Bellini Hydrofen - Rollei Supergrain

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Rispondi

chri.ferr
appassionato
Bellini Hydrofen - Rollei Supergrain

Messaggio da chri.ferr »

Buongiorno,
sviluppo da circa un anno con il Bellini Hydrofen e devo dire che mi sto trovando davvero bene ma causa della mia inesperienza sto utilizzando sempre la diluizione 1+31 con tempi da tabella raddoppiati come consigliato dal loro bugiardino. Mi sapete dire come migliorare (se è possibile) lo sviluppo utilizzando diverse diluizioni e tempi?
Inoltre mi piacerebbe provare un'altra chimica, siccome per l'Hydrofen ci sono poche pellicole nel bugiardino, e cercando informazioni in giro ho visto che il Rollei Supergrain è molto interessante. In base alle vostre esperienze me lo consigliereste?
Grazie a tutti in anticipo e mi scuso per la mia inesperienza

Walter
guru

Re: Bellini Hydrofen - Rollei Supergrain

Messaggio da Walter »

chri.ferr ha scritto:Buongiorno,
sviluppo da circa un anno con il Bellini Hydrofen e devo dire che mi sto trovando davvero bene ma causa della mia inesperienza sto utilizzando sempre la diluizione 1+31 con tempi da tabella raddoppiati come consigliato dal loro bugiardino. Mi sapete dire come migliorare (se è possibile) lo sviluppo utilizzando diverse diluizioni e tempi?
Inoltre mi piacerebbe provare un'altra chimica, siccome per l'Hydrofen ci sono poche pellicole nel bugiardino, e cercando informazioni in giro ho visto che il Rollei Supergrain è molto interessante. In base alle vostre esperienze me lo consigliereste?
Grazie a tutti in anticipo e mi scuso per la mia inesperienza
Vai sul sito di Ars-Imago, nella scheda tecnica del rivelatore FD ci sono i tempi di sviluppo suggeriti per le principali pellicole. Puoi usare tranquillamente quei tempi. Unico dubbio se usare 1+31 oppure 1+39 (1+59 in qualche caso) come consigliato per l’FD. Io ho provato entrambe le diluizioni, non ho visto grosse differenze e ho deciso per 1+39.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

chri.ferr
appassionato

Messaggio da chri.ferr »

@Walter
Grazie allora la prossima volta proverò a usare la diluizione 1+39.
Invece per quanto riguarda il Rollei Supergrain hai avuto modo di usarlo e quindi vedere le differenze con l'Hydrofen?

Walter
guru

Messaggio da Walter »

No, non ho mai usato il supergrain. Non mi incuriosisce e non credo aggiunga niente di nuovo. In rete trovi filmati che ne decantano le caratteristiche in abbinamento ad alcune pellicole, non credo sia niente di innovativo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi