Fenidone al posto del Metolo

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: chromemax, Silverprint

effegi61
guru
Messaggi: 940
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Fenidone al posto del Metolo

Messaggio da effegi61 »

Buongiorno, per un motivo alquanto banale, (mi sono trovato ad avere delle quantita' di fenidone, mentre il metolo mi scarseggia), googhelando, avevo trovato questo:

http://chimicapratica.altervista.org/SI ... o%20bn.pdf

A pag.13 dice che fenidone/metolo sono sostituibili in proprorzione da 1/5 a 1/10 . Gia' da diversi anni quindi, mi sono scelto una proporzione a stima, precisamente 1/6 e con questo, oramai da tempo, preparo il mio abituale sviluppo per carta: il Beers ("A"). I risultati sono del tutto soddisfacenti, proprio proprio se devo dire, ottengo, sulla Ilford multigrade baritata, un tono lievissimamente piu' caldo che non con il Beers originale. Leggendo tutta la pagina poi, sembrerebbe quasi che non ci sia piu' alcuna ragione per utilizzare il metolo.

Ma veniamo al dunque, per il famoso Kalogen, ....potrei provare anche qui a sostituire al metolo il fenidone? O per qualche ragione non funzionerebbe proprio? E comunque, in linea generale, non ci sono proprio mai controindicazioni per la sostituzione dei due reagenti nei bagni di sviluppo?
Grazie


Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Livio83
esperto
Messaggi: 105
Iscritto il: 11/12/2012, 11:09
Reputation:

Re: Fenidone al posto del Metolo

Messaggio da Livio83 »

Ciao, da quello che si legge in giro, il fenidone nei rivelatori per pellicole, oltre a non funzionare da solo, sfrutta un pochino meglio la sensibilità della pellicola ma crea più velo e inoltre un po' meno nitidezza rispetto all'accoppiata metolo-idrochinone. Crawley a suo dire superò questi problemi associando fenidone con metolo e idrochinone. Per quanto riguarda il Kalogen, visto l'enorme quantitativo di bromuro e benzotriazolo, non dovresti avere problemi.

effegi61
guru
Messaggi: 940
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Fenidone al posto del Metolo

Messaggio da effegi61 »

Grazie Livio, non è quindi un semplice "o l'uno o l'altro", ci sono anche delle altre considerazioni da fare. Per lo sviluppo della carta, non essendoci problemi di sensibilità e di grana la sostituzione è più immediata, mi è andata bene. Per il Kalogen quindi vale la pena provare . Comunque il fenidone sviluppa anche da solo, senza idrochinone, lo usavo per fare il POTA, quello che è scritto a pag.13 a inizio pagina è secondo me un errore.
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
Livio83
esperto
Messaggi: 105
Iscritto il: 11/12/2012, 11:09
Reputation:

Re: Fenidone al posto del Metolo

Messaggio da Livio83 »

Hai ragione, avevo dimenticato di citare il POTA. Nei rivelatori per la carta cambia l'intonazione, specie con le carte a tono caldo, nei rivelatori per pellicola invece ci sono più variabili, sul ghedina c'è scritto che sono intercambiabili, su altri testi invece è specificato quello che ti ho scritto, però sinceramente non ho mai provato di persona. Al tuo posto una prova la farei!

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Fenidone al posto del Metolo

Messaggio da chromemax »

Anche il burro è intercambiabile con la margarina e a fare la maionese viene sempre uguale sia se si usa l'olio di semi che quello di oliva... ma poi ci si accorge che non sono proprio proprio uguali e non hanno proprio lo stesso sapore.
Morale: se una formulazione richiede uno specifico ingrediente è perché quello ci vuole; che poi il d-76 (ad es.) col fenidone sviluppi come o addirittura meglio dell'originale non è il punto della discussione, il fatto è che quello non è più D-76 ma un'altra cosa.

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Fenidone al posto del Metolo

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Stavo leggendo e...
levi.jpeg
senza nessuna polemica. Da "Il sistema periodico", Primo Levi. Bellissimo libro.

Avatar utente
trinchetto
esperto
Messaggi: 146
Iscritto il: 07/03/2012, 2:39
Reputation:

Re: Fenidone al posto del Metolo

Messaggio da trinchetto »

Molti anni fa ho fatto degli esperimenti sostituendo il fenidone al metolo.
I risultati furono che se nella formula c'è l'idrochinone la cosa è fattibile e si ottiene uno sviluppo diverso ma funzionante e non necessariamente peggiore dell'originale.
Se manca l'idrochinone il fenidone non dà il contrasto sufficiente con le emulsioni normali. Il POTA è l'eccezione ma occorre considerare che funziona solo con i microfilm che hanno per loro natura un contrasto elevatissimo.
Facci sapere i risultati dei tuoi esperimenti.

Avatar utente
_Alex_
guru
Messaggi: 306
Iscritto il: 24/11/2015, 20:08
Reputation:
Località: Genova

Re: Fenidone al posto del Metolo

Messaggio da _Alex_ »

Gerald C. Koch aveva postato anche una formula del Kalogen modificata sostituendo il fenidone al posto del metolo, ma l'ha soltanto calcolata e mai provata, come lui stesso ha specificato quando gli hanno chiesto la stessa cosa su Flickr.

Se ne hai voglia potresti sperimentare, tenendo presente che, come ti diceva sopra Diego, le due molecole sono sostituibili, ma il risultato non sarà identico.
Migliore o peggiore dovrai stabilirlo tu, sulla base del tuo gusto.

effegi61
guru
Messaggi: 940
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Fenidone al posto del Metolo

Messaggio da effegi61 »

Grazie a tutti dei contributi, a questo punto mi sembra che veramente valga la pena provare, ovviamente cercherò di ricambiare postando i risultati.
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi