Come si valuta una fotografia.

Discussioni sull'etica e sulla filosofia applicata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
maxwatch
fotografo
Messaggi: 67
Iscritto il: 02/09/2020, 14:58
Reputation:

Come si valuta una fotografia.

Messaggio da maxwatch »

Mi pongo il problema perche` mi e` stato chiesto di fare da giudice ad un concorso fotografico qui nelle Filippine. Una cosa di quartiere, niente di che. Pero` tutto questo mi ha dato da pensare. Voi che parametri usereste per dare un voto ad una foto? Leggendo qua e la` ho pensato di muovermi cosi:

1: L'immagine. Il soggetto: se e` qualcosa di inedito oppure di consueto ma ripreso in maniera creativa e particolare. Qualcosa che non e` mai stato fotografato prima e` una rarita` nell;epoca in cui viviamo quindi trovare una maniera particolare di affrontare una determinata immagine e` per me il punto piu` importante.

2: La composizione. In seconda istanza e` importante che la foto venga costruita bene, sfruttando il fotogramma in maniera creativa e valorizzando il soggetto ripreso.

3: La tecnica. Con questo metto tutta la fase di inquadratura, iso, pellicola, formato, digitale vs analogico, post produzione in lightroom se si tratta di digitale oppure in darkroom se si tratta di analogico, stampa.

Che ne dite?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
cloudymoroni
esperto
Messaggi: 171
Iscritto il: 01/07/2020, 16:46
Reputation:

Re: Come si valuta una fotografia.

Messaggio da cloudymoroni »

Mi sembra un ottimo metodo.

Dovrai giudicare immagini singole o serie di immagini?

Avatar utente
luix
esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 23/04/2019, 22:16
Reputation:

Re: Come si valuta una fotografia.

Messaggio da luix »

aggiungerei:
4) la foto è in tema con il concorso :)

per il resto son d'accordo con te.

Avatar utente
luciano.xxk
guru
Messaggi: 395
Iscritto il: 02/01/2014, 13:37
Reputation:

Re: Come si valuta una fotografia.

Messaggio da luciano.xxk »

Discussione interessante. Aggiungerei un concetto: il tipo di soggetto puó modificare, al limite invertire, le priorità.

Le foto di Capa sullo sbarco in Normandia non le puoi trattare, circa l’importanza della perfezione tecnica, come un panorama di AA.

Tanto per citare due ragazzi che si faranno un nome....

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Come si valuta una fotografia.

Messaggio da .ila. »

La foto trasmette un messaggio, emozioni... comunica?

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk

“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
maxwatch
fotografo
Messaggi: 67
Iscritto il: 02/09/2020, 14:58
Reputation:

Re: Come si valuta una fotografia.

Messaggio da maxwatch »

cloudymoroni ha scritto:
14/11/2020, 12:12
Mi sembra un ottimo metodo.

Dovrai giudicare immagini singole o serie di immagini?
Immagini singole, quindi e` molto piu` complesso, per fortuna non sono il solo giudice, ma sembrerebbe che gli altri non si facciano molte pippe mentali come il sottoscritto... Comunque e` poco piu` di una cosa da parrocchia, non devo giudicare niente di che...

:)

Avatar utente
maxwatch
fotografo
Messaggi: 67
Iscritto il: 02/09/2020, 14:58
Reputation:

Re: Come si valuta una fotografia.

Messaggio da maxwatch »

luciano.xxk ha scritto:
14/11/2020, 12:58
Discussione interessante. Aggiungerei un concetto: il tipo di soggetto puó modificare, al limite invertire, le priorità.

Le foto di Capa sullo sbarco in Normandia non le puoi trattare, circa l’importanza della perfezione tecnica, come un panorama di AA.

Tanto per citare due ragazzi che si faranno un nome....
Guarda non so se hai il dono della telepatia ma anche io ho pensato esattamente agli stessi esempi che hai portato tu... Tu chi faresti vincere trai due? La tua e` un'ottima domanda...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi