Problema con Nikon AF 35mm 1:2 D

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Supermax
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/08/2016, 22:06
Reputation:
Località: Varese

Problema con Nikon AF 35mm 1:2 D

Messaggio da Supermax »

Saluti a tutto il forum

Ho un problema con un obiettivo un Nikon AF 35mm 1:2 D, lo utilizzo su una D4s. Il problema che da è sull'infinito, l'ho notato ieri in escursione in montagna, faccio delle foto al panorama ma noto che non è proprio a fuoco, allora tocco la rotella della messa a fuoco e noto che si sposta di 1 millimetro verso l'infinito mettendo chiaramente a fuoco, se si fa una foto veloce cosi per farla non lo si nota è quasi impercettibile ma se si guarda bene e si agisce sulla rotella manualmente la differenza c'è.
Quello che mi pare strano è che se metto manualmente o comunque sposto la ghiera della messa a fuoco sull'infinito la macchina mi segnala con il classico triangolino verde che è fuori fuoco, e se pigio il pulsante di scatto per la messa a fuoco la macchina sposterà la ghiera di quel millimetro di cui ho detto poc'anzi. Ho un potuto provare un altro 35mm speculare al mio e il problema non si è presentato, aggiungerei per fortuna almeno so che è l'obiettivo e non la macchina, spero.
Ho provato a pulire l'obiettivo con additivo e carta ma il problema si ripresenta.
Può essere che la macchina non rilevi l'errore? non so bene come funziona il meccanismo, l'algoritmo che serve alla macchina per misurare la messa a fuoco visto che da un obiettivo a l'altro il problema scompare, cioè 2 obiettivi uguali identici, uno non va a fuoco e l'altro si ed è la macchina che decide.

Che problema potrebbe essere? sarà già successo a qualcuno immagino



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Problema con Nikon AF 35mm 1:2 D

Messaggio da -Sandro- »

Dentro l'obiettivo c'è un encoder, che la macchina usa per calcolare la velocità e la direzione dello spostamento. Il guasto è nella catena encoder-cavi di collegamento-meccanica associata, ma possono essere anche usurate le guide del manicotto di messa a fuoco. Insomma, sono obiettivi progettati per NON durare.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Supermax
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/08/2016, 22:06
Reputation:
Località: Varese

Re: Problema con Nikon AF 35mm 1:2 D

Messaggio da Supermax »

Salve @Sandro
ecco....
per le guide non penso perché la grimagliera arriva diciamo a pacco a fondo scala, è solo che per mettere a fuoco sbagliando fa quel millimetro di scatto in avanti, anche se manualmente lo metto a fondo scala esattamente sull'infinito e di fatto a fuoco, quando do il comando alla macchina di mettere a fuoco si comporta così, cosa che con l'altro obiettivo identico non fa....
ma mi potrebbe convenire ripararlo?
più che altro è che senza accorgermene magari lo fa sempre anche non sull'infinito, devo controllare bene è da n po che non uso PS

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi