Otturatori meccanici: caricamento e cambio velocità

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatori: etrusco, isos1977

Rispondi
claullla
fotografo
Otturatori meccanici: caricamento e cambio velocità

Messaggio da claullla »

Buon pomeriggio a tutte/i,

maneggiando fotocamere meccaniche datate mi trovo spesso a interrogarmi sulla procedura per il cambio velocità dell’otturatore. Alcuni otturatori richiedono che sia fatta prima del caricamento, altri dopo, mentre per altri ancora è indifferente.

Mi sarebbe utile saperlo per almeno due ragioni: innanzitutto come regolarmi nei negozi o mercatini per non correre il rischio di rompere qualcosa.

In secondo luogo, vorrei capire se stia agendo nel modo sbagliato o al contrario con troppa cautela con le meccaniche che ho a casa (Kodak Retina II, Voigtländer Vito B, Zeiss Ikon Nettar 1957, Zeiss Ikoflex IIA). Mi spiego: poiché la ghiera una volta caricato l’otturatore è generalmente molto resistente, mi astengo dal girarla, il che però rende impraticabile un uso veloce delle macchine e il diaframma l’unico parametro variabile.

Esiste qualche regola generale come – ipotizzo – tutti i Compur vanno caricati prima/dopo ecc.?

Grazie a chi saprà chiarirmi le idee.

graic
superstar
Re: Otturatori meccanici: caricamento e cambio velocità

Messaggio da graic »

Gli otturatori centrali tedeschi Deckel (compur) e Gautier (Pronto) che io sappia si possono settare prima o dopo la carica indifferentemente, in alcuni compur rapid solo il 1/500 si può selezionare solo ad otturatore carico. Per gli otturatori a tendina, in genere, si debbono settare da carichi quelli in cui la ruota di selezione gira durante lo scatto. Ma ovviamente non sono regole generali
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

Conviene sempre cercare di avere a mente quanto consigliato nei libretti di istruzione originali, per i quali il sito di Mr. Butkus (santo subito), ci viene in soccorso, consultabile in pochi click da qualunque smartphone.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

claullla
fotografo

Messaggio da claullla »

graic ha scritto:
06/10/2020, 17:04
Gli otturatori centrali tedeschi Deckel (compur) e Gautier (Pronto) che io sappia si possono settare prima o dopo la carica indifferentemente, in alcuni compur rapid solo il 1/500 si può selezionare solo ad otturatore carico. Per gli otturatori a tendina, in genere, si debbono settare da carichi quelli in cui la ruota di selezione gira durante lo scatto. Ma ovviamente non sono regole generali
Grazie dell’informazione!
Sei sicuro però di ciò che mi dici sul 1/500? Provandoci con la Retina a otturatore carico la ghiera è durissima e si ode un sinistro sibilo di ingranaggi.

claullla
fotografo

Messaggio da claullla »

Elmar Lang ha scritto:
07/10/2020, 10:14
Conviene sempre cercare di avere a mente quanto consigliato nei libretti di istruzione originali, per i quali il sito di Mr. Butkus (santo subito), ci viene in soccorso, consultabile in pochi click da qualunque smartphone.
Vero, però non sempre nei manuali si esplicita se sia possibile o meno farlo, da cui il mio dubbio

graic
superstar

Messaggio da graic »

Se non vi è la necessità di non farlo ovviamente non vi è la necessità di scriverlo.
Saluti
Gianni

Zorki-4
esperto

Messaggio da Zorki-4 »

Sui miei Compur Rapid il 1"/500 (veramente io ho solo quelli con il 1"/400) va impostato ad otturatore scarico per poi caricare la molla aggiuntiva del tempo rapido (presente appunto sui Compur Rapid), e la levetta di ricarica diventa durissima, probabilmente girando la ghiera ad otturatore carico quella molla la carichi con la ghiera che appunto diventa durissima!
:-h
Scatta in digitale solo chi non ha mai visto una dia proiettata, specie 6x6 (Rollei P11) B-)

graic
superstar

Messaggio da graic »

resta il fatto che non si rompe nulla (a parte le dita)
Saluti
Gianni

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi