Philips PCS 130

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

impressionando
superstar

Re: Philips PCS 130

Messaggio da impressionando »

:ora non vorrei sbagliarmi...... Sono tanti anni che ho archiviato il pcs 150) ma le lampade io le ricordo colorate senza filtri. Per me anni fa fu praticamente impossibile cambiarne una se non comprandone una usata rimossa da un altro ingranditore. Tanto che mi misi ad usare il controller senza mai arrivare alla massima potenza per "risparmiare" le lampade.
Il modulo da inserire nel pcs 130 è comunque diverso da quello mostrato nella pagina precedente.

kiodo
guru

Messaggio da kiodo »

Come ho detto, io conosco il PCS2000, e non il 130/150, per cui non posso mettere la mano sul fuoco su quanto trovo in rete, ma... qui c'è una recensione di Darkroom photography, del 1979, che dice: "The PCS-150's novel design incorporates three halogen lamps in a single head, each with its respective blue, green, or red dichroic filter. "
Ecco il link, c'è anche una completa recensione del PCS2000: http://www.jollinger.com/photo/enlargers/philips.html

Inoltre, questo fornitore di lampade indica per il modello LT05036 l'impiego su Philips PCS2000 e PCS150 http://www.nclaite.com/english/showarti ... 120&id=380

Avevo pubblicato la foto del modulo del PCS2000 solo perchè è più leggibile. Su Flickr ho trovato anche quella del PCS150, ma non la si capisce bene:
Immagine
L'attacco delle lampade, però, è proprio uguale a quello del PCS2000:
Immagine

Insomma: scommetterei che anche sul 150 si impiegano le Philips 13165, poste dietro a filtri dicroici a banda stretta, come sul PCS2000.
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

kiodo
guru

Messaggio da kiodo »

Inoltre, abbiamo già parlato di questo ingranditore, e qui c'è la testimonianza di @panfilo , che ne ha smontato uno: post198257.html#p198257
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

impressionando
superstar

Messaggio da impressionando »

Perdonami ma vado a memoria e dopo tanto tempo sono conscio di poter ricordare male. Dovrei andare a riesumare il tutto ma avendo lavori edili in casa in questo momento ho altre incombenze.
Comunque il mio pcs150 ha l'illuminatore circolare come quello della foto inseribile al posto della lampada opalina. Lascio continuare sull'argomento chi ha l'apparecchio facilmente sotto mano in modo da potersi togliere i dubbi. Io per qualche tempo non posso esporlo alla polvere.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi