 10%.......... 60 ml
Cloruro di sodio.............. 50 g
Acqua a fare ................. 1000 ml
Grazie Diego,

intendevo proprio una sbianca del genere. Ne dovrebbe esistere anche una versione senza acido solforico (non mi piace usarlo) ma non riesco a trovarla.
Tu hai mai usato la sbianca che mi consigli?

Francesco

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi