Buonasera a tutti,
Ho bisogno della vostra esperienza, per capire meglio come procedere nel caso in cui in fase di stampa ho la necessità di utilizzare due diverse gradazioni nello stesso fotogramma.
Faccio un esempio, nello stesso negativo le parti in ombra hanno contrasto 2 e le altelulci hanno contrasto 4.
Mi sembra di aver capito che sia possibile "mischiare" i due contrasti ma non ho idea di come procedere. Quale parte dovrò esporre per prima? Quella a contrasto minore o tempo di esposizione minore?
Mettendo altri valori indicativi:
Espongo tutto il fotogramma al tempo che serve per il contrasto 2 (diciamo 30 secondi) e ripasso il tempo extra necessario a contrasto 4 sul cielo? Magari potrebbe anche funzionare ma se invece dovessi esporre per lo stesso tempo, questo ragionamento non si potrà applicare...
Direi che è chiaro... che non ho le idee ben chiare, qualcuno riesce ad illuminarmi?
Grazie!
Luca Ballotta
Stampa di un negativo con differenti valori di contrasto
Moderatori: Silverprint, chromemax
- lucaballotta
- appassionato
Re: Stampa di un negativo con differenti valori di contrasto
È un caso che non mi è mai capitato, ossia di avere bisogno di più contrasto nel cielo che sulle parti diciamo “di terra”. Di solito capita il contrario per far uscire qualcosa dal cielo 
Io proverei a stampare per il grado giusto del cielo ( mettiamo che sia 4 come dici tu ) e poi brucerei la terra con contrasto più basso, tipo lo 0, facendo sulla terra un provino scalare dopo la prima esposizione sul grado 4.
Si può fare anche il contrario, cioè esporre per la terra mascherando il cielo e poi esporre il cielo con il contrasto più alto, bisogna vedere cosa è più comodo in stampa.
Forse però è utile sapere cosa vuoi ottenere e che tipo di immagine è.
Se ho preso una cantonata qualcuno mi smentirà
Emanuele

Io proverei a stampare per il grado giusto del cielo ( mettiamo che sia 4 come dici tu ) e poi brucerei la terra con contrasto più basso, tipo lo 0, facendo sulla terra un provino scalare dopo la prima esposizione sul grado 4.
Si può fare anche il contrario, cioè esporre per la terra mascherando il cielo e poi esporre il cielo con il contrasto più alto, bisogna vedere cosa è più comodo in stampa.
Forse però è utile sapere cosa vuoi ottenere e che tipo di immagine è.
Se ho preso una cantonata qualcuno mi smentirà

Emanuele
“Co la palla de vetro ce ‘ndovini deppiù”
( F. Pizarro )
( F. Pizarro )