Lampada LED per ingranditore Test -PARTE 2-

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

Aral
esperto
Re: Lampada LED per ingranditore Test -PARTE 2-

Messaggio da Aral »

Può essere che questo allungamento dei tempi si verifichi sono con luce diffusa? Io che ho testa a condensatori ho sempre tempi molto brevi...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

zoppis
esperto

Messaggio da zoppis »

Io ho luce a condensatori

graic
superstar

Messaggio da graic »

@zoppis se la lampada Beghelli da 7W è insufficiente puoi provare della stessa marca la 56003 da 12W
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

zoppis
esperto

Messaggio da zoppis »

Ok, grazie

marcolo88
esperto

Messaggio da marcolo88 »

Ciao,
dovrei cambiare la mia lampada ad incandescenza da 150 w perché è esuarita, avete aggiornamenti sull'utilizzo di questa lampadina beghelli? Ci sono nel frattempo altre soluzioni più efficaci?
anche io avrei bisogno di una lampada potente perché altrimenti si allungano i tempi.
Mi piacerebbe però che la lampada riuscisse a coprirmi anche i fattori di ingrandimento alti e non limitarsi ai piccoli ingrandimenti.

@zoppis hai trovato qualcosa che ti permette di ottenere un accorciamento dei tempi?

@chromemax nel post avevi specificato che stavi testando altre soluzioni a led, ci sono novità a riguardo?

P.S. nel mio ingranditore la lampada è in asse con il condensatore e l'obiettivo e non deviata da specchi, quindi credo che anche la lampada potente di cui si parlava qui: topic20899.html (OSRAM Goccia Lampadina LED, 15 W 2700K) potrebbe non arrecare problemi di uniformità, anche se si diceva che aveva una leggera dominante verde

Grazie mille
Ultima modifica di marcolo88 il 16/11/2020, 9:56, modificato 1 volta in totale.

zoppis
esperto

Messaggio da zoppis »

Io non ho più provato con le led, sono rimasto con le classiche e ne ho acquistato 2 Philips per ingranditore dalla Germania

marcolo88
esperto

Messaggio da marcolo88 »

ah peccato!! si le photocrescenta erano le migliori!
Grazie comunque!

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

marcolo88 ha scritto:
16/11/2020, 9:48

@chromemax nel post avevi specificato che stavi testando altre soluzioni a led, ci sono novità a riguardo?
Il covid ha bloccato un po' tutto :(

marcolo88
esperto

Messaggio da marcolo88 »

chromemax ha scritto:
16/11/2020, 10:57
marcolo88 ha scritto:
16/11/2020, 9:48

Il covid ha bloccato un po' tutto :(
Accidenti! eh vabbè prima o poi ci arriveremo! Peccato, speravo che si fosse trovato un buon compromesso, ma pare che per ora nulla batta le lampade a tungsteno

Allora mi sa che mi toccherà ricomprare la dr fisher che costa un sacco e dura pochissimo e poi provare un giorno queste lampade led, quando e se avrò tempo.

Grazie mille comunque!

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Come ho già scritto nel topic citato la OSRAM Goccia Lampadina LED, 15 W 2700K non va bene perchè ha una smerigliatura insufficiente. Già da spenta lascia intravvedere ciò che c'è dentro. Dopo averla provata è andata in un lampione in giardino con ottimi risultati.
Per gli ingranditori con lampada in asse non specchiata vanno bene anche quelle con parte del corpo in plastica. L'importante è che non abbia inerzia in accensione e spegnimento e soprattutto raggiunga subito il massimo dell'emissione. Ho notato che generalmente quelle dimmerabili non vanno bene.
Poi naturalmente provare costa pochissimo e se non va bene un posto per una lampadina si trova sempre.

Le lampade al tugsteno non le monterò mai più. Hanno più inerzia della Beghelli, scaldano esageratamente, non sopportano stress onoff e se muovi la testa con la lampada accesa sei fregato. In quanto a quantità di luce nel mio 805 (reflex) già con la Beghelli mi capita di dover usare filtri ND nel cassetto per mantenere diaframmi medi e tempi tra 20 e 30 sec per 24x30. Il tuo ingranditore con lampada in asse dovrebbe accontentarsi di ben meno luce.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi