Pentax Lx o Contax?

Raccontaci cosa tieni nella tua borsa fotografica, come la prepari, quali corpi, pellicole, obiettivi ed accessori contiene.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
falco88
fotografo
Messaggi: 65
Iscritto il: 08/09/2019, 15:48
Reputation:

Pentax Lx o Contax?

Messaggio da falco88 »

A Novembre partiro per un lungo viaggio (più di un mese) in Patagonia oltre alla reflex digitale (che devo portare per forza) volevo portare con me una macchina a pellicola.
Sono però giorni che penso a quale corpo portare tra una Pentax Lx e una Contax 139.
La LX è decisamente migliore della Contax, ma con la contax porterei un Carl Zeiss 28 distagon, mentre con la pentax un 35 o un 28 serie M.
Voi cosa mi consigliate?
In alternativa potrei portare una delle mie due compatte la Olympus XA2, o la Leica mini

P.S. la soluzione di portare tutto non è contemplata in quanto la maggior parte del viaggio sarà zaino in spalla e ogni grammo in meno è fondamentale



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
negativo
guru
Messaggi: 447
Iscritto il: 10/03/2017, 1:35
Reputation:

Re: Pentax Lx o Contax?

Messaggio da negativo »

Io in quei luoghi ( Patagonia Argentina e Cilena) ci sono stato 30 anni fa anch'io con . . . .zaino in spalla e uno in mano contenente 7 kg. Di materiale fotografico inclusi 30 rullini di Kodacrhome 25 e 64 e qualche rullino BN. Dato che in quei luoghi i paesaggi sono da mozzafiato io ti suggerirei di portarti un 28 mm, anche se un 24 o 21 mm. sarebbero ( possedendoli) l'ideale, ma queste focali le avrai giā sulla digitale. Ti auguro un buon viaggio.

Avatar utente
falco88
fotografo
Messaggi: 65
Iscritto il: 08/09/2019, 15:48
Reputation:

Re: Pentax Lx o Contax?

Messaggio da falco88 »

Averlo un 21mm... ho un 16mm tokina con attacco a vite ma vignetta in un modo impressionante e sinceramente è una lente che non mi piace per niente...

Avatar utente
SweetCake84
esperto
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/02/2018, 8:52
Reputation:

Re: Pentax Lx o Contax?

Messaggio da SweetCake84 »

Non ho presente la LX, ma la 139 è veramente leggera, io ho fatto un viaggio in Romania con lo zaino in spalle dove, sia per limiti di imbarco che di spazio, mi sono portato solo corpo + 50 1.4 + 28 2.8.
L'XA io la valuterei lo stesso, quando voglio avere un corpo in più senza esagerare col peso mi porto dietro la mia fedele Ricoh 500 RF, alla fine sta anche in tasca senza troppi problemi :)

Inviato dal mio SLA-L02 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
charlespider
appassionato
Messaggi: 21
Iscritto il: 19/08/2020, 12:25
Reputation:

Re: Pentax Lx o Contax?

Messaggio da charlespider »

Non so la Contax, ma la LX ha un corpo tropicalizzato, più adatto al tuo viaggio, inoltre il suo esposimetro non ha eguali. Alla fine cos'hai portato? e come ti sei trovato?

Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 949
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Re: Pentax Lx o Contax?

Messaggio da Walter »

Ormai sarà già tornato........ comunque la Pentax LX "aveva" il corpo tropicalizzato, a distanza di 30 anni la tropicalizzazione sicuramente è un bel ricordo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi