Stranezza Epson V600

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
melanzana
fotografo
Messaggi: 34
Iscritto il: 04/05/2020, 15:15
Reputation:

Stranezza Epson V600

Messaggio da melanzana »

Sto passando allo scanner delle pellicole a colori tagliate a spezzoni di 4 immagini.
Ieri mi è capitata una cosa strana: nell'apposito supporto, come molte altre volte, c'erano un negativo singolo e una striscia da 4. L'anteprima, invece di presentare le 5 immagini, proponeva due lunghe strisce piuttosto sfuocate. Ho spento e riacceso lo scanner, riposizionato i negativi senza alcun risultato, ho provato un'altra striscia, risultato: perfetta. Ho riprovato con la prima striscia da 4 da sola e anche lei perfetta. Ho provato a girare di 180 gradi il negativo singolo e così andava bene, mettendolo nella consueta posizione tornava il problema. A questo punto ho tagliato via 2/3 mm dall'inizio della pellicola, dove c'erano circa 5 mm vuoti prima del fotogramma, e tutto è andato a posto !!!!
Ho già fatto scansioni con dei tratti vuoti davanti alla prima immagine senza problemi, si vede che i 5 mm davano fastidio.
E' capitato a qualcun altro ??



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-MarcoN-
guru
Messaggi: 523
Iscritto il: 09/08/2017, 19:54
Reputation:
Località: Padova

Re: Stranezza Epson V600

Messaggio da -MarcoN- »

Anch'io ho il V600, che uso ormai svogliatamente e con il suo software originario, Epson Scan, che mi sembra avere dei limiti. A me capita a volte con il 35mm che l'anteprima automatica vada un po' a caso, o comunque non riesca a individuare i fotogrammi. Semplicemente faccio la selezione manuale del fotogramma. Mi sembra tra l'altro che la scansione automatica tagli qualche millimetro ai margini del fotogramma, cosa che a volte può dare fastidio. Non so che software usi tu, uno dei migliori pare sia VueScan, credo che gli errori negli automatismi di scansione siano imputabili alle debolezze strutturali dei software che si usano per la ripresa.
M. N.

Avatar utente
melanzana
fotografo
Messaggi: 34
Iscritto il: 04/05/2020, 15:15
Reputation:

Re: Stranezza Epson V600

Messaggio da melanzana »

Faccio delle scansioni "di massa" senza troppe sottigliezze tanto per "vedere" i negativi per cui uso il software di base senza nessuna elaborazione.

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Stranezza Epson V600

Messaggio da .ila. »

melanzana ha scritto:
07/11/2020, 9:46
Sto passando allo scanner delle pellicole a colori tagliate a spezzoni di 4 immagini.
Ieri mi è capitata una cosa strana: nell'apposito supporto, come molte altre volte, c'erano un negativo singolo e una striscia da 4. L'anteprima, invece di presentare le 5 immagini, proponeva due lunghe strisce piuttosto sfuocate. Ho spento e riacceso lo scanner, riposizionato i negativi senza alcun risultato, ho provato un'altra striscia, risultato: perfetta. Ho riprovato con la prima striscia da 4 da sola e anche lei perfetta. Ho provato a girare di 180 gradi il negativo singolo e così andava bene, mettendolo nella consueta posizione tornava il problema. A questo punto ho tagliato via 2/3 mm dall'inizio della pellicola, dove c'erano circa 5 mm vuoti prima del fotogramma, e tutto è andato a posto !!!!
Ho già fatto scansioni con dei tratti vuoti davanti alla prima immagine senza problemi, si vede che i 5 mm davano fastidio.
E' capitato a qualcun altro ??
Ho già sentito altri lamentare questo problema.
“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
melanzana
fotografo
Messaggi: 34
Iscritto il: 04/05/2020, 15:15
Reputation:

Re: Stranezza Epson V600

Messaggio da melanzana »

Allora mi consolo, vuol dire che è un problema congenito e non del mio scanner

Avatar utente
Durandèt
appassionato
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/05/2020, 13:41
Reputation:
Contatta:

Re: Stranezza Epson V600

Messaggio da Durandèt »

a volte il software epson si confonde, soprattutto con negativi un po' scuri sui bordi, per cui non capisce benissimo come fare la suddivisione. In tal caso passo all modalità senza rilevamento dei riquadri, che si toglie dalle impostazioni. Comunque sono passato a vuescan e sono davvero molto contento. Non immediato nella comprensione (soprattutto nel batch), ma una volta capito è ottimo. Io ho il v500 office

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi