Scelta scanner per negativi!

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
alex_88
appassionato
Messaggi: 19
Iscritto il: 31/05/2020, 19:30
Reputation:
Località: Milano

Scelta scanner per negativi!

Messaggio da alex_88 »

Buona sera a tutti, vorrei chiedervi consiglio riguardo l'acquisto di uno scanner per negativi.
Sto valutando di prendere l'epson v600, ma ho letto pareri discordanti riguardo il risultato finale.
Utilizzerei lo scanner per la scansione di 35 mm.
Potete aiutarmi?

Grazie mille a tutti.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Scelta scanner per negativi!

Messaggio da .ila. »

Sul nuovo, tra i migliori consumer figurano i reflecta. Sotto ai mille euro riesci a comprare tranquillamente hardware + software di tutto rispetto.

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk

“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
_Alex_
guru
Messaggi: 306
Iscritto il: 24/11/2015, 20:08
Reputation:
Località: Genova

Re: Scelta scanner per negativi!

Messaggio da _Alex_ »

Concordo con .ila., ma prima bisognerebbe chiedersi:
qual è la destinazione delle scansioni?

Stampa con processo ibrido?
Provinatura?
Esposizione su Flickr/siti assortiti?

Solo nel primo caso serve tanta qualità, negli altri casi il V600 basta ed avanza.

Avatar utente
alex_88
appassionato
Messaggi: 19
Iscritto il: 31/05/2020, 19:30
Reputation:
Località: Milano

Re: Scelta scanner per negativi!

Messaggio da alex_88 »

Provinatura e magari qualche condivisone!
Posso chiedere cosa intendi per stampa ibrida?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Scelta scanner per negativi!

Messaggio da .ila. »

La stampa ibrida è acquisire con lo scanner e poi mandare in laboratorio il file digitale da stampare su carta fotosensibile, oppure se hai tu stesso una inkjet (magari a inchiostri pigmentati)

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk

“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
VincenzoB
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 21/11/2019, 12:35
Reputation:
Località: Monza

Re: Scelta scanner per negativi!

Messaggio da VincenzoB »

ciao a tutti

dico la mia... per archiviazione, mi piacerebbe digitalizzare i negativi sia 24x36 che soprattutto i 6x6.
Purtroppo però non ho molto spazio a casa. Gli epson, ottimi da come leggo, ma sono troppo grandi e costosi per quello che ci devo fare. Allora stavo pensando: che ne dite di prendere un Kaiser 2454 lightbox, e poi fotografarli con la MF digitale (ho una canon 5d IV)? Qualcuno ha provato?
grazie
vincenzo

Avatar utente
maxpina
guru
Messaggi: 735
Iscritto il: 05/08/2019, 19:54
Reputation:
Località: Villanova Mondovì (CN)
Contatta:

Re: Scelta scanner per negativi!

Messaggio da maxpina »

VincenzoB ha scritto:
12/11/2020, 14:24
ciao a tutti

dico la mia... per archiviazione, mi piacerebbe digitalizzare i negativi sia 24x36 che soprattutto i 6x6.
Purtroppo però non ho molto spazio a casa. Gli epson, ottimi da come leggo, ma sono troppo grandi e costosi per quello che ci devo fare. Allora stavo pensando: che ne dite di prendere un Kaiser 2454 lightbox, e poi fotografarli con la MF digitale (ho una canon 5d IV)? Qualcuno ha provato?
grazie
vincenzo
Io mi sono preso un visore lupo con lampada fluorescente a 5000 K , poi metto i negativi e sopra un vetro (non antinewton) , li fotografo con una Nikon D500 e un Sigma 180 macro f2.8, poi li postproduco ( molto poco, inversione e poco più) con un Sw Negative Lab Pro, mi piace il risultato, secondo me molto meglio degli scanner piani, io avevo il V600 e il 35 mm era na ciofeca, 6x6 se la cavava .... , poi ora io ho il 4x5 quindi vado a nozze .
Ciao

Avatar utente
aldophoto
fotografo
Messaggi: 45
Iscritto il: 21/05/2020, 21:44
Reputation:
Località: Milano
Contatta:

Re: Scelta scanner per negativi!

Messaggio da aldophoto »

alex_88 ha scritto:
09/11/2020, 23:18
Buona sera a tutti, vorrei chiedervi consiglio riguardo l'acquisto di uno scanner per negativi.
Sto valutando di prendere l'epson v600, ma ho letto pareri discordanti riguardo il risultato finale.
Utilizzerei lo scanner per la scansione di 35 mm.
Potete aiutarmi?

Grazie mille a tutti.
Uno scanner dedicato, a mio parere, ti darà migliori risultati. Qui allegate un paio di foto vecchie di 20 anni (Velvia 50) e passate allo scanner, Nikon Coolscan V, pochi mesi fa. Niente post produzione successiva. I file tiff finali pesano più di 100Mb, qui ho dovuto ridurli. Valuta tu i risultati.

Aldo
Allegati
Telc.jpg
Cesky Krumlov.jpg

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: Scelta scanner per negativi!

Messaggio da areabis »

aldophoto ha scritto:
13/11/2020, 0:17
alex_88 ha scritto:
09/11/2020, 23:18
Buona sera a tutti, vorrei chiedervi consiglio riguardo l'acquisto di uno scanner per negativi.
Sto valutando di prendere l'epson v600, ma ho letto pareri discordanti riguardo il risultato finale.
Utilizzerei lo scanner per la scansione di 35 mm.
Potete aiutarmi?

Grazie mille a tutti.
Uno scanner dedicato, a mio parere, ti darà migliori risultati. Qui allegate un paio di foto vecchie di 20 anni (Velvia 50) e passate allo scanner, Nikon Coolscan V, pochi mesi fa. Niente post produzione successiva. I file tiff finali pesano più di 100Mb, qui ho dovuto ridurli. Valuta tu i risultati.

Aldo
Posso chiederti come imposti il nikon per le scansioni delle diapo e dei negativi?

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Scelta scanner per negativi!

Messaggio da .ila. »

VincenzoB ha scritto:ciao a tutti

dico la mia... per archiviazione, mi piacerebbe digitalizzare i negativi sia 24x36 che soprattutto i 6x6.
Purtroppo però non ho molto spazio a casa. Gli epson, ottimi da come leggo, ma sono troppo grandi e costosi per quello che ci devo fare. Allora stavo pensando: che ne dite di prendere un Kaiser 2454 lightbox, e poi fotografarli con la MF digitale (ho una canon 5d IV)? Qualcuno ha provato?
grazie
vincenzo
Con la duplicazione si ottengono i migliori risultati rispetto a quello che il mercato consumer ci propone, anche vero che è il metodo più brigoso.

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk

“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi