Tutorial semiserio sulla stampa RA4, a colori da ingranditore.

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

adege
appassionato

Re: Tutorial semiserio sulla stampa RA4, a colori da ingranditore.

Messaggio da adege »

Grazie!

adege
appassionato

Messaggio da adege »

Ce l'ho fatta :x Il risultato è abbastanza lomografico, ma era ciò che mi aspettavo da un approccio amatoriale, senza CPE. Mi resta un dubbio sull'utilizzo dello stabilizzatore; ho cercato sul forum, ma il mio caso è diverso perché in pratica ho proceduto come per la stampa bianco e nero. Dopo il fissaggio-sbianca, ho lavato la stampa in bacinella come avrei fatto con il b/n su carta politenata. Mi sono fermato lì. Stamattina ho preparato una bacinella di stabilizzatore, ho rilavato la stampa e l'ho immersa nello stabilizzatore, agitando per circa un minuto e mezzo. Ovviamente non ho risciacquato. Questo procedimento andrebbe ripetuto o basta così?

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggio da -Sandro- »

Va bene come hai fatto, lavaggio in vaschetta ed ultimo bagno in stabilizzatore.

automatt
appassionato

Messaggio da automatt »

ciao, mi stavo informando sulla stampa a colori e mi pare di aver capito che questo RA4 possa fare al caso mio. Prima di avventurarmi pero' vorrei sapere che tipo di carta serve e dove si puo' trovare. Qualche aiuto? Grazie!

guerriky
esperto

Messaggio da guerriky »

automatt ha scritto:
13/10/2020, 11:07
ciao, mi stavo informando sulla stampa a colori e mi pare di aver capito che questo RA4 possa fare al caso mio. Prima di avventurarmi pero' vorrei sapere che tipo di carta serve e dove si puo' trovare. Qualche aiuto? Grazie!
Che sappia io, l'unica carta colore che viene pre-tagliata in fogli e` la Fuji Crystal archive:

https://fotomatica.it/shop/fuji-carta-c ... results=14

Altrimenti forse altri tipo Kodak fanno carta colore per stampanti cromogeniche, ma di solito viene in maxi-rulli, ingestibili in una CO "normale".
- Riccardo

automatt
appassionato

Messaggio da automatt »

guerriky ha scritto:
13/10/2020, 11:47
automatt ha scritto:
13/10/2020, 11:07
Che sappia io, l'unica carta colore che viene pre-tagliata in fogli e` la Fuji Crystal archive:

https://fotomatica.it/shop/fuji-carta-c ... results=14

Altrimenti forse altri tipo Kodak fanno carta colore per stampanti cromogeniche, ma di solito viene in maxi-rulli, ingestibili in una CO "normale".
grazie mille, quindi siamo un po' limitati mi pare di capire. A me va benissimo la Fuji ma fino a quando la produrranno ancora? Ha senso attrezzarsi per il processo RA4 secondo voi, o sono soldi sprecati?

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

La carta colore ne producono tanta e continueranno a produrne ancora perché è quella che si usa per stampare le foto digitali

automatt
appassionato

Messaggio da automatt »

chromemax ha scritto:
14/10/2020, 11:08
La carta colore ne producono tanta e continueranno a produrne ancora perché è quella che si usa per stampare le foto digitali
questo e' rassicurante grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi