Mi presento, ho un dubbio sullo sviluppo Kodak D76

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Rispondi

amilcare74
appassionato
Mi presento, ho un dubbio sullo sviluppo Kodak D76

Messaggio da amilcare74 »

Buon pomeriggio! mi ritengo un appassionato di fotografia. Mi sono avvicinato alla fotografia nel 2015 perché stimolato da un mio familiare che già fotografa da molti più anni. Ho iniziato ovviamente col digitale, ma la voglia di imparare sempre cose nuove e la curiosità, mi hanno portato ad avvicinarmi ed ad innamorarmi della fotografia analogica. Da più di un anno mi sto cimentando con lo sviluppo colore e del bianco e nero. Non ho al momento, non so se mai l'avrò, la disponibilità di una camera oscura. Ho acquistato la lab-box di ars-imago e devo dire che mi sta dando soddisfazioni sia per il b&w che per il colore, sia 35mm che 120. La mia domanda è questa, sono curioso di provare lo sviluppo Kodak D76 in polvere da diluire. Mi hanno riferito però che le buste che contengono la chimica non sono idonee, hanno problemi di infiltrazione d'aria e quindi ne compromettono l'efficacia. Qualcuno di voi ha avuto, in quest'ultimo periodo, esperienza con questo sviluppo e potrebbe dirmi se ciò che mi hanno riferito sia vero oppure no. Io ero intenzionato a comprare la busta da diluire per fare un litro di soluzione stock. Grazie per l'attenzione.

Dart
guru

Re: Mi presento, ho un dubbio sullo sviluppo Kodak D76

Messaggio da Dart »

Ciao!
A quanto mi hanno riferito e a quanto ho visto dalle foto, pare che nel tempo il prodotto in queste nuove buste si deteriori diventando scuro. Se hai la possibilità di acquistare in un negozio si dovrebbe vedere anche a busta chiusa se il prodotto all’interno è scuro o chiaro, in quanto le buste sono semitrasparenti.

Anche se dovessi comprarlo online puoi sempre chiedere che controllino prima di spedirtelo.
Se lo prendi buono e lo fai subito non avrai problemi.

Emanuele

amilcare74
appassionato
Re: Mi presento, ho un dubbio sullo sviluppo Kodak D76

Messaggio da amilcare74 »

Dart ha scritto:
17/11/2020, 16:15
Ciao!
A quanto mi hanno riferito e a quanto ho visto dalle foto, pare che nel tempo il prodotto in queste nuove buste si deteriori diventando scuro. Se hai la possibilità di acquistare in un negozio si dovrebbe vedere anche a busta chiusa se il prodotto all’interno è scuro o chiaro, in quanto le buste sono semitrasparenti.

Anche se dovessi comprarlo online puoi sempre chiedere che controllino prima di spedirtelo.
Se lo prendi buono e lo fai subito non avrai problemi.

Emanuele
Grazie per i suggerimenti!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi