Valigetta per Toyo 45C

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
C.Bombonati
appassionato
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/01/2020, 6:46
Reputation:
Località: Padova

Valigetta per Toyo 45C

Messaggio da C.Bombonati »

Salve a tutti,

Sono il felice possessore di una Toyo 45C. Ora, mi piacerebbe iniziare a portarmela in giro. La mia idea sarebbe di usare una Pelikan Case (da abbinare ad un carrello) a cui costruirei gli inserti usando polistirene estruso opportunamente sagomato. Lo scopo è quello di ottenere un sistema di trasporto relativamente leggero e robusto che mi permetta di portarmela in giro senza smontarla.

Che ne dite? Ha senso? Ci sono soluzioni più pratiche o economiche?

Grazie! ❤️



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Luca Ghedini
guru
Messaggi: 819
Iscritto il: 02/02/2012, 15:26
Reputation:

Re: Valigetta per Toyo 45C

Messaggio da Luca Ghedini »

Io uno uno Zaino per portare la Sinar
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Valigetta per Toyo 45C

Messaggio da Lollipop »

Come scrive Luca lo zaino è la soluzione più pratica per portarsi appresso il banco ottico, perché il carrello ha dei limiti di mobilità appena esci dall'asfalto. Purtroppo lo zaino comporta il fatto che per ogni foto dovrai perdere qualche minuto per risistemare le standarde.
Il peso comunque non è banale ed è il motivo per il quale ho poi deciso, rinunciando ai movimenti della standarda posteriore e a diversi gradi di quella anteriore (ma per le foto che faccio io non è cosa critica), di passare alla leggera intrepid camera.
Leggera poi mica tanto perché anche quando in bici ho usato fino a pochi giorni fa uno zaino contenente il tutto (più di 8 kg)
IMG_2904-2.JPG
che però presentava un problema di sicurezza in caso di caduta, specialmente per la testa del cavalletto così diretta sulla nuca. Anche perché vado spesso su percorsi sterrati e accidentati.
8BEA6E98-236F-4617-870D-D67A478BA8A3.jpeg
Ora invece ho accessoriato la bici per portare tutto su questa.
IMG_3568-2.jpg
IMG_3578-2.jpg
IMG_3571-2.jpg
Questo per dire che il banco pone veramente problemi di portabilità e che dovresti prima provare con soluzioni provvisorie e che magari hai già in casa. Una volta accertata la disponibilità al sacrificio fisico :) e focalizzate le problematiche come i bisogni, allora puoi studiare una soluzione definitiva.
Lorenzo.

Avatar utente
Robertigno
appassionato
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/09/2020, 17:05
Reputation:

Re: Valigetta per Toyo 45C

Messaggio da Robertigno »

Zaino f64

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7425
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Valigetta per Toyo 45C

Messaggio da graic »

La valigetta di dimensioni adatte pesa 3-4 kg da vuota
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi