Muffa su conndensatore

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Domenico
guru
Muffa su conndensatore

Messaggio da Domenico »

Ciao
stavo per comprare un Durst 605 BW, ma poi ho desistito perché il condensatore del MF era pieno di muffe. Il resto era perfetto, come nuovo. Il condensatore era stato conservato in un posto diverso, evidentemente più umido.
Lì per lì non sapendo se le muffe si tolgono ho preferito lasciar stare l'acquisto, ma non so se ho fatto bene. Si tolgono?
Grazie
Domenico

impressionando
superstar

Re: Muffa su conndensatore

Messaggio da impressionando »

Pulire un condensatore non è difficile. Lo togli dal telaio con estrema facilità. Lo lavi sotto l'acqua corrente con sapone per piatti. Per togliere muffe puoi usare l'acqua ossigenata ad alti volumi o una soluzione di candeggina. Occorre vedere caso per caso se i funghi hanno intaccato il vetro.

Ri.Co.
guru

Messaggio da Ri.Co. »

Confermo. ho pulito i condensatori dell'805 e sono perfetti ora

marcolo88
fotografo

Messaggio da marcolo88 »

Ciao,
il mio condensatore (di un altro durst), presentava una specie di muffa piccola che però non si trovava ne davanti ne dietro la lente (avevo smontato il condensatore e tolte le due lenti). Guardandolo con una lente, sembrava però una microfrattura interna (a me sembrava una muffa). Il problema era che, se pur microscopica (Era un puntino), veniva ingrandita dalla lente sotto e appariva molto visivamente sul piano di ingrandimento (senza negativo).
Provai di tutto ma non veniva via. Alla fine presi un altro condensatore usato messo meglio.

Se è effettivamente muffa, smontare le lenti è semplice (non è come per gli obiettivi) e quindi ci vuole poco per pulirlo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi